• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino completamente all'ombra

  • Creatore Discussione hakuna__matata
  • Data di inizio
H

hakuna__matata

Guest
Ciao a tutti e, complimenti per il sito. Mi sono trasferita da poco in una nuova casetta e, parte del mio nuovo giardino è sempre all'ombra....potete aiutarmi su quali tipologie di sementi per prato posso seminare per non avere un giardino triste?? Oltre all'erbetta consigliatemi delle belle piantine da che amino l'ombra, GRAZIE
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Hakuna e benvenuta!
Non appena puoi, inserisci la tua località nel profilo, così che si possa consigliarti al meglio.
Per il prato in ombra ti consiglio di aprire un'altra discussione in giardinaggio per far in modo che i più esperti possano risponderti, per quanto riguarda le piante da inserire, beh, c'è da sbizzarrirsi, però servono un po' di info.

Intanto che ombra è? E' dovuta all'esposizione o a qualcosa che fa da schermo? E' un'ombra buia o luminosa? Che tipo di terreno hai? Conosci il pH? E' un terreno umifero o asciutto?
 

RosaeViola

Master Florello
Altre due cose che ho dimenticato...quanto misura il giardino? Che piante vorresti immettervi? Ti riferisci ad arbusti da ombra soltanto o anche a erbacee perenni? Ci sono già altre essenze o è completamente nudo?
 
H

hakuna__matata

Guest
allora.....il giardinetto in questione non è per nulla grande farà più o meno 4 mq..-per il terreno è tutto da decidere, in quanto è proprio un nuovo giardino, da fare...l'ombra è causata dall'abitazione stessa che si sviluppa a L e perciò proibisce al sole di irradiare la parte d'ingresso dell'abitazione, in ogni caso è una zona luminosa...per le piante chiedo un vero e proprio AIUTO, in quanto no ho grandi idee e non sono per nulla un'esperta!!!!! GRAZIE
 

RosaeViola

Master Florello
Hakuna, lo spazio è ridotto, ma qualcosa certamente si può mettere.
Se i mq. sono effettivamente 4 (ma sei sicura eh della misura) non si potrà certo sbizzarrirsi, ma una cosa carina può lo stesso venir fuori.
Hakuna, non hai la possibilità di inserire una foto del tuo spazio?
 
H

hakuna__matata

Guest
per la foto subito no, mio marito si è preso la macchina fotogr....stasera la metto.....so che lo spazio è poco, solo che essendo l'ingresso volevo fare qualcosa di carino.... poi vi chiederò consiglio anche per il resto del giardino (posteriore e sempre ben soleggiato)..
 
H

hakuna__matata

Guest
ok....spero di riuscire a mettere foto....nel frattempo posso dirti che il pezzetto di giardino ha forma più o meno trapezoidale....
 
H

hakuna__matata

Guest
RosaeViola....purtoppo non riesco a mettere foto nel sito non riesci proprio a darmi delle dritte ugualmente???
 

riviera

Giardinauta
hakuna__matata ha scritto:
Ciao a tutti e, complimenti per il sito. Mi sono trasferita da poco in una nuova casetta e, parte del mio nuovo giardino è sempre all'ombra....potete aiutarmi su quali tipologie di sementi per prato posso seminare per non avere un giardino triste?? Oltre all'erbetta consigliatemi delle belle piantine da che amino l'ombra, GRAZIE

ciao . io ti avevo risposto nell'altro post, cmq riporto il mio messaggio anche qui:

cioa, ma il tuo giardinetto riesce a prendere qualche ora di sole o è perennemente all'ombra?
io comunque ti consiglierei comne perenni : ortensia e gardenia

come annuali impatiens: io non conosco i nomi precisi, ma vanno bene quelle semplici (fiore di vetro) e la "nuova guinea". molto facili da seminare se vuoi partire da zero, ed economiche se vuoi comprare le piantine

il mio giardino ha le stesse caratteristiche del tuo e le piante che ti ho nominato le ho coltivate personalmente con ottimi risultati.
in più ti dico che quest'anno ,come annuale, voglio sperimentare la "lobelia". ho sentito dire che se sta troppo al sole patisce.

e poi per l'ombra è perfetta "l'erba miseria", ma attenzione è un po' infestante, ma tiassicuro che se controllata, fa delle bellissime cascate ricadenti verdi.

dimenticavo.... una bella felce.

per l'erbetta, io l'anno scorso ho seminato la dicondra, ed è venuta su bene, ma è un po' cara

PS. posso farti una domanda?... come mai hai scelto hakuna__matata come nome?... so cosa significa ....
 
H

hakuna__matata

Guest
scusa sono stata assente stamattina e non ho potuto vedere il forum....
innanzitutto ti dico che HAKUNA MATATA, se sai cosa significa, rispecchia il mio modo di vivere...poi aggiungi che "il re leone" è stato un film per me pieno di significati, ed ecco i motivi del mio "soprannome"
Per quanto riguarda il mio giardinetto...be, il pezzettino di cui parlo, non becca mai il sole purtroppo, ha una buona illuminazione, ma effettivamente è in un posto s****tino.
 

RosaeViola

Master Florello
Hakuna per correttezza non posso dirti cosa inserire se non vedo il posto.
Di piante se ne possono citare molte ma poi? Io non mi sento di farti lavorare, spendere dei soldi e poi vedere che il tutto non sta in piedi.
In 4mq. soprattutto è molto molto azzardato suggerire nomi di arbusti o perenni.
Ma perchè non riesci ad inserire le foto?
 

riviera

Giardinauta
hakuna__matata ha scritto:
scusa sono stata assente stamattina e non ho potuto vedere il forum....
innanzitutto ti dico che HAKUNA MATATA, se sai cosa significa, rispecchia il mio modo di vivere...poi aggiungi che "il re leone" è stato un film per me pieno di significati, ed ecco i motivi del mio "soprannome"
Per quanto riguarda il mio giardinetto...be, il pezzettino di cui parlo, non becca mai il sole purtroppo, ha una buona illuminazione, ma effettivamente è in un posto s****tino.


cmq il giardino in ombra ha qualche lato positivo.... devi bagnare di meno!!!
io ho cambiato 2 case , adesso il mio attuale giardino prende anche un po' di sole, ma il primo (in realtà era un' aiola molto grande) era chiuso tra la casa e il muro portante di un altro giardino alto più di 4 metri. sole zero!!! , ma sono riuscita ad avere comunque il mio angolo verde:
ricapitolado avevo:
3 ortensie molto rigogliose nella terra
una bella bordura di impatiens molto colorata
2 gardenie in vaso
1 felce in vaso che in un anno si è triplicata... adesso l'ho portata nel nuovo giardino.
sono riuscita persino ad avere 2 rose.. per la verità le avevo trovate lì, di cui una rampicante... e ache loro sono fiorite ugualmente.
 
H

hakuna__matata

Guest
ah RosaeViola..... il perchè non riesco a mettere le foto è dovuto al fatto che dopo 2 mesi di abitazione in questa nuova casetta, abbiamo avuto in visita i ladriche,fra le tante cose che si son presi, ci sta pure la scatola della macchina fotografica, con relativo cavetto di collegamento al pc...
 
H

hakuna__matata

Guest
Riviera i tuoi consigli li terrò ben presenti, mi sono già presa nota di tutte le piantine....e devo dire che la felce era tra le mie idee....non ditelo a nessuno, ma avendo una baita in montagna, potrei sempre averle gratis......
 

RosaeViola

Master Florello
Hakuna senti, potremmo fare un tentativo di questo tipo: disegna il tuo spazio con relative precise misure e poi inseriscila qui.
Con un po' di pazienza e una buona descrizione di ciò che vi sta attorno e di ciò che si vede entrando e uscendo dall'ingresso di casa, magari riusciamo a fare una cosa carina...ci proviamo almeno!
Che ne dici?
 
H

hakuna__matata

Guest
sarà fatto ....ma domani, oggi ho avuto giornata difficile...GRAZIE PER LA PAZIENZA
 
H

hakuna__matata

Guest
ROSAEVIOLA....alla fine ci sono riuscita, ma non ridere del disegno ho cercato di fare del miomeglio .....il pezzetto di giardino al quale mi riferisco è, nel disegno, quello colorato di verde alla destra. Considera che la costruzione è fatta a L e praticamente il mio microgiardino è nell'angolo interno della L stessa. le case non sono alte, perchè hanno solo il pian terreno...il sole da quel lato c'è il mattino più o meno fino alle 14.00 ed arriva ad irradiare la parte più stretta di giardino (quella di sinistra)....ma a destra non arriva mai neanche un raggio.
Se ti servono altre informazioni sono qui
 
Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Bel lavoro Hakuna!!! :hands13:

Adesso però serve un altro dato...Mi avevi detto che questa aiuolona era circa 4mq, ma io ho la sensazione che sia più grande. A questo punto, per fare le cose il più benino possibile, saresti così gentile da misurare l'area?
Ti allego la foto della piantina che ho modificato, in maniera tale da farti capire come fare a misurarne l'area.

girdino1.jpg


Come vedi, dalla divisione risultano due triangoli e un trapezio.
Di ognuno devi misurare i lati che ti serviranno per calcolarne l'area.
Una volta trovate tutte le aree, le sommi e abbiamo così l'area totale del tuo giardino
.

P.S.: fai la stessa cosa anche con l'altro pezzetto a sinistra così possiamo sistemare anche l'altro.
 
Ultima modifica:
Alto