• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino malato?

Pierantonio

Giardinauta
ma cos'è un terriccio / substrato per la crescita dei funghi? di sicuro non è un fungicida, forse il contrario mah non saprei... :lol:

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sembra più un prodotto per tentare di endofizzare il prato che per curarlo, ossia più un preventivo che un curativo...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa è EKOPROP PRATI della Sepran:

Ino**** di funghi micorrizici
Matrice organica:ammendante organico torba
Micorrize 30%
Batteri della rizosfera 16,5 X10^6 C.F.U/g
Glomus viscosum
Glomus mosseae
Glomus Intradices
Funghu endomicorrizici contenuto minimo 30%
Appartiene alla categoria dei biofungicidi ed ha azione anche antibatterica, da prove fatte la loro efficacia è ancora abbastanza incosistente e incostante (probabilmente servirà ancora qualche anno per perfezionare questo genere di prodotti) ed in ogni caso non mi risulta sia attivo contro la malattia che penso abbia attaccato il tuo prato. Allo stato attuale questo genere di prodotti possono essere utilizzati in ottica preventiva (assieme ad un corretto management del prato fatto di irrigazioni, fertilizzazioni e tagli adeguati), hanno effetto come preventivo di brown patch, pythium, fusarium e blandamente curativo di brown patch, dollar spot e anthracnose. Secondo me è meglio se ti procuri un fungicida pi tradizionale per curare il prato e quello lo utilizzerai più avanti quando il prato sarà in saute.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti...
Ho appena terminato di togliere il Feltro con il rastrello... ed è stata una fatica immane, ma ne ho fatti 2 bidoni pieni.. adesso il prato sicuramente è più areato... quelle macchie sembrano rimanere stabili e non ne ho notate di altre nuove..

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Mah.. le cose non sembrano migliorare.. anzi... noto sul terreno un leggero strato di terreno formato da tante radici da fare unoo pecie di isolante e ricoperto da un velo bianco... mi sa che mi dovrò procurare l'ortiva.. a proposito su quale sito internet lo posso acquistare?

Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Quei funghetti non sono un problema scompariranno da soli senza danni per il prato, lascia stare il nitrophoska gold in questoperiodo al massimo dovresti dare unprodotto antistress, tipo 15-0-25 o simili.

A che altezza stai tagliando? quanto stai irrigando?

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Il taglio è circa un paio di cm (è il tagliaerba del suocero che non vuole buttare...) ed irrigo 1 volta ogni 2 giorni al momento

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato è malaticcio, io tratterei con un fungicida contenente azoxystrobin e se non lo trovi come seconda scelta tebuconazolo o propiconazolo.

Boy9K.jpg

cigolo

Green thumb

Membro dello Staff
Che occhio cigolo!!! Comunque 2 cm. mi s4embra un po' basso che tipo di prato hai? (essenze) se come sembra contine festuca e poi mi alzerei almeno a 4,5 - 5 cm.

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ho tutto festuca arundinacea.
Dove posso trovare l'ortivia su internet? Potrei dare anche un antistress tipo Floranid in sostituzione dell'ortivia o devo dare solo ortivia e niente antistress?

grazie a tutti di nuovo per i consigli

Marco

tonio

Florello
Dove posso trovare l'ortivia su internet? Potrei dare anche un antistress tipo Floranid in sostituzione dell'ortivia o devo dare solo ortivia e niente antistress?

Marco
deevi dare l'ortiva e anche l'antistress

Green thumb

Membro dello Staff

Marco

Quoto tonio, l'ortiva è un antigrittogamico (quindi un prodotto per fermare patogeni del prato) l'antistress è un concime a basso titolo di fosforo e azoto e alto di potassio per farlo mangiare e dare la possibilità al prato di creare riserve quindi d'irrobustirlo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo a tutti...
nessuno sa dirmi per cortesia se ho acquistati il prodotto giusto??

grazie di nuovo a tutti

Marco

Alto