• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino giovane e giardiniere inesperto

Zoran

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma è una settimana che vi leggo e ho capito che siete dei pazzi :D
A parte gli scherzi, ammiro i vostri prati o meglio t.e. (ci ho messo un po' ma poi ho capito cosa intendavate) e quindi sono qui a chiedervi consigli per ottenere dal mio piccolo giardino il massimo che si può date le condizioni in cui versa.
La situazione è questa: prov. di VE, fine Ottobre 2013 prima semina dopo aver mosso almeno 20 cm di terra. Una estate tranquilla da tipico giardino di una casa nuova, fine estate concimato con prodotto poco noto, ma a memoria (ora non sono a casa) era qualcosa del tipo 16-6-9 o simile perchè l'erba continuava a sembrare gialla.
Adesso vorrei prendere in mano la situazione.
Sabato ho rastrellato vigorosamente (ho fatto male?) e ho tirato su un sacco di erba secca (così a me sembrava) e muschio nell'angolo più ombreggiato. Ora il prato è un po' diradato ma pulito per quanto sono riuscito manualmente a fare di erbacce.
Pensavo di fare una risemina e contemporaneamente concimare e stendere un velo di terriccio/sabbia.
Sbaglio? Passo passo cosa devo fare secondo voi sabato o domenica questa?
Prima semino, poi concimo o viceversa? Prima butto un po' di terriccio o lo butto dopo? O entrambe?

image2.jpg

image1.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sabato ho rastrellato vigorosamente
Bene.
Pensavo di fare una risemina e contemporaneamente concimare e stendere un velo di terriccio/sabbia.
Sbaglio? Passo passo cosa devo fare secondo voi sabato o domenica questa?
Prima semino, poi concimo o viceversa? Prima butto un po' di terriccio o lo butto dopo? O entrambe?
Nel prossimo we semina, ricopri anche solo parzialmente con un velo di terriccio (pochi mm, non creare dossi, per stenderlo eventualmente aiutati col dorso del rastrello e/o rulla), concima, bagna e mantieni umido (no fradicio) fino alla nascita dell'erba.

cigolo

Zoran

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Che tipo di concime posso usare? Del tipo 20-5-10 o diverso?
Dalle foto riuscite a capire che miscuglio ho seminato la prima volta così prendo delle sementi simili?

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
-ok 20-5-10
-ci possiamo provare .. servono foto ravvicinate e in grande formato.

cigolo

Zoran

Aspirante Giardinauta
Avrei trovato queste sementi, voi le conoscete/sapete aiutarmi a scegliere per la trasemina?

996683740b.jpg

Impiego:
prato a rapido insediamento ottimo per le rigenerazioni

Caratteristiche:
Rapido insediamento. Ottimo aspetto estetico e colorazione intensa. Ottima tolleranza al calpestio. Ideale per tappeti erbosi ornamentali soggetti ad elevato calpestio. Primo taglio dopo 2-3 settimane, poi ca. ogni 10 giorni

Composizione:
100% Lolium perenne (più varietà)

Confezioni:
1 kg

Dosaggio:
30 g/mq

Rigenervit.jpg

Miscuglio specifico formulato per le rigenerazioni di prati danneggiati o campi sportivi usurati. Contiene due diverse varietà di Loietto e una di Poa. Il loietto fornisce la rapida germinazione e la copertura veloce delle zone spoglie. La Poa, con la sua attività rizomatosa, permette al prato di consolidarsi e irrobustirsi per affrontare le future partite. Indicato anche in miscelazione con sabbia silicea e torba nel riempimento dei fori di carotatrici o arieggiatori.

Composizione: Lolium perenne 80%; Poa pratensis 20%;

Dose semina: 25 gr/m2 per nuove semine, 50 gr/m2 per rigenerazioni

Confezioni disponibili: Sacco carta da 10 Kg; Sacco PET da 5 Kg; Astuccio da 1 Kg (in colli da 10 Kg); Astuccio da 0,5 Kg (in colli da 9 Kg)

image3.jpg

Di cui non mi ricordo la composizione precisa, ma che è mista loietto e poa mi pare

Cosa dite? Quale prendo?

cigolo

Esperto Sez. Prato
io userei il secondo ... ma l'ideale sarebbe utilizzare quello seminato in origine

cigolo

Zoran

Aspirante Giardinauta
Alla fine ho trovato il Venere della bottos e il superturf va bene secondo voi?

Ma la domanda è: ieri ha smesso di piovere dopo tre giorni (friulani sapranno..io son di San Donà) secondo voi domani dopo la giornata di super sole di oggi posso fare l'operazione trasemina?

Grazie

Zoran

Aspirante Giardinauta
L'erba incomincia a vedersi (2/3 cm nelle parti più rade dove la trasemina era fondamentale, dove invece c'era già il prato non riesco a quantificare e vedere).
Tuttavia ci sono delle erbacce che vorrei togliere a mano o diserbare..avete consigli?
Posso calpestare il prato adesso e andare a toglierle? Di diserbanti sono ignorante totalmente, avete consigli? Devo postarvi foto delle erbacce da togliere? Sono a foglia larga..serve qualcosa di specifico o stiamo su un diserbante che va bene un po' dappertutto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nelle zone traseminate NON puoi utilizzare alcun erbicida per i prossimi 45-60gg. Se il prato è giovane meglio non calpestarlo troppo, questo vuol dire che non devi tagliare il prato vecchio man mano che cresce....anzi. Tuttavia se eviti di pestonarlo tanto, darai più prospettive di crescita all'erba.

Zoran

Aspirante Giardinauta
Fatto diserbo foglia larga..adesso vorrei fare quello a foglia stretta..ho anche dell'anti germinante da dare e quindi vorrei capire le tempistiche, ipotizzando a settembre di traseminare in alcune zone..
Che faccio?
1) diserbo foglia stretta
2) aspetto settembre..trasemino e sistemo livello con del topdressing
3) dopo quanto so anti germinello? Serve o è utile per coprire il periodo invernale?
4) aspetto la primavera e poi ridò antigerminello?

Ho soluzioni alternative di tempistiche?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fatto diserbo foglia larga..adesso vorrei fare quello a foglia stretta..ho anche dell'anti germinante da dare e quindi vorrei capire le tempistiche, ipotizzando a settembre di traseminare in alcune zone..
Che faccio?
1) diserbo foglia stretta
Attendi 24 ore dal primo
2) aspetto settembre..trasemino e sistemo livello con del topdressing
Ok
3) dopo quanto so anti germinello? Serve o è utile per coprire il periodo invernale?
Certo che serve ma non puoi utilizzarlo nelle zone traseminate almeno per 60gg dalla germinazione della trasemina. Quindi devi nebulizzare l'antigerminello SOLAMENTE dove non hai traseminato
4) aspetto la primavera e poi ridò antigerminello?
Le zone traseminate possono essere trattate con antigerminello solo da fine Ottobre.
Ho soluzioni alternative di tempistiche?
Devi rispettare le tempistiche. Se devi traseminare tutto il prato allora non applicare l'antigerminello fino a fine Ottobre. Il che si traduce comunque nell'evitare le infestanti autunnali e pre invernali (in primis la poa annua)

Zoran

Aspirante Giardinauta
Rieccoci! Vi posto delle foto così capite la mia situazione. Ho tagliato oggi così è almeno un po' in ordine! Un angolo ha dell'erba secca/gialla da un paio di settimane..mancanza d'acqua (irrigo manualmente quell'angolo) o fungo?

https://www.dropbox.com/s/oom7hn4cjq2k1gz/foto 21-08-15 19 19 42.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/1aur6479vargh3c/foto 21-08-15 19 19 48.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/0fv8ao2w4le53x2/foto 21-08-15 19 20 14.jpg?dl=0

https://www.dropbox.com/s/gdha9bd511s2gx8/foto 21-08-15 19 20 27.jpg?dl=0

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk1440178827.459266.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1440178827.459266.jpg
    5,3 KB · Visite: 52
  • ImageUploadedByTapatalk1440178836.657980.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1440178836.657980.jpg
    4,6 KB · Visite: 53
  • ImageUploadedByTapatalk1440178845.403447.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1440178845.403447.jpg
    5,1 KB · Visite: 49
  • ImageUploadedByTapatalk1440178854.260801.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1440178854.260801.jpg
    3,9 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A vederlo così sembra un fungo. Da quanto è va avanti questa situazione? Ti sembra che l'avanzare delle macchie sia continuato, rallentato o arrestato nelle due ultime settimane? Dico questo perchè il fattore temperatura e irrigazione hanno potuto scatenare la malattia ma che questa si sia quietata da sola con l'abbassamento della temperatura. Hai qualche fungicida in casa?

Zoran

Aspirante Giardinauta
Nessun funghicida in casa ma posso sempre comprarlo. Va avanti da più di un paio di settimane..secondo me adesso si è arrestata come dici tu per l'abbassarsi delle temperature..penso si sia scatenato quando ho dato anti stress estivo ma forse era già un po tardi.. L'unica altra considerazione è che il pezzo verde a fianco è più all'ombra (di una pompeiana) rispetto a quello secco..da qui il dubbio che sia invece un problema di poca acqua visto che li batte il sole e la secca..cosa posso fare dunque oltre a monitorare?

Zoran

Aspirante Giardinauta
Dicotex e greenex quali dosi mi servono per 40 mq? Cioè quanto prodotto in quanti litri di acqua metto? Grazie

Zoran

Aspirante Giardinauta
40+20ml in 2-4lt d'acqua

cigolo

Dato ieri solo il greenex visto che foglia larga avevo già dato mese scorso e ce ne sono poche in giro. Adesso tra quanto posso tagliare per arieggiare un po' + topdressing + trasemina?
Cioè quanto devo attendere dal diserbo con il greenex?
Grazie!

Alto