• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino nuovo nuovo (dal mess. #38 aggiornamento luglio 2012)

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate se non ho piu' aggiornato, ma ho fatto il trasloco e non avevo ancora la linea :hands13:

Finalmente sono in ferie e posso dedicarmi per bene al giardino e volevo chiedere:
Ho deciso di mettere il rincospernum sulla ringhiera che da sul vialetto d'ingresso, ma non ho ben capito se devo mettere una rete attaccata alla ringhiera stessa per farlo salire o no.

Appena riesco mette le foto aggiornate dei miei lavori.

Ah mi regalano un ulivo e un melograno :hands13::hands13:

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao kutrok in genere dovrei darti dei consigli io ma volevo solo sapere che programma hai usato per fare qst progetto,sarei interessata...grazie fammi sapere se non chiedo troppo
ciao

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Si continua...

Ciao ragazzi,
Il mio giardino procede pian piano, volevo rendervi partecipi dei miei sforzi di quasi un anno.
Lo so manca molto alla perfezione, ma tempo e denaro si trovano poco :D
Cominciamo la scarrellata , aspetto commenti e suggerimenti.

Lato nord - prima

Lato nord - dopo

Lato ovest- inizio lavori

Lato ovest- erba in crescita

Lato ovest- ora

Lato sud aiuola- inizio lavori

Lato sud aiuola- metà lavori aiuola

Lato sud aiuola- semina e corteccia nell'aiuola

Lato sud aiuola- ora

Ultima modifica:

curiosa

Giardinauta Senior
Io metterei la siepe (dove c'è la ringhiera) per esempio un ligustro a foglia piccola (non conosco il nome preciso) perchè il rincospermo è bellissimo quando è in fiore peccato che fiorisca solo 1 volta all'anno. Sugli altri lati metteri invece la stephanotis e la clematis...i

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Bravissimo!!! Immagino la fatica ma vedrai poi che soddisfazione..Anche il mio babbo è sempre indaffarato e affaticato per il giardino l'orto, vigneti e gli animali da cortile!! ma sapessi quante soddisfazioni ne trae..:) :)

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Altre piantine si aggiungono all'aiuola... sono 2 Hebe e 2 Amelia e un po' di " roselline " che ho trovato in montagna su del muschio non so il nome :p.
Nello spazio vuoto a dx vorrei mettere un acero rosso da tenere piccolino cosa ne dite??

M

mammagabry

Guest
metti rincospermi perche' gli arbusti crescerebbero spingendo contro il muro riempiendo tutto e cosi non ricircola bene l'aria e si creerebbero condizioni ideali per muffe e funghi e la siepe sarebbe piu' spesso malata.i rampicanti invece vanno solo verso l'alto evitando di affollare la zona vicino al muro,a proposito perche' non li hai ancora messi?ti conveniva fallo questa primavera cosi' nel frattempo che facevi gli altri lavori loro crescevano poi gli riservavi un semicerchio attorno ad ogni pianta ricoprendolo di corteccia,oppure lasciare una striscia lunga di 30 cm e mettere piante fiorite fra un rincospermo e l'altro.
Assolutamente rose vicino al gazebo,niente di piu' romantico!
un vialetto in pietra che collega la casa all'orto cosi' anche in inverno ci potete andare senza affondare nella terra.

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao!
Io al laghetto dedicherei molto:belle pietre che lo circondano da cui far spuntare portulache,alisso,salvia splendens nana,qualche semprevivo,qualche pianta grassa,per non parlare del bambu' e di un
gruppo di calle bianche che sono indispensabili,quasi,direi,vicino ad un bacino di acqua!
Se poi il romanticismo ti contraddistingue potresti piantarci vicino un meraviglioso salice piangente..............................
che poesia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,pat

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento :cool3:

Sul retro ho finito la casetta per gli attrezzi e la legnaia :D

L'aiuola con l'acero :martello:

Adoro la mia fontanella

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Ciao, il laghetto è sospeso...forse un giorno affondero' in parte la fontana nel laghetto stesso, se mai avro' voglia di scavare ancora :rolleyes:

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!
Rieccomi qua, ho ancora bisogno di voi per dei consigli :). Sarà una cosa lunga, ma spero di nn annoiarvi. Non guardate il prato distrutto causa lavori del portico hihihi
Cominciamo:
Nell'aiuola purtroppo mi è morto l'acero dissectum causa sole e malattia ;( e vorrei sostituirlo con qualche cosa di carino e nn troppo grande, avevo pensato ad un pesco da fiore ma diventerebbe troppo grande, quindi , voi cosa mi consigliate? ( i rododendri hanno la clorosi lo so, li sto già curando in previsione di spostarli da li che sono in pieno sole e nn reggono bene :p ) Allego foto:

Cambiando lato, esposizione a est vorrei fare un aiuoletta nell'angolino che si vede nella foto...diciamo vicino alla mia micia nera :lol: chiuderei insomma l'angolo quindi esce circa un triangolo di 3 mt x 1mt. Qui traslochero' i 2 rododendri mettendoli piu' o meno proprio nell'angolo ed essendo al sole, e volendo chiudere un po' la pergola pensavo a qualche alberello o cespuglio carino che faccia ombra ai rododendri e faccia tipo "muro" verso la pergola, altezza che so 1,5 mt ? Allego foto :

Cambiando ancora lato, esposizione nord, dalla foto si vede sul fondo del mio giardino un muro di confine...ecco e sullo sfondo un cesso di palazzo disabitato ed orribile che nn vorrei vedere :lol: vorrei fare una muraglia con delle piantelle che nn mi crescano come baobab per chiudere la vista. Avevo pensato alla Lagestroemia o a dei prugni/susini, ma nn ho idea del risultato...altre piante ?? son circa 6 mt di muro quindi boh direi 4 piante. Allego foto:

Ultimo ed ho finito ( mi odiate vero ^^ ) In quest'angolo esposto a nord est ho un'altro caseggiato da coprire per non farmi vedere ogni volta che mi gratto i piedi in giardino, essendo sul lato diciamo a vista e volendo mettere anche un barbeque avevo pensato di mettere un ulivo...pero' boh....i 2 stendibiancheria in mezzo sono scenografici vero? Allego foto:

Ho già finito :hands13: ... grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di leggere.
Ciao ^^

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao,
complimenti hai proprio un giardino bello grande, kissà ke bello una volta terminato :froggie_r
io non me ne intendo molto ma ke ne dici di una pianta frangivento? anche un bel viburno, sempreverde, fa fiorellini bianchi e poi bacche. oppure una bella pianta di alloro o anche un agrifoglio ilex. l'olivo mi pare perfetto come idea, devi stare attento che non geli in caso di inverni rigidi.
ciao ciao :Saluto:

Kutrok

Aspirante Giardinauta
Grazie fibii per i tuoi suggerimenti, terro' in considerazione l'agrifoglio ilex che tra quelli che hai proposto è quello che mi piace di piu'.

Qualcun altro ha altri suggerimenti?? :)

Alto