• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con pino

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Questo inverno mi sono trasferito ed ho sradicato un pinetto da casa dal giardino dove stava nella casa precedente.
L ho ripiantato nella nuova casa a dicembre ed ora si trova nelle condizioni che vedete nelle fotografie. Il lato maggiormente rovinato é quello più esposti al sole che indicativamente é presente dalle 14 fino alla sera. Calcolate che anche nella altra casa il pino prendeva sole dalla mattina fino a circa le 15.00.
Il pino viene irrigato con un sistema goccia a goccia per circa 1 ora ogni 36 ore in media.
Avete idee?
 

Allegati

  • IMG_20170727_090635.jpg
    IMG_20170727_090635.jpg
    489,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20170727_090741.jpg
    IMG_20170727_090741.jpg
    541 KB · Visite: 4

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, ti so dire solo che non è un pino ma un ginepro cinese e che a me è successa una cosa simile a causa del vento caldo e secco.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Secondo me, c'è differenza fra l'esposizione al sole dalla mattina fino alle 15 e quella dalle 14 a sera. Nota che queste sono le ore più calde della giornata. Con questo caldo persistente poi...
 

Crimson king

Florello
Il pino viene irrigato con un sistema goccia a goccia per circa 1 ora ogni 36 ore in media.
Avete idee?[/QUOTE] Ciao, in che orari della giornata ?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Il ginepro cinese veniva irrigato ogni 48h per 1h dal sistema goccia a goccia. Indicativamente il sistema erogava l'acqua alle 7.00 del mattino.
Ora, poiché i giorni sono più caldi, ho messo l'irrigazione ogni 36h con la durata di 1h (non posso aumentare la durata con il programmatore in uso).

Secondo voi la situazione è recuperabile? Cosa posso fare?
Ho del TNT che potrei mettere sul ginepro per proteggerlo dal sole diretto, ma non so se può essere utile o meno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai presente quanta poca acqua esce da un impianto a goccia, anche se lo lasci aperto per un'ora? inoltre se bagnassi alla sera la terra avrebbe modo di restare un pochino umida. Bagnando al mattino a mezzogiorno è tutto asciutto.
Sono piante che hanno bisogno di acqua (specie se sono state piantate da poco). Amano i climi freschi ed i terreni umidi ma non zuppi.

Proteggi la pianta dal sole pieno e, ogni due o tre giorni, se fa' caldo, butta alla pianta una bella secchiellata di acqua.

Solo con le gocce bagni, appena appena, la polvere in superficie. E le radici di un ginepro, specie se appena messo, hanno bisogno di acqua per attecchire bene.

Ste
 
Alto