• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da rifare...

davide p

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono davide, sono iscritto da un po ma non ho mai aperto un topic, premetto che ho gia letto quanto più possibile il forum in cerca delle risposte che sto cercando... ma non le ho trovate :)... allora, la situazione è questa, giardino di una vecchia casa, lotto lungo e stretto, fondamentalmente sono 2 zone che vorrei sistemare, una aiuola lunga una decina di metri per 3, l'altra, una striscia di terreno incolto sul retro, a confine, incominciamo dalla prima con calma...

l'aiuola in questione attualmente ospita un fico di circa 4 m di altezza, appena capitozzato in malo modo, non da me, e due olivi, potati invece da mani esperte, uno abbastanza alto, 3/4 m, l'altro non arriva a 2 m, poco cespugli buttati a caso qua e la, i 3 alberi sono abbastanza belli presi singolarmente ma insiemi centrano poco, soprattutto per le dimensioni e la disposizione.

Il mio problema principale è a terra, nel senso che il terreno, lasciato incolto da anni, ospita solo erbacce, e dei terribili cespuglietti di trifoglio.
Io vorrei sostituire queste erbacce con vari arbusti, per capirci, rosmarino lavanda e piante simili che crescano soprattutto in larghezza e possano coprire buona parte del terreno, dato che non ho troppo tempo da dedicare al giardino, preferendo l'orto sul retro (1200 mq :martello:), gli arbusti in questione dovrebbero adattarsi dalla mezzo'ombra al pieno sole, crescere assai in fretta, potrebbero essere anche piante annuali, aspettando che i cespugli riempiano lo spazio... consigli?

Secondo spazio, lungo circa una 40ina di metri per 3, qui il problema principale è sistemare un bel piantone che possa nascondere questo brutto retro dalla strada, io avevo pensato ad un sambuco, e poi mi piacerebbe creare una siepe per nascondere tutto dal confine, ma non una siepe classica, mi piacerebbe una vite.... è possibile?

Grazie a tutti
 

scardan2

Maestro Giardinauta
il trifoglio è ottimo, cresce poco in altezza, sempre verde, tappezza tutto, poche tosature. Non odiarlo poverino!
Se non vuoi lavorare, semina un prato rustico calpestabile e prenditi un trattorino per tagliare: metti in conto come lavoro mezzora ogni 15 giorni per ogni 500-1000mq di terreno, stop. Ovviamente parlo di terreno pianeggiante, non terreni tutti a buche.

Se vuoi cespugli mettili dove non intralciano a passare col tosaerba. Rose rugose e rose paesaggistiche non richiedono trattamenti né tosature, vivono per conto proprio e ti danno colore per molti mesi. Alcune amano il sole pieno, altre amano zone con un po' di ombra.
E poi cespugli come il calicante (estivo e invernale), il rosmarino, la forsizia, vari viburni etc sono anche loro versatili e a manutenzione zero. Che è praticamente la manutenzione che posso fare io (sto via anche per mesi, a volte torno a casa solo un pomeriggio ogni 2 weekend giusto per tosare il prato).

Una vite non copre un tubo, resta troppo aperta sotto.
 

davide p

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie per la risposta, ci mancherebbe, non odio il trifoglio, ma in queste aiuole ormai è invasivo, perdipiù cresce a macchie disordinate, sicuramente sarà mantenuto visto che cresce cosi bene, ma 30 mq di trifoglio te li immagini? :) e poi non è sempre verde, in estate al sole appassisce, in inverno col freddo pure, per quanto riguarda il prato non sono un amante del genere, preferivo creare un grosso ammasso di cespugli, solo che credo ci vorrà un po di tempo... per quanto riguarda delle annuali da inframezzare agli arbusti? consigli per consociazioni gradevoli? invece pensare ad una bella annuale che possa diventare enorme?
 
Alto