• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino malato?

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il Forum. Ho trovato consigli molto utili nella ricerca del mio problema. L'erba si sta ingiallendo e seccando in alcuni punti, ed inoltre mi stanno nascendo funghi. A Febbraio ho dato mooolto (forse troppo ) Dermazoto. Il risultato è nelle foto allegate, sapete darmi qualche consiglio?

Saluti e grazie a tutti per le eventuali risposte,

Marco 2012-05-20 17.19.08.jpg 2012-05-20 17.19.57.jpg 2012-05-20 17.22.04.jpg 2012-05-20 17.21.14.jpg 2012-05-20 17.19.08.jpg 2012-05-20 17.19.57.jpg 2012-05-20 17.22.04.jpg 2012-05-20 17.21.14.jpg

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che tipo di prato hai? che esposizione? a parte la fesseria di dare dermazoto che altre concimazioni hai fatto? hai lavato il pavimento con qualche prodotto particolare? l'impianto è coprente? a quanto tagli l'erba mi sembra un po' bassa.

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie dell'interessamento.

- Tutta festuca arundinacea
- Ho fatto solo Dermazoto
- Non ho lavato il pavimento di recente ( e nemmeno prima) al massimo acqua
- L'impianto si è coprente in quelle zone

Mi sono comparse nel giro di 2-3 giorni ste macchie, prima era tutto verde come il resto..

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le chiazze a ridosso del camminatoio sono anomale ed è davvero strano che ci sano solo lì. Riesci a caricare la foto ravvicinta con la monetina su www.imgur.com alla dimensione originale?

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Ok,

ho caricato le foto in dimensione originale... ripeto nel giro di 2-3 giorni sono comparse e tutte lungo il camminatoio ed una nei pressi dell'innaffiatoio... ( Ah dimenticavo, la scorsa estate ho dato anche un pò di nitrophoska)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella foto con la monetina si nota un certo livello di grey leaf spot sulla tua festuca, non so se sia anche la causa delle chiazze a ridosso del camminatoio comunque sarebbe bene trattare con un fungicida per evitare che possa peggiorare. Qualcosa contenente azoxystrobin sarebbe l'ideale ma se non lo trovi anche prodotti contenenti tebuconazolo e propiconazolo hanno una seppur ridotta efficacia sulla patologia.

cigolo

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo..
ma quella non è una monetina ma è la testa di un fungo... ne stanno nascendo molti nel prato anche a causa di sto tempo caldo-umido.. Che marca di prodotti mi consiglieresti da dare che contengono le sostanze da te descritte e lo devo dare su tutto il prato?

grazie di nuovo

M

maximum

Guest
azoxystrobin lo trovi per esempio nell'ortiva della compo
dosaggio 20ml x 100mq in 10 litri acqua
Il trattamento va fatto su tutta la superficie.... regola fondamentale.... in quanto protrebbe dilagarsi...

Marcovg

Aspirante Giardinauta
ok,
grazie domani vedrò di andarlo a trovare... vedovo i prezzi, è anche una bella spesa purtroppo.... :-(
sti funghi del CAVOLO!!!

Ciao,

all'agraria mi hanno dato Ekpron della Sepron, è lo stesso un valido prodotto per la mia tipologia di probelma?

Ultima modifica di un moderatore:

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Scusa è EKOPROP PRATI della Sepran:

Ino**** di funghi micorrizici
Matrice organica:ammendante organico torba
Micorrize 30%
Batteri della rizosfera 16,5 X10^6 C.F.U/g
Glomus viscosum
Glomus mosseae
Glomus Intradices
Funghu endomicorrizici contenuto minimo 30%

~~~

Bacillus subtilis SN04
Pseudomonas
Streptomices
trichoderma harzianum

Ultima modifica di un moderatore:

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Materie prime:
radici micorizzate e triturate contenenti ino**** di funghi endomicorrizici, batteri della rizosfera e trichoderma

Alto