Help!! Dopo oltre 20 anni di vita in condominio, con scarso successo anche nella coltivazione del basilico in vaso, sto traslocando in una casa con 350 mq di giardino. Ho tanto entusiasmo ma anche tanta incompetenza e "paura" di pentirmi della scelta perchè incapace di gestire il mio piccolo pezzetto di terra. Ho fatto presente tutto questo ad un giardiniere e per tutta risposta mi ha fatto un progettino con pergolati, aiuole sopraelevate, alberi da frutto, bordure......insomma se voleva spaventarmi ci è riuscito. E pensare che gli avevo chiesto solo di mettermi una siepe, 2 olivi, qualche ciuffo di lavanda, qualche aromatica e resto prato, proprio per cominciare da poche cose e semplici........ A questo punto ho deciso di fare da sola e curiosando in rete vi ho trovati.... C'è qualche anima gentile che mi dà qualche consiglio e un pò di coraggio? Ad esempio che siepe mettereste? Mista o no? Che piante? (sono ca. 50 mt di siepe). Poi dovrò mettere del rampicante sulla ringhiera del garage (15 mt. ca), mi ha proposto il gelsomino ma non voglio passare le giornate a raccogliere foglie e fiori, c'è un'alternativa? Il giardino è esposto a nord/ovest ma di sole ne ha. Amo i giardini poco costruiti e più spontanei e quando prenderò confidenza con il mio pollice verde mi piacerebbe inserire qualche pianta fiorita. Per ora è tutto e vi ringrazio già da ora per le vostre "pacche sulla spalla". Malella