Salve, scrivo per chiedervi di aiutarmi a progettare il completamento del mio giardino.
Premesso che abito in Sicilia – altitudine 600 metri s.l.m. – dove alcuni periodi estivi, tendenzialmente da giugno a settembre, sono caldi e prive di pioggia. Inoltre in inverno, anche se raramente, ci possono essere delle nottate con qualche gelata.
In inverno poi, da nord ovest, soffia vento medio forte.
Il terreno è abbastanza fertile e di tipo argilloso.
Volevo essere aiutato a scegliere le piante da sistemare in circa 600 mq di terreno.
I punti fissi che vorrei evidenziare sono i seguenti (naturalmente, sotto vs. consiglio li posso cambiare):
- vorrei scegliere piante che resistono bene a periodi di siccità o che comunque non richiedono tanto acqua;
- nella parte sud ovest del terreno vorrei piantare alberi ad alto fusto, per proteggere l’abitazione dal sole estivo;
- se possibile vorrei escludere gli alberi con crescita molto lenta.
In allegato trasmetto la pianta del giardino da progettare ed alcune foto di piante già impiantate.
Pianta del giardino:
ed ora alcune foto evidenziate nella pianta:
Foto n. 1
Foto n. 2
Foto n. 3
Foto n. 4
Io sinceramente avevo pensato di usare le seguenti piante, ma voglio da voi consigli per sapere se vanno bene nel mio caso:
- Corbezzolo
- Leccio
- Ginkgo biloba
- Olmo
- Quercus pubescens
- Tamarix gallica
- Callistemon – già presente
- Poligala myrtifolia (mimosa veneziana) – già presente nell’aiuola vicino all’abitazione
- salice piangente
Cortesemente se potete aiutarmi anche nel posizionarli.
Grazie grande di cuore.
Ciao Luigi
Premesso che abito in Sicilia – altitudine 600 metri s.l.m. – dove alcuni periodi estivi, tendenzialmente da giugno a settembre, sono caldi e prive di pioggia. Inoltre in inverno, anche se raramente, ci possono essere delle nottate con qualche gelata.
In inverno poi, da nord ovest, soffia vento medio forte.
Il terreno è abbastanza fertile e di tipo argilloso.
Volevo essere aiutato a scegliere le piante da sistemare in circa 600 mq di terreno.
I punti fissi che vorrei evidenziare sono i seguenti (naturalmente, sotto vs. consiglio li posso cambiare):
- vorrei scegliere piante che resistono bene a periodi di siccità o che comunque non richiedono tanto acqua;
- nella parte sud ovest del terreno vorrei piantare alberi ad alto fusto, per proteggere l’abitazione dal sole estivo;
- se possibile vorrei escludere gli alberi con crescita molto lenta.
In allegato trasmetto la pianta del giardino da progettare ed alcune foto di piante già impiantate.
Pianta del giardino:

ed ora alcune foto evidenziate nella pianta:
Foto n. 1

Foto n. 2

Foto n. 3

Foto n. 4

Io sinceramente avevo pensato di usare le seguenti piante, ma voglio da voi consigli per sapere se vanno bene nel mio caso:
- Corbezzolo
- Leccio
- Ginkgo biloba
- Olmo
- Quercus pubescens
- Tamarix gallica
- Callistemon – già presente
- Poligala myrtifolia (mimosa veneziana) – già presente nell’aiuola vicino all’abitazione
- salice piangente
Cortesemente se potete aiutarmi anche nel posizionarli.
Grazie grande di cuore.
Ciao Luigi