• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino in Terrazzo

davidetao

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo da Taormina, ho un terrazzo di circa 25mq (che in realtà è un tetto calpestabile) soleggiato da mattina a pomeriggio, che vorrei riempire di verde, magari mettere anche un tavolino con due poltroncine per fare un aperitivo al tramonto con vista mare, oppure comperare una bella jacuzzi!
Comunque, lo scorso anno ho acquistato un piccolo albero di Kumquat, che cresce felice, poi ho anche qualche vaso con alcuni Geranei (mia nonna ama i geranei).
Il terrazzo si trova sopra il quarto piano, e non ho case intorno, quindi non posso prendere piante altissime.
Non so, sono indeciso...vorrei creare un giardinetto mediterraneo oppure un giardino giapponese tipo zen...qualunque cosa sia deve essere un angolo di pace, deve infondermi tranquillità e serenità, un angolino fuori dal mondo, in cui posso rifugiarmi per pensare e meditare.
Aspetto consigli numerosi.
Grazie,
Davide
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Bambù! Sono di parte, io lo amo, scherma molto bene anche dal vento e fa un fruscio adorabile, in vaso non hai problemi di contenimento... C e una varietà bellissima a fusto nero. Se scegli il giardino Giappo è perfetto, magari anche una bella sabbierà per disegni meditativi.... Solo se non hai gatti http://www.bambuonline.it/Bambu/phyl__nigra.htm

Giardino mediterraneo... Prosegui con gli agrumi, limoni e ho scoperto da poco il cedro mani di Buddha. http://silviamasetti.blogspot.com/2009/01/cedro-mano-di-buddha-fingered-citron.html
Vai con le foto del tuo terrazzo!

Dimenticavo, in quello zen non deve mancare una fontanella, un gioco d acqua.... Ce ne sono di meravigliosi...
E che invidia l aperitivo vista mare!
 
Ultima modifica:

davidetao

Aspirante Giardinauta
Ciao Serena.coldi,
per il bambù credo di avere dei problemi, il terrazzo si trova al di sopra del quarto piano (12mt d'altezza ca), ed ho paura per il vento, però se trovassi una varietà che arriva ad 1,5 massimo 2 metri, allora sarebbe perfetto.
Certo che quel cedro è qualcosa di meraviglioso, ma visto che è di origine asiatica ed ha un nome azzeccatissimo con meditazione & Co., secondo me potrebbe star bene anche in un Giappo, poi se è anche profumato sarebbe la fine del mondo.
Per i giochi d'acqua ho quasi provveduto, ero intenzionato a prendere una Shishi Odoshi, ne ho vista una stupenda in un negozio in Arizona (la preferisco prenderla pronta e collaudata).
Ah, dimenticavo, eccoti le foto (scattate alle 7.50, dopo esser "caduto dal letto"):

Lato Nord-Est:
http://imageshack.us/photo/my-images/545/img0044cw.jpg/

Lato Sud-Ovest:
http://imageshack.us/photo/my-images/341/img0045bf.jpg/

Veduta sul paese (il muro in pietra che si intravede in basso è la recinzione di un'antica e stupenda terme romana):
http://imageshack.us/photo/my-images/337/img0047gi.jpg/

Veduta Castello Saraceno:
http://imageshack.us/photo/my-images/707/img0046ez.jpg/

Veduta Mare (quelle che in lontananza sembrano nuvole, in realtà è la Calabria, nelle giornate limpide è uno spettacolo):
http://imageshack.us/photo/my-images/109/img0043xi.jpg/

Il mio Kumquat:
http://imageshack.us/photo/my-images/43/img0049rc.jpg/

Una delle mie grasse (me la regalarono lo scorso anno, non so cosa sia, so solo che in autunno mi ha fatto un fiore "s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e":
http://imageshack.us/photo/my-images/808/img0048wc.jpg/

Comunque, pensavo di inserire sicuramente delle Azalee (che a quanto ho letto non devono mai mancare in un Giappo), una Sterlizia Reginae (non c'entra nulla, ma adoro quella pianta)...e poi non saprei proprio...
quindi aspetto altri consigli e non siate persimoniosi con i suggerimenti!
Grazie a tutti,
Davide
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ciao Davide: onestamente non condivido tanto la scelta di un giardino giapponese..mi sembra completamente estraneo al contesto di quella meravigliosa città che è Taormina :) Inoltre le Azalee in certe situazioni faticano anche qui in Piemonte: non voglio pensare cosa potrebbe succedere col sole siciliano! A proposito, quanto sole prende nella giornata questa terrazza?

Io mi butterei sulle piante mediterranee, o comunque adatte al tuo clima (quanto puoi irrigare?)
Farei in modo di schermare con piante alte (mi viene in mente la Polygala, forse il mirto, il Teucrium fruticans, anche la Strelitzia) i lati che non vuoi vedere e sottolineare con dei vasi con piante più basse (magari che si muovano al vento, come la Stipa tenuissima; poi piccole piante mediterranee, Salvie ornamentali, magari qualche aromatica..) le vedute sul mare e sul Castello :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
il suggerimento di Pallino lo trovo perfetto:)...non sono una grande esperta, ma secondo me il contesto ti permette veramente un bel giardino mediterraneo!! assolutamente no ad azalee e rododendri, troppo caldo!
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Il terrazzo è colpito dal sole dall'alba al tramonto...quindi dalle 07:00, fino alle 17:00 in inverno e della 06:00 alle 20:00 in estate...
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora le azalee finirebbero cotte :D

Che tipo di piante vorresti? Sempreverdi, che fioriscano a lungo, profumate?
Secondo me potresti anche continuare sul tema degli agrumi..
 
Alto