• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardiniere "in erba"

malella

Aspirante Giardinauta
Help!! Dopo oltre 20 anni di vita in condominio, con scarso successo anche nella coltivazione del basilico in vaso, sto traslocando in una casa con 350 mq di giardino. Ho tanto entusiasmo ma anche tanta incompetenza e "paura" di pentirmi della scelta perchè incapace di gestire il mio piccolo pezzetto di terra. Ho fatto presente tutto questo ad un giardiniere e per tutta risposta mi ha fatto un progettino con pergolati, aiuole sopraelevate, alberi da frutto, bordure......insomma se voleva spaventarmi ci è riuscito. E pensare che gli avevo chiesto solo di mettermi una siepe, 2 olivi, qualche ciuffo di lavanda, qualche aromatica e resto prato, proprio per cominciare da poche cose e semplici........ A questo punto ho deciso di fare da sola e curiosando in rete vi ho trovati.... C'è qualche anima gentile che mi dà qualche consiglio e un pò di coraggio? Ad esempio che siepe mettereste? Mista o no? Che piante? (sono ca. 50 mt di siepe). Poi dovrò mettere del rampicante sulla ringhiera del garage (15 mt. ca), mi ha proposto il gelsomino ma non voglio passare le giornate a raccogliere foglie e fiori, c'è un'alternativa? Il giardino è esposto a nord/ovest ma di sole ne ha. Amo i giardini poco costruiti e più spontanei e quando prenderò confidenza con il mio pollice verde mi piacerebbe inserire qualche pianta fiorita. Per ora è tutto e vi ringrazio già da ora per le vostre "pacche sulla spalla". Malella

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Malena, ho letto attentamente il tuo scritto, ma devo dirti che senza lavoro non si fà un bel niente,perchè tutto ha bisogno di cure. Allora, una siepe bella da vedere va fatta di Eugenia e per 50 m ti sevono 100 piante che vanno predisposte a 40 x 40 cm, poi visto che ti piace l'olivo, due belle piante di una certa consistenza andrebbero bene,anche se quì c'è da fare il conto con la tasca. Intorno a queste piante creerei una aiuola di forma rotonda da dividere il prato fatta con dei mattoni preforati e dentro andrei a creare un mix di piante da fiore per dare colore al grande prato. Riguardo al rampicante, visto che non vuoi raccogliere fiori e foglie, andrebbe bene un edera variegata o verde e bianca o verde e gialla, questo è qualcosa di semplice e linerare, poi si potrebbero fare tante altre cose ciao

malella

Aspirante Giardinauta
Mi sa proprio che hai ragione ma sono anche convinta che mi appassionerò al giardinaggio, già leggere la tua risposta mi ha dato una bella carica. Adesso vado a vedermi la "Eugenia" non ne ho mai sentito parlare.Grazie intanto!!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se non la troverai domani ti manderò una foto delle mie piante,comunque ha la foglia piccola lanceolata e bella lucida,con crescita veloce e forma compatta impenetrabile,in pratica quello che si può definire siepe

malella

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora risolto il mio problema perchè i 2 giardinieri che ho contattato hanno posizioni diverse, uno mi metterebbe una siepe di photinia, l'altro di lauro (profumato dice???).
Il fatto è che 60 mt di photinia mi danno l'idea di un muro rosso (almeno in questo periodo) che non mi piace molto e del lauro sento parlare male sul blog come pianta che si ammala facilmente (mal bianco).
Secondo voi qual'è la siepe verde migliore tenendo conto anche del costo e della robustezza?
PS: nei 2 giardinieri trovo resistenza sull'Eugenia che invece mi avete consigliato.

Grazieeeeeeee

berbero

Giardinauta Senior
Pyracantha, (fiori, bacche, spine "difensive", compatto, legno duro) Ligustro, l'ovalifolium è più resistente ai geli, (vi è anche variegato) molto "gestibile" come siepe, quello giapponese è profumatissimo (se non si pota prima)
leggermente più delicato, nelle progettazioni parti dalle essenze più grandi, nel tuo caso alberi non oltre (secondo me) i 5-6 metri, cespugli, perenni ed infine annuali.

Alto