• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardini vicini con pithium

irmeni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ancora non ho il problema, ma visto che ai giardini dei miei vicini gli è stato riscontrato da un agronomo il famoso "pithium",volevo sapere se è possibile trattare preventivamente con previcur il prato.
Vi sarei molto grato se sapreste dirmi le dosi e sopratutto a che ora devo dare il prodotto e per quanto tempo non devo irrigare.
A titolo informativo vi dico,che i giardini dei miei vicini sono a circa 5metri dal mio,e che sono divisi da 2 muretti di 1,20 metri ciascuno.
Saluti da federico
 
M

marcobri

Guest
ciao federico. il previcur vabene, le dosi sono di 100ml in 10lt di acqua per 100mq.diciamo che in 6-8 ore il principio attivo viene assimilita del tutto io cmq non irrigo per un giorno per maggior sicurezza.meglio darlo nel tardo pomeriggio.evita il taglio del prato un paio di giorni prima e dopo il trattamento.io faccio il trattamento preventivo contro il phithyum ogni anno. uno a fine maggio e l'antro a meta' giugno. e' una brutta bestia capace di mangiarsi letteralmente parecchi mq di prato in poco tempo.solitamente i rischi maggiori si anno in caso di piogge abbondanti e incessanti.irrigazioni sbagliate, zone ombreggiate ecc
 

tonio

Florello
Buongiorno a tutti.
Ancora non ho il problema, ma visto che ai giardini dei miei vicini gli è stato riscontrato da un agronomo il famoso "pithium",volevo sapere se è possibile trattare preventivamente con previcur il prato.
Vi sarei molto grato se sapreste dirmi le dosi e sopratutto a che ora devo dare il prodotto e per quanto tempo non devo irrigare.
A titolo informativo vi dico,che i giardini dei miei vicini sono a circa 5metri dal mio,e che sono divisi da 2 muretti di 1,20 metri ciascuno.
Saluti da federico

si comunque il pythium non vola mica.......dove vedi il problema del vicino .......
 

irmeni

Aspirante Giardinauta
grazie marcobri per la risposta farò come dici,ciao
ciao tonio,di prati non ne capisco molto,anzi per niente, è il primo anno che ne ho uno,il pithium non volerà come dici tu senza dubbio,però i giardini dei miei vicini le stà prendendo tutti uno per uno e sono tutti confinanti divisi da alloro,quindi io nel dubbio gli dò una spruzzatina di previcur :)).
scusate volevo farvi un altra domanda,dopo avergli dato il previcur,gli devo dare qualche prodotto antistress? se si sapreste per cortesia indicarmi quale?
grazie ancora e saluti da federico
 
M

marcobri

Guest
sai magari non si volatilizza il phithyum ma quanto tagli e passi su una zona affette le spore possono anche essere trasportate tramite il tosaerba e magari colpire altre zone e diffondersi.si. dai un antistress.avresti gia dovuto darlo.potresti usare il floranid compo antistress (lo uso io) e di facile reperibilita' oppure un antistress della scotts 10-0-25. le dosi sono di circa 30gr al mq e dopo averlo dato lo irrighi abbodntemente per evitare bruciature
 
Alto