• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da Completare

alcenero75

Aspirante Giardinauta
14122009..jpg

questo è il mio giardino visto dal mio portico, domani metto tutt'intorno dei gelsomini, notare che la parte frontale sara completata con del grigliato simile a quello a destra del vicino....
Come mi consigliate di concluderlo all'interno?le misure sono 10x8 mt....Grazie

S

stevenz

Guest
Intanto io comincerei a creare al centro una bella siepe di bossoro.

S

stevenz

Guest
Poi dipende se tu vuoi mettere piante da frutto o piante ornamentali.

alcenero75

Aspirante Giardinauta
per centro intendi camminamento?tieni conto che in fondo a destra metterei una casetta legno 1,70x1,70....altezza della siepe secondo te?

S

stevenz

Guest
Si esatto. Ascolta, conosci il bossoro? E' una pianta sempreverde a lenta crescita e resistente alla siccita'. Dunque, altezza siepe, direi 50 cm. Non occupa molto spazio. Puoi metterla tranquillamente.

soniag78

Apprendista Florello
che bel giardinetto!!! ma te cosa vorresti fare? ami curare piante o preferisci un giardino minimale? esposizione? che tipo di piante preferisci?
fosse il mio giardino lo progetterei così: ok una bella siepe meglio se rampicante così non lo restringi, come per es il rincospermum che fa un sacco di fiorellini bianchi... davanti creerei una bordura che renderebbe il giardino da quadrato a tondo... alternando un pò di piante da fiore a piante arbustive dalle foglie diverse sia per varietà di colore che di forma... alla base di queste userei piante perenni che rimangono piccoline... secondo me non possono mancare in un giardino le aromatiche...
la casetta degli attrezzi la metterei nell'angolo inferiore destra che non si vede nella foto e ci metterei una bella rosa rampicante vicino da far arrampicare sul lato... ho avuto quest'idea perchè ho notato che dietro il muretto c'è un camminatoio, questo sarebbe carino se portasse alla casetta... altrimenti mi chiedo dove porti...
al centro nel cerchio farei un'aiuoletta con un bell'olivo al centro e piantine stagionali alla base... che ne pensi? scusa ma non so fare fotomontaggi, altrimenti renderei l'idea più facile da capire...

alcenero75

Aspirante Giardinauta
Nella parte inferiore destra il camminamento porta a uno spazio accanto al portico coperto da tettoia, quindi la casetta sono vostretto a metterla in alto a destra nella foto...carina l'idea della rosa ma soprattutto dell'olivo, non pensi pero che occupi troppo spazio?domenica posto altre foto con i gelsomini piantati il grigliato in legno sul frontale....Per il bossoro sono indeciso,qulacuno ha qualche idea per l'illuminazione?dimenticavo giardino esposto a sud....

Alto