• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino nuovo nuovo (dal mess. #38 aggiornamento luglio 2012)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ho seguito i tuoi lavori e devo farti i complimenti bravo,se posso ...... perchè non modifichi le curve e includi la parte dove hai i tombini,così li levi dal prato (se farai il prato) esteticamente ci guadagni ,e anche la rottura di girargli intorno quando sfalci.i rododendri spostali in ombra dove potrai aggiungere altre acidofile(azalee,camelie, eriche ,hidrangene,veroniche ,schimmie ecc.L'ilex è bellissimo ma ricorda che diventa enorme acquistalo in autunno tardi quando ha le bacche perchè così sei sicuro che è femmina .se no rischi di non avere bacche.io metterei un cotonaster lacteus persistente,si presta bene contro i muri e puoi tenerlo potato in contenimento,è anche da siepe.Se ti piacciono le piante da bacca visualizza il sito nella mia firma sono miei amici e nel loro vivaio hanno una fornitissima collezione di piante da bacca.non mollare l'idea del laghetto è di grande effetto e ti consente di collocare perenni molto interessanti con qualche graminacea. scusa se mi sono permesso ma mi faccio prendere dalla passione e allora non mi fermo più ciao:cool:
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Grazie assodifiori !!
I consigli sono tutti ben accetti ci mancherebbe...se nn fosse per i consigli avrei un disastro. Come si vede dal progetto iniziale " tra il dire e il fare..." ho cambiato tutto facendo e rifacendo...sbagliando e sistemando...e nn ho ancora finito !!!
La Lagestroemia nn piace a nessuno? Mi sembra una bella piantella...che nn diventa enorme e con una bella fioritura che si adatta bene a quell'idea che mi son fatto...
Metto un immagine del progetto che sto facendo ( sempre fatto da me ,nn è professionale ,ma dovrebbe capirsi) cosi' magari rendo l'idea di cosa vorrei fare su quel muretto.



Spero si capisca...grazie ancora per i consigli sono una spugna, poi vedrete i risultati :p
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
la lagestroemia è bellissima ottima scelta io seguivo il discorso di coprire il muro comunque da quello che vedo le idee sono sempre in evoluzione e quest'ultima non è niente male ciao
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Ok la Lagestroemia è scelta :)

Per le acidofile pensavo di sistemarle in un aiuola dietro all'ulivo che mettero' .... spero nn ci siano problemi ne per uno ne per le altre...
metto un immaginetta per capirci...



:)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il problema è che l'ulivo vuole sole, le acidofile in genere ombra.occhio al gelo per l'ulivo se continuano inverni come gli
ultimi può darti problemi..ciao:cool:
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ciao !!!! ho visto l' evoluzione del tuo giardino e devo ammettere che ci stai mettendo impegno ..... quello che trovo è che manca un filo conduttore ...mi spiego meglio .. il tuo è un giardino di montagna o mediterraneo ? ... che stile vuoi dagli veramente ??? secondo me le acidofile dietro l' ulivo sono un' assurdità .... ricordati una cosa importante : prima di iniziare i lavori di un giardino occorre fare un attenta progettazione ... non si può andare a caso !!! ... hai un bel spazio da poter dedicare a mille usi ... quindi riprendi in mano il progetto e cerca un filo conduttore .... secondo me è opportuno che rivaluti l' idea di mettere un ulivo ( non spendere migliaia di euro per un ulivo secolare se non intendi fare un giardino mediterraneo) ....un consiglio che ti dò è quello di seperare la zona con ghiaia dove hai collocato la legnaia con delle siepi posizionate io modo sfalsato in modo da creare interesse. inoltre per copripre il muro non utilizzare solo gelsomino talvolta è anonimo e il suo apparato radicale è un disastro ....la lagestroemia è bella ma devi aricchirla con qualcosa in modo da non lascarla sola come sulle autostrade .... per mascherare il muro ti consiglio di creare uno sfondo utilizzando arbusti come viburni o hydrangee ( ad esempio la paniculata) poi davanti a tali arbusti metti piante erbacee perenni che ti consentono di avere colore ( hemerocallis, rubdeckia, verbena bonariensis.. ecc ecc) .... Vedi l'allegato 117533 ... ho cercato di metterti un immagine che ti spiega cosa puoi ottenere utilizzando alcune delle piante sopra indicate .... buon lavoro
 

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Riciao a tutti ^^
Scusate se nn ho piu' aggiornato, ma son scappato in montagna che nn reggevo piu' il caldo. ( che bei giardini in montagna :) )
Non son riuscito a fare molto, ma per ora ho sistemato l'aiuola grande , fatto quella nuova accanto alla pergola e riordinato la zona tra futuro prato e ghiaia come suggeritomi da libertas110.
Per le piante aspetto o l'autunno o la primavera...prima devo portare 15 mc di terra per portare tutto a livello ( la mia schiena aiaiai ).
Allego foto:

E' un po' più ordinata.



Aiuoletta, oltre all'agrifoglio pensavo di mettere al centro un acerino rosso e a destra una Veronica...oppure??^^



Retro...ho pensato di ammorbidire lo stacco curvando il confine con dei tufi e creando una nuova aiuola dove ho messo della lavanda per fare una piccola siepe. ora sul retro ho rosmarino, salvia e lavanda. ( manca una piantina di lavanda ma le avevano finite :p )





Intanto grazie ancora a tutti.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
se quella aiuola ultima che hai realizzato è sempre in ombra posiziona li delle acidofile , avendo la cura di utilizzare terreno acido e non irrigare con acqua di rubinetto .... ma ricordati se devi seminare il prato di preparare bene il top... se vuoi indicazioni chiedi a cigolo o a tonio che sono bravissimi ... magari fra un pò posta altre foto di come si evolvono i lavori che così vediamo e ti diamo dei nuovi consigli ...
 
Alto