• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio progettazione giardino

lost_prince

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !

Vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio riguardo alla progettazione del giardino condominiale di cui mi sto occupando da pochissimo tempo.

Fino ad ora questo spazio è stato semplicemente mantenuto in condizioni "decenti" da un anziano signore del condominio e in estate ci coltivava pomodori, cetrioli etc. Non essendo più in vita questo signore, ho deciso di occuparmene io trasformandolo però in un vero giardino.

Ecco, avrei qualche domanda da farvi :)

1. Obiettivo prato inglese. Mi consigliate di smuovere ben bene la terra, riassestarla e semplicemente seminare l'erbetta oppure devo fare qualcos'altro? Lo chiedo perché in questo periodo vi crescono erbe e piccoli arbusti spontanei ma io vorrei avere un bel prato curato tutto uguale e ho paura che le piante spontanee impediscano all'erbetta di crescere uniformemente.

2. Mi conviene iniziare a fare questo lavoro adesso o è meglio aspettare l'arrivo della primavera?

3. Sul finire del giardino, a ridosso di un muretto a secco vi è un meraviglioso limone che ha circa 50 anni ! Una meraviglia che fa limoni tutto l'anno. Ecco, io vorrei piantare delle piante a fioritura primaverile perenni sotto questo limone (quindi un luogo estremamente ombroso). Giusto per nascondere il muretto e mettere un pochino di colore in più. Quali piante mi consigliereste?

4. Mi piacerebbe coprire anche l restante parte del muretto a secco e ho pensato a delle belle piante rampicanti. In questo caso la zone sarebbe meno ombrosa, leggermente più soleggiata ma comunque non troppo. Pensavo a dell'ipomea, gelsomino. Secondo voi andrebbero bene?

Scusate per troppe domande ma nonostante ami moltissimo il giardinaggio, me ne sto occupando solo da poco e devo imparare ancora moltissimo.

Grazie mille !
 

angelone54

Guru Giardinauta
Trattandosi di giardino condominiale prima di effettuare lavori di ogni genere ti consiglio di parlarne con gli altri condomini invitando l'amministratore ad inserire l'argomento in una prossima assemblea condominiale.:ciglione:ciao
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Concordo con angelone 54.
Qualora la trattativa dovesse andare a buon fine ti consiglio di iniziare i lavori in primavera.
Per quanto riguarda il prato devi effettuare un diserbo totale in modo da eliminare tutte le essenze che potrebbero rovinare l aspetto estetico del nuovo prato.
Quando il diserbo avrà svolto il suo compito comincia a smuovere il terreno per una profondità di 10/12cm e se è troppo argilloso arricchiscilo con della sabbia silicea (per determinare la struttura del terreno ti consiglio di effettuare un'analisi del terreno).
Poi livella bene spargi del concime starter ad alto contenuto di fosforo (utile per favorire la germinazione del seme) e poi semina applicando 35 gr/mq di semente(non ho capito se il prato è all'ombra o al sole. Questo è importante perchè influisce sulla scelta del miscuglio da seminare). Concludi con una leggera rastrellatina per interrare il seme e infine rulla per compattare bene il terreno. Poi tieni il terreno sempre umido. Una volta che il prato avrà raggiunto un'altezza di 10/12 cm effettua il primo taglio portando il prato ad un altezza di 7 cm circa e poi con i tagli successivi scendi gradualmente fino a 4cm (mi raccomando le lame del tosaerba devono essere SEMPRE BEN AFFILATE!!!).
Per quanto riguarda le piante per coprire il muretto in questo momento mi viene in mente l'IPERICO che fiorisce a metà giugno (fioritura di colore giallo) e adatto per zone soleggiate o di semi ombra, oppure puoi mettere un' HOSTA JAPONICA o una VINCA.
Per l'altra parte del muretto vanno bene le piante da te elencate.
 

lost_prince

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelone54 e Greengarden !

Vi ringrazio per le risposte. Ora cerco qualche informazione in più sulle piante che mi hai consigliato :)

Non mancherò di farvi sapere come procederanno i lavori !
 
Alto