Ciao Supporto
I prerequisiti essenziali al mio test di "Giardino africano senz'acqua"
Nessun taglio, piante perenni possibilmente sempreverdi ed autoseminanti, rara necessità idrica, indifferenza alle estreme temperature invernali o estive.
Fase uno (durata 1 anno)
1 - prima vangatura profonda eseguita per distribuire la terra più in piano, nessuna rullatura.
2 - diserbo sia chimico che manuale dalle radici
3 - vangatura superficiale (qualche centimetro) innaffiatura e si ricomincia il diserbo.
4 - si mantiene rastrellata la terra brulla.
5 - il mio terreno è molto pesante, quando piove l'argilla diventa fangosa e poi al sole indurisce come i mattoni.
Aggiungo sabbia e terra da giardino solo sulla superfice e rastrello. Ora ciò che cresce posso strapparlo a mano, radici comprese.
6 - L'argilla s'è mangiata la sabbia, aggiungo altro sacchetto di sabbia.
7 - fine dall'amazzonia delle erbacce al deserto.
Fase due (impianto del verde e test)
Delosperma Nubigendum
Delosperma Orange Wonder
Delosperma dyeri Red Mountain
Sedum Palmeri
Cotula hispida (fiorellini gialli su stelo)
Sedum Hispanicum (sempreverde, autoseminante e autotaleante) straordinario
Sedum Red Carpet (sempreverde, autoseminante e autotaleante) straordinario
Sedum (Stonecrop) (Sedum middendorfianum) (non è perenne ma in primavera rinasce più bella e fiorisce fino all'autunno)
Sedum Dragon Blood (è sulla roccia)
Armeria Marittima (è sulla roccia) vorrei riuscira a farla scendere da sola.
Sedum Kamtschaticum Variegatum (una nota diversa di verde)
I gusti sono gusti, ma dopo l'abbondante fioritura il Sedum Hispanicum, il Red Carpet le talee sparse dagli uccelli che vengono a rovistare, ho
senza nessun costo, ma anzi ammirando la forza di queste piante, visto colonizzare tutta l'area del giardino "Africano" alla prossima
primavera sarà completamente coperto.
Non c'è alcun telo, le piante poste a dimora, sono state messe in buche con fondo in pietrisco e terriccio con sabbia NON mescolato con l'argilla
del terreno, (è da lì che mi nasce qualche erbaccia a foglia larga)
a disposizione