• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fare un prato da zero

jionni

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,sono nuovo e non so niente di giardinaggio,ho acquistato da poco un appartamento con un giardino di 100 mq pieno di erbacce e vorrei farci un bel praticello.
Leggendo un po' su questo forum ho trovato un po' di info ma vorrei qualche consiglio in più.

Abito in provincia di milano e da quanto ho capito prima cosa va buttato il diserbante,ma prima devo tagliare l'erba o lo do con erba alta?

Poi passo la motozzappa ma l'erba morta la devo togliere o la mando sotto terra?

Poi butto semi e concime ed annaffio ogni sera aspettando l'erbetta.

Tutto questo lo posso fare in questo periodo o devo aspettare l'autunno? Qui da me pur essendo al 2 maggio la primavera non sembra ancora arrivata quest'anno,magari sono ancora in tempo?

Grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rasa possibilmente raccogliendo i residui (per non fare cadere al suolo altre sementi di infestanti), diserba con un prodotto a base di glifosate, attendi che faccia effetto, fresa, livella con un rastrello e rimuovi i residui delle infestanti ed i sassi e poi semina. Così facendo probabilmente già per quest'anno avrai un qualcosa di simile ad un prato ma pieno di infestanti purtroppo. Siccome hai appena comprato casa ed immagino tu ci rimarrai per un bel pezzo in quella casa forse è meglio fare le cose per bene (risparmiando tempo, fatica e denaro in futuro) e quindi, visto che per farle a quel modo non sei più in tempo, meglio spostare la semina a fine estate. Se segui questo mio consiglio rasa tutto già da adesso, rimuovi i residui e diserba. Ripeti il diserbo circa ogni 20/30gg fino a fine luglio/inizio agosto (l'importante è che le infestanti che nasceranno non vadano mai in infiorescenza). Arrivata circa la metà di agosto fresa il terreno e se necessario correggilo con qualche sacco di terriccio, sabbia o stallatico, livellalo alla buona rimuovendo i sassi e dai una bella bagnata al terreno in modo tale che germoglino le sementi di infestante rimaste, passata una ventina di giorni diserba col glifosate per l'ultima volta ed attendi che faccia effetto. A questo punto sarà circa la metà di settembre, livella il terreno coprendo/smussando gli avvallamenti/dossi frutto dell'assestamento del terreno, smuovi col rastrello la crosta superficiale del terreno e semina con un miscuglio adatto all'esposizione del terreno spargendo in contemporanea un concime di tipo starter rullando se possibile altrimenti una leggera passata col rastrello per interrare parzialmente le sementi (non seppellirle) potrebbe bastare. Buon lavoro,

cigolo
 

jionni

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo,in effetti vorrei fare un lavoro fatto bene per non sprecare tempo e denaro.Mi sarebbe piaciuto godere di un bel prato già quest'estate,fa niente,aspetterò.
Seguirò il tuo consiglio e speriamo vada tutto bene perchè il giardinaggio è una materia nuova per me!

Grazie ancora,a presto!

P.S.
Vorrei fare una siepe sul confine con il giardino del vicino,potrei metterci delle piante o anche per quelle non è periodo?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per la siepe dovresti essere ancora in tempo, ma chiedi in altra sezione che sicuramente saranno essere più precisi.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per piante in vaso affrancate ossia ben radicate e avendo disponibilità d'acqua non c'è un periodo adatto ogni momento è buono.
 
Alto