• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un giardino da rifare

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta

Buongiorno a tutti,
ho appena comprato casa con giardino e mi trovo nella situaizione come da foto. E' necesssaria una bella sistemazione.
Attualmente ho spianato il tutto, levato tutti i sassi possibili, installato un sistema di irrigazione automatica e seminato l'erba (speriamo che cresca).
Il giardino è 8m per 25m.
Nel lato opposto alla (da dove ho scattato la foto) c'è una tettoia che corre per tutto il lato corto. Sulla sinistra della foto si intravede un ulivo. Sul lato sinistro, sulla rete di confine c'è una vite di uva fragola. Ci piacerebbe rendere il giardino un pò più accogliente aggiungendoci dei fiori. L'esposizione è a SUD e si trova a Roma (in periferia).

Avrei bisogno dei vostri suggerimenti.

Grazie
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Non so come è fatta la tettoia, ma se non hai problemi di distanza dai vicini potresti pensare di "impreziosirla" con un glicine. lo pianti laterale e lo aiuti finchè non attacca sulla tettoia, poi ti basta farlo correre parallelo alla tettoia stessa.

Poi, gusto personale, in zona tua un bel albero di limoni dovrebbe attaccare benissimo, e fa sempre la sua porca figura.
Una zona con gazebo (parlo sempre per gusto personale) visto che lo spazio non ti manca, ed eventualmente angolo bbq in cemento fisso o mobile in metallo.

Visto che appunto hai tanto spazio anche fare una combinazione di alberi da frutta con fioriture diverse potrebbe dare colore.
Mandorlo, pesco?
Ah se hai bimbi ovviamente la zona "parco giochi" :D:D

E l'angolo delle aromatiche!
 

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta.
Invece del glicine potrei metterci una bougavilla che già ho in un vaso e farla salire per una colonna della tettoia e poi farla sviluppare lungo tutto il timpano anteriore della tettoia stessa. Che ne dici?
Ok, all'angolo del bbq. Potrei crearlo in fondo a destra dove potrebbe essere collocata anche la casetta per gli attrezzi (nella foto è ancora allungata a terra).
Il limone è ottimo, vorrei piantare anche un altro albero di ulivo per poi collegarlo all'attuale con un'amaca.
Potrei cercare di integrare il coperchio del bombolone con l'attuale albero nascondendolo con dei fiori, cosa mi consigliate?. Il mandorlo non diventa troppo enorme?
grazie
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non capisco quanto è grande la tua casetta degli attrezzi, cosa a cui non avevo pensato ma è la prima roba che ho messo giù nel mio di giardino :rolleyes:

Se è bella capiente sarebbe a fagiolo di fianco alla zona "fuoco". Se riesci a stiparci il barbeque mobile di inverno non lo hai in mezzo alle scatole.

Non mi intendo di bouganville ma credo che vada benissimo! Bella è bella, se ti copre la tettoia immagino l'effetto sia più che mozzafiato :)
Per l'amaca puoi pensare anche a quelle su struttura di metallo. Non ha lo stesso effetto "Homer Simpson" ma avresti una pianta in meno a cui badare.

Per gli alberi da frutta credo tu possa ripiegare su quelli su innesti nanizzanti, io ho messo giù un ciliegio quest'anno.... è davvero minuscolo spero un paio di metri nei prossimi anni li raggiunga e non vada oltre :(

Per coprire il coperchio potresti fargli un "cerchio" di piante attorno.
Ideale per i bimbi per giocare a nascondino....

Oppure delle piante di lavanda attorno, più basse e più composte.

Se no come si potrebbe coprire??
Cioè, non è che poi hanno difficoltà ad accedervi per manutenzione e rifornimento?
Boh aspetta altre idee qualcosa salterà fuori ^_^

Se no riciclando un idea di non ricordo chi (chiedo venia), un sottovaso delle stesse dimensioni, lo riempi di terra, ci metti delle piantine grasse e lo appoggi sopra al coperchio, sempre se non ci sono valvole di sfogo proprio lì o_O
 

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
la casetta è piccola; lunga 1,5 m e profonda 0,7. Ci tengo la legna, il taglia erba, carbonella ecc. Per il bbq opterei per qualcosa di piccolo ma in muratura.
Il ciliegio nano fa le ciliegie?
Per il coperchio del serbatoio potrebbe essere un'idea di metterci intorno un po di piante aromatiche e sopra un vaso con una pianta perenne che tenda ad allungarsi. Ma quale?
Poi ho il problema del confine destro. Come faccio sparire la rete senza alzare troppo? preferirei piante con fiori.
grazie
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Gelsomino farlocco!!
Mia moglie una volta scoperto me ne ha fatte piantare 11 piante sui confini con la pubblica via.

Spe che trovo il nome vero....

Eccolo:
http://ilpiccologiardinodil.blogspot.it/2013/03/un-alleato-per-i-piccoli-giardini-il.html

Ah, io in zona da me (Milano) ne ho trovate due varietà nei vivai che bazzico di solito. Una con foglie più "ciotte" l'altra con foglie più lanceolate, prendi quello con le foglie ciotte!! E' più verde d'inverno.

Poi ti tocca comprarti un tagliasiepi se no potarlo a mano non ti passa più ^_^ anche perché ora che inizia a vegetare è una scheggia impazzita, cresce a vista d'occhio.

Se non hai fretta una pianta ogni 2 metri e hai fatto la siepe attaccata alla rete, se vuoi spicciarti una ogni metro.


p.s. recupera una casetta più grande ^_^ la mia è circa 90x180x180 e già l'ho stipata a non finire, nonostante mi sia costruito dei ganci per appendere roba in alto è strapiena... rasaerba, tagliabordi, rastrello piccone vanga zappa un sacco di sabbia, arieggiatore, un sacco di terra, guanti, carriola... stop. qualcosa incastrato alla meno peggio ma non ci sta più nulla!!
 
Ultima modifica:

alpalazzo@tiscali.it

Aspirante Giardinauta
Gelsomino farlocco!!
Mia moglie una volta scoperto me ne ha fatte piantare 11 piante sui confini con la pubblica via.

Perchè il Gelsomino farlocco, cosa cambia con quello originale?

La casetta, meglio tenerla piccola, ho già una cantina e non ci riesco ad entrare più!!!!
Più è grande e più la riempi!!!! anche se hai un hangar!!!!
:):):):)
ciao
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io di rose non so nulla mi spiace :(
Gelsomino finto mi han detto al vivaio che é la quasi totalitá di uwello che trovi in italia perché quello vero é abituato ad altri climi!

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

valentino86

Aspirante Giardinauta
Io ho chiuso con le rose, quando non hanno gli afidi hanno la ruggine o altre malattie delle foglie, sporcano un sacco e ti bucano le mani o la piscinetta del bimbo.
 
Alto