• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino condominiale consigli!?!?!??

memegt

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
finalmente sono riuscito a convincere gli altri condomini a spendere qualcosa per il nostro giardino (che versa in uno stato abbastanza triste)

avevamo l'erba che cresceva incontrollata e purtroppo erano tutte erbacce!!!:burningma

vabbè comunque questo era il passato....

ora qui potete vedere la cartina del giardino...

1°Round:
Un mio vicino ed io abbiamo tirato via tutta l'erba, girato la terra e steso il telo per pacciamatura, concludendo il 1° round con 30 sacchi di corteccia (pezzatura grande e piccola)

2° Round
Delimitato il verde dal corsello, con delle mattonelle di tufo,
tirato via alcune piantine che oramai erano state soffocate dalle erbaccie, e sostituite con delle rose Mr. Lincoln, estirpata la vecchia salvia e ripiantata una nuova pianta sana di salvia.

per il terzo round (che però si svolgerà in autunno)
io vorrei metterci più colore perché (tranne le due rose) è tutto tutto tutto tutto verde!!!!!!:cry:

sicuramente vorrei tirare via il cespuglione di photinia sostituendo con qualcosa di molto più delicato, per il resto aspetto vostri consigli!!!!!!!

qui e qui ci sono un paio di foto!

clemrose

Aspirante Giardinauta
A me piace invece la photinia, è tenuta bene. Gli altri cespuglietti li tenete potati? E che cosa sono?
Per dare colore ci vedrei bene un bel misto di bulbose primaverili.
Ciao

memegt

Aspirante Giardinauta
Dovrò mettere le foto nella sezione per individuare le piante, le tebiamo potate ma fanno dei fiorellini alcune bianche altre viola ma solo da giugno a agosto poi diventano verdi. .. mentre la photinia dispiacerebbe levarla ma oramai è troppo grossa...

Una bella idea i bulbi ma poi posso lasciarli senza doverli rimuovere ogni inverno?

Marcello

Master Florello
Dovrò mettere le foto nella sezione per individuare le piante, le tebiamo potate ma fanno dei fiorellini alcune bianche altre viola ma solo da giugno a agosto poi diventano verdi. .. mentre la photinia dispiacerebbe levarla ma oramai è troppo grossa...

Una bella idea i bulbi ma poi posso lasciarli senza doverli rimuovere ogni inverno?

bel lavoro ma la photinia si puo' potare a tuo piacimento e ridurre.
Dovete anche potare/rasare la siepe.
Ma perchè estirpare la salvia e ripiantarla? non si poteva potare?

clemrose

Aspirante Giardinauta
Forse si tratta di spirea japonica. I bulbi di tulipano e narciso li lascio a dimora concimando però ogni primavera con concime granulare a lenta cessione. Visto che i cespugli fioriscono in estate forse vorrai valorizzare questo periodo dell'anno. Ci vedrei bene delle rose paesaggistiche a bassa manutenzione e autopulenti dipende quanto spazio hai a disposizione.

alexia62

Giardinauta
La photinia è un peccato toglierla, anche per me ....si può potare....è così bella!...siete stati bravi a ripulire le aiuole, bella la corteccia....anch'io metterei delle rose....:lol:

memegt

Aspirante Giardinauta
La salvia ho dovuto tirarla via perché aveva preso una ghiacciata e quindi era morta... beh come piccoli spazi ppsso ricavarne un bel po

alexia62

Giardinauta
La salvia ho dovuto tirarla via perché aveva preso una ghiacciata e quindi era morta... beh come piccoli spazi ppsso ricavarne un bel po

Strano la mia salvia ha resistito alle gelate dello scorso inverno...fino a -10!:fischio:...sei sicura che era morta? ...forse bastava potare i rami secchi...la mia ha fatto così..poi ha ributtato!

memegt

Aspirante Giardinauta
No no oramai era andata tanto che ci giocavano i gatti...

Comunque sono sceso a fare un paio di misure e riesco a ricavare un paio di pezzetti per mettere qualche bulbo, quindi se domani volessi mettere giù qualcosa cosa potrei mettere? bulbi che stiano al quasi sole tutto il giorno, che non debbano essere ritirati in inverno e che si possano interrare anche ad Aprile inoltrato?

Grazie,
Emanuele

assodifiori

Maestro Giardinauta
puoi mettere delle dalie e della canna indica come bulbose per l'estate,poi in autunno puoi mettere quelli primaverili come tulipani narcisi iris fritellaria ecc. la photinia tienila farà la sua bella fioritura,metteri delle macchie di lavandula spica sula lato sinistro dopo la photinia ,mentre nell'altro una potentilla fruticosa che ti fiorirà da giugno a ottobre
i bulbi li puoi tenere tranquillamente a terra ciao

memegt

Aspirante Giardinauta
La canna indica è a dir poco stupenda!!!!!! Solo che il prezzo mi pare esagerato! L'ho trovata a 7 € a bulbo!!!
Invece qualcosa che possa stare all'ombra della photinia?

Alto