• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino a nord

irmeni

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti sono nuovo.
mi sono trasferito da qualche mese in un nuovo appartamento i provincia di pisa e in questa casa ho un piccolo giardino situato a nord,quindi in inverno il sole non ci arriva mai.
io però ho diversi bonsai e volevo sapere se mi resistono un inverno senza sole.
ps:le piante sono:1 loropetalo,2 ginepri,2 olmi,1 cotonaster,1 pino pentaphilla,1 quercia sughero,1 celtis australis (bagolaro).grazie 1000 a tutti.ciao:)

LucaXY

Master Florello
buongiorno a tutti sono nuovo.
mi sono trasferito da qualche mese in un nuovo appartamento i provincia di pisa e in questa casa ho un piccolo giardino situato a nord,quindi in inverno il sole non ci arriva mai.
io però ho diversi bonsai e volevo sapere se mi resistono un inverno senza sole.
ps:le piante sono:1 loropetalo,2 ginepri,2 olmi,1 cotonaster,1 pino pentaphilla,1 quercia sughero,1 celtis australis (bagolaro).grazie 1000 a tutti.ciao:)

Forse il loropetalo e il celtis australis potrebbero soffrire un po' il freddo, quindi ne mesi più rigidi dell'inverno io li terrei riparati o in casa . ciao :)

GORLA

Florello Senior
ben arrivato complimenti hai piante che ti invidio ,metti qualche foto sai io sono curiosa ,ciao anna

irmeni

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta e per i complimenti(anche se per i complimenti aspetterei prima di vedere le foto ahaha :) ).
anna appena imparo a postare le foto sul sito le inserisco.
allora dite che fino alla primavera anche senza sole diretto le piante dovrebbero resistere....speriamo,mi dispiacerebbe molto.
grazie ancora,ciao :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao benvenuto
con la tua domanda, chiedi de le tue piante vivono senza luce del sole diretta?
non saprei...secondo me il penta soffre, però non mi è mai capitato di tenere piante sempre e solo a nord.

una appunto: il celtis è un carroarmato, non soffre assolutamente il freddo, ed è immortale ( non per nulla lo chiamano spaccasassi!).
forse si è confuso con il celtis chinensis.

irmeni

Aspirante Giardinauta
ciao francobet,si il mio problema è che dove sono le piante il sole da metà aprile a i primi di ottobre cè, tutti gli altri mesi il sole non ci arriva :(
grazie per le risposte e anche per i messaggi di benvenuto :)

Ultima modifica:
Alto