• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino a mille metri

alex52

Aspirante Giardinauta
Il trenta giugno i muratori hanno finito di ristrutturare la nostra casetta sull'appennino parmense a mille metri di altitudine e vi lascio immagginare lo stato del nostro giardino dopo il loro passaggio.....basti dire che ci sono voluti 10 camion di terra per risistemare ilterreno intorno! a settembre semineremo il prato, ci sono molti alberi, autoctoni e non, ma manca una nota di colore. Quali cespugli o arbusti,possibilmente fioriti durante l'estate, potrei piantare,tenendo conto che d'inverno la temperatura precipita abbondantemente? ilterreno su cui è costruita la casa è in posizione verticale rispetto all'esposizione est ovest e quindi posso dislocare le piante in modo che abbiano sole al mattino da una parte o al pomeriggio dall'altra,oppure a mezz'ombra in prossimita di due grandi pini o di altri alberi grandi.Qualcuno mi può aiutare? Grazie a presto
 

mary falco

Aspirante Giardinauta
rose rustiche!

tra le piante più rustiche che conosco ci sono senza dubbio le rose:love: che oltre ad essere sacre a Venere sono anche molto robuste, seguite a ruota dal biancospino :froggie_r nelle zone d'ombra invece potrai tentare con ciclamini, primule, mirtilli, rododendri ed agrifogli; :froggie_r io nella mia terrazza nord-est, che è molto ventosa, ma non a mille metri (vivo al Lido di Venezia) ho anche una rosa di Natale che gode di buona salute, da te dovrebbe anche fiorire! a presto e facci sapere!:Saluto:
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex52, io mi trovo in una situazione simile alla tua.. (i vandali - i muratori - sono ancora sulla proprietà che si trova in Molise a c.a 700 mslm).. come piante pensiamo di usare come bordura ginestra e lavandula che sono resistenti al freddo e alla siccità allo stesso tempo . Sono colorate fioriscono nel periodo primavera - estate e richiedono poca cura..
Ma i trasporti di terreno quanto ti sono costati? Quant'è grande il tuo giardino?

Bye
 

alex52

Aspirante Giardinauta
grazie per i suggerimenti,i camion di terra hanno un costo di circa 70-80 euro l'uno,ma poi ci vuole chi la sistema.......e quindi giù euri!!!!!! il giardino è abbastanza grande diviso in due dalla casa che è in mezzo ,ma una grossa parte è in forte pendenza,la parte sfruttabile è intorno alla casa ed è li che mi piacerebbe vedere un po di fiori,se trovo qualche foto decente la posto altrimenti domenica ne farò qualcuna
 

Ares1968

Aspirante Giardinauta
le foto attualmente mostrano il terreno senza ancora la terra "aggunta", credi che si possa evitare ? magari aggiungendo stallatico misto a sabbia.. Che ne pensi?
Bye
 

elleboro

Florello
penso alle clematidi, sono piante da freddo e alle Ortensie, anche loro molto idonee.
he terra hai e/o avrai? Dove la prendono la terra? Se è di scavo profondo va migliorata, ma qui lascio la parola a persone più esperte di me.
 
S

scardan123

Guest
Piante a fioritura generosa, estiva, adatte a un clima freddo di montagna?
Rose rugose! Adorano un clima così!
Fino a 30 gradi SOTTO zero non ci sono problemi, fioriscono anche in canada! Del vento se ne fregano.
Se prendi roseraie, hansa, scabrosa, foxy, gufo delle nevi hai una ottima rifiorenza da aprile a novembre.
Non si ammalano mai, reggono anche i terreni poveri e la siccità, anche se quando le pianti io ti consiglio ti scavare un buco grande e metteri terriccio: ti costa poco e ti saranno grate (= piu fiori).
 

alex52

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti.si ares penso che un po di terra ci voglia ma anche un po di concime.
i nomi di rose che ha detto scardan non li ho mai sentiti anche perchè non ho mai avuto molta dimestichezza con le rose (in balcone mi sono sempre morte sigh!) foto decenti non ne ho domenica le faccio cosi poi le posto. grazie ancora
 
Alto