• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutatemi a progettare il mio giardino

geomls

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo per chiedervi di aiutarmi a progettare il completamento del mio giardino.
Premesso che abito in Sicilia – altitudine 600 metri s.l.m. – dove alcuni periodi estivi, tendenzialmente da giugno a settembre, sono caldi e prive di pioggia. Inoltre in inverno, anche se raramente, ci possono essere delle nottate con qualche gelata.
In inverno poi, da nord ovest, soffia vento medio forte.

Il terreno è abbastanza fertile e di tipo argilloso.

Volevo essere aiutato a scegliere le piante da sistemare in circa 600 mq di terreno.

I punti fissi che vorrei evidenziare sono i seguenti (naturalmente, sotto vs. consiglio li posso cambiare):
- vorrei scegliere piante che resistono bene a periodi di siccità o che comunque non richiedono tanto acqua;
- nella parte sud ovest del terreno vorrei piantare alberi ad alto fusto, per proteggere l’abitazione dal sole estivo;
- se possibile vorrei escludere gli alberi con crescita molto lenta.

In allegato trasmetto la pianta del giardino da progettare ed alcune foto di piante già impiantate.

Pianta del giardino:
P2270009.jpg


P2270011.jpg



ed ora alcune foto evidenziate nella pianta:

Foto n. 1


aiuola.jpg




Foto n. 2

cigno.jpg



Foto n. 3

dopo1.jpg



Foto n. 4

PICT0071.jpg



Io sinceramente avevo pensato di usare le seguenti piante, ma voglio da voi consigli per sapere se vanno bene nel mio caso:

- Corbezzolo
- Leccio
- Ginkgo biloba
- Olmo
- Quercus pubescens
- Tamarix gallica
- Callistemon – già presente
- Poligala myrtifolia (mimosa veneziana) – già presente nell’aiuola vicino all’abitazione
- salice piangente


Cortesemente se potete aiutarmi anche nel posizionarli.

Grazie grande di cuore.
Ciao Luigi :love:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Se hai problemi di acqua non ti consiglio il salice piangente,magari un falso pepe ambedue da piantare lontani dalla casa per via delle radici.Non so bene quale sia la tua zona ,bello il corbezzolo,puoi mettere anche il mirto.Per gli altri alberi non so.:Saluto:
 

geomls

Aspirante Giardinauta
per la mimosa.....

..... intendi che le radici sono pericolosi per la casa oppure .......
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:le radici con il tempo possono sollevare pure il cemento.Quindi almeno 8 m dalla casa :Saluto:
 

rita

Giardinauta
ciao,
mi piace molto la foto n.1 i due cespugli + alti cosa sono poligala myrtifolia? è molto bella sai dirmi qualcosa di più.....soffre il freddo, ha esigenze particolari? e ai piedi dei cespuglioni cosa hai messo? mi sembrano fiori diversi........
 

geomls

Aspirante Giardinauta
mimosa veneziana

brava è la Polygala myrtifolia ovvero la MIMOSA VENEZIANA ....... non ha esigenze particolari, io personalmente l'unica cura che ho è quella di annaffiarla ogni tanto in estate.....
dove vivo io in inverno ci sono notti con piccole gelate, con molto vento ed estati molto afose.
i fiori piccoli che ho messo sotto non so proprio come si chiamano, sono piantine che si possono creare anche a cespugli, fanno fiori di vari colori da primavera sino a dicembre..

e tu non hai qualche consiglio da darmi per "arredare" la restante parte di terreno?
ciao Luigi
 

rita

Giardinauta
Ciao Luigi,

lungi da me il pensiero di darti consiglio, l'unico consiglio è aspettare i tanti più esperti di me, e poi dipende molto dai gusti personali se il giardino fosse mio non mi dispiacerebbe pensare ad una collinetta sul limitare in fondo dove hai da una parte 15 e dall'altra 24 mettendo verso il confine corbezzoli e sul davanti graminacee, agave aloe a degradare lavande, rosmarini prostrati, santolina...per le piante a crescita veloce un gruppetto di 3 melie (credo così si chiami...interessante oltre che veloce anche perchè quando è in fase spogliante mantiene dei grappoli di palline gialle), sarebbe bello creare una zona ombreggiata anche grazie all'ausilio di rampicanti su griglia orrizontale o un glicine allevato ad ombrello (quest'ultima soluzione penso richieda + tempo).........

Ciao Rita
 

geomls

Aspirante Giardinauta
ciao Rita, ti reputi poco esperta ma mi hai dato dei consigli molto simpatici...... bene la collinetta e la zona d'ombra...
grazie veramente
 
Alto