• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino lasciato andare....

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

Il mio vicino di casa è allergico all'ordine e alla pulizia. Nel dettaglio ha piantato pini ed alloro a ridosso della recizione che ci divide non curandosi affatto di avere cura di tagliare i rami che entrano abbondamente di 30-40 cm nella mia proprietà.... ovviamente provvedo io ogni anno a fare pulizia.. per mantere pulito come posso far seccare solo la parte di piante che getta verso la mia proprietà?

Grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Se sono siepi il vicino secondo il codice civile le doveva piantare a 50 cm dal confine ,se sono alberi di media grandezza a ml.1,50, se sono piante alto fusto a 3 ml. dal confine. Per regola i rami non li potresti neanché tagliare anche se sono dentro il tuo confine, per i frutti ce ci fossero non potresti raccoglierli sulla pianta ma solo a terra sul tuo terreno. Purtroppo in questi casi per avere ragione bisogna andare in causa civile purtroppo questa é l'Italia. Per una cosa così semplice basterebbe secondo me una foto si và al comune e con sopralluogo di un vigile attivare il rispetto del codice ma così non é e quindi il vicino approfitta che per un albero piantato non rispettando le distanze bisogna fare causa per far valere i propri diritti ma!

di mauro rosario

Master Florello
Non ho parole per una cosa del genere ,se fossi uno dei responsabile del forum eliminerei senza nessun dubbio questa discussione perchè è una offesa agli amanti del verde.

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Caro Mauro, io amo il verde ma amo anche l'ordine e la pulizia anche perchè ci abito. Non chiedo di amazzare la pianta, ma solo di evitare che i rami invadano la mia proprietà magari spruzzandoci su aceto, sale o altro che ne sò..

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non cancello la discussione,però chiedere in un forum di giardinaggio come fare seccare rami o piante,è il massimo!!!Se proprio hai rami che vengono nella tua proprietà,li tagli...oppure parli chiaro col vicino e gli spieghi come stanno le cose,in caso faccia orecchie da mercante,avvisi i vigili!!!Hai provato a dirlo al vicino,cosa ti ha risposto???

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Se avessi un vicino "normale" non starei qui a scrivere... da quando ho recintato il terreno pretende di poter entrare nella mia proprietà e tagliarsi i suoi rami... anzi voleva che lasciassi un passaggio ( totalmente nel mio terreno) proprio per curarsi le sue piante che ha messo si a 50cm( non so se alloro e pino sono siepi) ma con rami di 15 cm di diametro che invadono il mio spazio...gli ho detto che i rami può tagliarseli da dentro...

Crimson king

Florello
Il problema é che se tutti rispettassimo le regole si andrebbe d'accordo tra confinanti, purtroppo non é così, mettono a dimora piante si nel loro terreno, ma per avere meno ingombro nel loro invado lo spazio del vicino e questo non é ammissibile, ecco in questa foto come io ho messo la mia siepe e come di regola và messa IMG_1568 (2).JPG

Crimson king

Florello
Inoltre lo fanno secondo me anche per lavorare di meno invece di tagliare 3 lati ne fanno 2 al terzo ci pensa il vicino gratis

Tino

Guru Giardinauta
Assolutamente d accordo con Lore e Mauro...inoltre GreatZappator,mi spiace ma il tuo vicino dal punto di vista legale,HA RAGIONE!

Crimson king

Florello
Tagliare a paro rete rischi di danneggiare anche le lame delle forbici, ma devi costruire un muro in cemento armato quasi in adesione dalla tua parte? vedo dei tondini uscenti dalla fondazione che sia l'ultima spiaggia per non avere la siepe del vicino.

njnye

Florello Senior
c5bc497e66a4b85adfadd33561abecb9.jpg

Ma il verde trasandato sulla sinistra è del vicino?

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Si il verde trasandato è quello del vicino ma tieni conto che è già stato sistemato ad Agosto da me... Prima del mio intervento i rami arrivavano oltre i tondini... si a breve farò un muro in calcestruzzo lasciando 15 cm dalla sua recinzione

Marcello

Master Florello
Il problema é che se tutti rispettassimo le regole si andrebbe d'accordo tra confinanti, purtroppo non é così, mettono a dimora piante si nel loro terreno, ma per avere meno ingombro nel loro invado lo spazio del vicino e questo non é ammissibile, ecco in questa foto come io ho messo la mia siepe e come di regola và messa

rovescio la cosa....se tutti andassimo d'accordo....non ci sarebbe bisogno di regole.
se tutti fossimo d'accordo....non ci sarebbe bisogno di regole.

comunque a proposito di regole....per costruire il muro devi chiedere al tuo comune se è necessario il permesso.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Non capisco una cosa: vuoi che il vicino tagli la pianta, ma non vuoi che entri per tagliarla. Dalla sua parte credo riesca a tagliare i rami che vanno in alto, non quelli che sporgono dalla tua parte. Cosa dovrebbe fare secondo te?
Davvero non capisco come vuoi risolvere il problema (a parte seccando mezza pianta, che non mi pare molto sensato)

Tino

Guru Giardinauta
Quoto Marzolo30...e' esattamente quello ke il vicino può fare legalmente..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marcello

Master Florello
Quoto Marzolo30...e' esattamente quello ke il vicino può fare legalmente..

no legalmente un cavolo.Non puo' pretendere di entrare nella proprieta' altrui cosi' come,allora,greatzappator non si deve lamentare dicendo "se tutti rispettassimo le regole"......a me pare piu' mancanza di buon senso da come viene parzialmente spiegato,forse mi sbaglio.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Smettila di insultare chi non può difendersi e dire la sua!!!Se vuoi che tagli i rami che entrano nella tua proprietà,dovresti almeno lasciarlo entrarlo,altrimenti come fà????

Alto