• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino + Cane

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho da poco adottato un cane tredicenne ed ho un giardino con erba inglese (che mal sopporta la pipì del cane). Mi consigliate come fare ad indirizzare le preferenze del cane verso un aiuola senza erba (sempre all'interno del giardino).
Grazie!
 

castelli

Giardinauta Senior
Il sistema esatto non lo so, ma dovresti "sgridarlo" quando fa pipi dove non deve e fargli vedere dove farla: ovviamente quando la fa nel posto giusto, "bravo", carezzina, biscottino etc.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io al mio amico di 13 anni potrei perdonare tutto anche avesse un idrante .........hai adottato un amico già in là con gli anni con pazienza qualcosa di altro che non abbia imparato nella sua lunga vita riuscirai sicuramente ad insegnarglielo ......
ma è da mettere in conto qualche "marachella"
 
Ultima modifica:

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Sono in fase di rodaggio... comunque per il momento risolvo accompagnandolo con il guinzaglio nell'aiuola per fare il bisognino, per poi lasciarlo libero di girovagare nel prato con la sua lenta andatura! :)
Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
mi commuove questa storia del cane tredicenne, con la sua lenta andatura..... che bravi che siete stati a prenderlo! Metti una foto!!! Raccontaci la sua storia!
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
La storia della anzianotta Sasha? :D si tratta dell'amico a quattro zampe di mia suocera, che è venuta prematuramente a mancare lo scorso novembre. Dopo 13 anni vissuti in quel di Foggia sempre attaccata alla padrona passerà gli ultimi annetti di pensione in un paesello del milanese, in questi giorni sta famigliarizzando con la neve!
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
che tenera, chissà come deve essere stato separarsi dalla sua amica a 2 zampe dopo tanti anni..

Effettivamente abbiamo temuto per lei... inizialmente si era lasciata andare, ma ha ritrovato nella padroncina (mia moglie) un proseguo di famiglia, ed ora si sta adattando bene anche all'aria milanese! Figurati che quando torno a casa comincia pure a farmi le feste! :D
 

Esiel

Aspirante Giardinauta
Non credo di meritare applausi, ci è sembrato normale comportarci in questo modo! Comunque a breve invio qualche foto! :D

Per questi li meritate secondo me,non sono tanti quelli che lo farebbero spontaneamente.:hands13:

Di che razza è il "nonno" ?:D
 
Ultima modifica:

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Non parlatemi di razze, non sono un esperto! Cmq credo si tratti di un meticcio.
Ecco a voi la protagonista della storia! :D
attachment.php
 

valekrupp

Giardinauta Senior
asso mi hai commossa....se penso ad un certo mio parente che la prima cosa che ha fatto quando è mancata la moglie è stato sbarazzarsi del suo cane beh.....lasciamo perdere, la mia più sincera ammirazione per te.....per il problema pratico dei bisogni...beh ci vorrà tempo ma il rinforzo positivo è la forma d'insegnamento più duraturo e fruttuoso che io abbia mai sperimentato(addestro cani) dunque un premio(carezze bocconcini ecc) ogni volta che la fa nel posto giusto....un secco "no" con tono grave quando sbaglia...credimi con un pò di pazienza otterrai i risultati sperati....
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
guida senza cintura: 5 punti
ma con quel musetto sono sicuro che non le mettono la multa
Infatti quando vedo i vigili passa lei alla guida! :D

se la porta bene la sua età!!! Che patatona, dalle una grattatina speciale per me....
La foto è di qualche mese fa... come dicevo, se non fosse per l'andatura nessuno le darebbe dell'"anziana"; Sasha ringrazia per la grattatina... ma per lei le grattatine non sono mai abbastanza! :D

asso mi hai commossa....se penso ad un certo mio parente che la prima cosa che ha fatto quando è mancata la moglie è stato sbarazzarsi del suo cane beh.....lasciamo perdere...(etc)
Grazie per i consigli valekrupp, dalle prime battute temevo una convivenza difficile, la cosa invece comincia a piacere ad entrambi (me e Sasha), in fin dei conti siamo due "buoni"; purtroppo in giro ci sono storie tristi e capisco il tuo sentimento di rabbia! Un abbraccio
 

rondinella

Giardinauta
ma è così dannosa la pipì?
io ne ho al momento 2 ma fanno i loro bisogni tranquillamente nel giardino e non ho mai notato chiazze legate ai loro bisogni...
cmq sia è davvero molto molto difficile insegnare ad un cane a fare i suoi bisogni dove vuoi tu: generalmente non torna mai dove ha già fatto i suoi bisogni ma poco + in là (giusto per farla OVUNQUE) a meno che non debba delimitare il territorio
al massimo ci sono "zone preferite" ma non se le lasciano certo scegliere dagli umani... valgono odori, ispirazione e chissà cos'altro
 

assokattivo

Aspirante Giardinauta
ma è così dannosa la pipì?
Frequento assiduamente le sezione "Prato" e da quel che indicano gli esperti la pipì del cane non è un toccasana per il prato
ci sono "zone preferite" ma non se le lasciano certo scegliere dagli umani... valgono odori, ispirazione e chissà cos'altro
Ah ah ah... confermo! Io ho trovato la soluzione... passeggiatina fuori giardino. Quando proprio scappa e non c'è tempo per la passeggiatina, la accompagno col guinzaglio nell'aiuoletta predisposta ai bisogni ed una volta fatta la lascio libera di gironzolare sull'erba! Un compomesso che soddisfa cane e umano con predisposizione al giardinaggio! :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
la pipì delle femmine è tremenda per il prato, perchè ne fanno tanta in un unico punto, a differenza dei maschi che distribuiscono piccole quantità per marcare e di solito su superfici verticali (muri, piante, tronchi ecc) quindi la quantità che si concentra sul prato è minore...in ogni caso se ilprato è costituito da erbe delicate (tipo prato inglese, ma non solo) si brucia uguale...io ho una femmina di taglia grande ed un bel prato arlecchino
diciamo che cane e campo da golf, non sono facilmente conciliabili...
ho spostato infatti la mia attenzione sulle piante, e cerco di far diventare loro il punto focale del giardino
 
Alto