• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ditemi che non sono l'unica a.......

pieracd

Guru Giardinauta
...... a non sapere resistere dal comperare qualsiasi pianta o fiore mi venga a tiro. :storto: :squint:
ma non è che soffrirò di qualche patologia strana? :rolleyes:
davvero, meno male che lavoro sempre, sennò sarei una mina vagante !
non riesco a resistere: DEVO arrivare a casa con una (una? magari) piantina nuova. le compero piccole per giustificare la spesa.
Mi dico "oggi non compro fiori", ma non mantengo. DEVO averle a tutti i costi, e quando arrivo a casa e appoggio i miei acquisti sulla mia proprietà privata (casa o giardino) allora provo un senso si appagamento. Ma sarò scema? :inc: ormai osservo tutti i giardini e terrazzi dei miei vicini, quando sono in macchina mentre vado al lavoro controllo i terrazzi (sempre gli stessi chiaramente) e mi arrabbio se vedo che ci sono piante in sofferenza.
C'è un terrazzone sul mio tragitto il cui proprietario, nel giro di un mese, ha fatto seccare tutto (dipladenie, margherite, gerani ecc.) tutto secco. Ogni giorno quando passo di lì e lo guardo parlo da sola (e non vi dico quello che mi esce dalla bocca sennò i moderatori mi oscurano).
DITEMI LA VERITA' : DEVO ANDARE IN ANALISI? :fifone2: :storto:
 

Fralema

Giardinauta
:eek:k07: IDEM!
Il mio problema è che nel tragitto casa-lavoro devo passare davanti a ben 5 vivai :D che vendono pure frutta e verdura di produzione propria, quindi la fermata è obbligatoria! :martello:

Comunque la giardinite acuta è una bella malattia!:flower:
Ciao ciao.:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
fralema, ma questo ben di Dio è tuo? :eek:
LATOCENTRALESUP.jpg

CHE MERAVIGLIA!! :love:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi sono ammalata anch'io di questa bellissima malattia; e pensare che fino all'anno scorso non degnavo di uno sguardo una pianta.

Ma da quando ho casina nuova tutte le volte che vedo qualcosa che mi piace (anch'io con la scusa che sono piantine e che costano poco.........) zac la manina si allunga e porto a casa qualcosa.
Uno degli ultimi acquisti è stata una piantina di exacum affine vista e comprata all'aeroporto di Berlino tornando lunedì sera e che ha fatto inarcare più di un sopracciglio ai controllori all'imbarco e che si è fatta il volo di ritorno tra i miei piedi.

Quindi tranquilla non sei sola, anzi..........
 

pieracd

Guru Giardinauta
ieri sono andata in un grande magazzino che vende casalinghi (no alimentari) per conperare le scatole per la biancheria (sapete quelle da mettere nei o sugli armadi?), bene non ce n'erano. sono tornata con 6 ciccine nuove, terra per cicce, 3 vasi.
Poi quando arrivo a casa, mi comporto come una ladra dalla vergogna, corro in casa e sistemo tutto, tanto mio marito non si rende più conto se c'è qualche nuova arrivata: figuratevi che ieri mi ha detto rivolgendosi alla zamia < ma questa è nuova ?>, io l'ho comperata almeno 2 settimane fà. :D
 

pieracd

Guru Giardinauta
:eek:k07: IDEM!
Il mio problema è che nel tragitto casa-lavoro devo passare davanti a ben 5 vivai :D che vendono pure frutta e verdura di produzione propria, quindi la fermata è obbligatoria! :martello:

Comunque la giardinite acuta è una bella malattia!:flower:
Ciao ciao.:Saluto:
fralema ma dove abiti? in paradiso? :froggie_r
 

Fralema

Giardinauta
fralema, ma questo ben di Dio è tuo? :eek:
LATOCENTRALESUP.jpg

CHE MERAVIGLIA!! :love:

Sono malata grave eh! :squint:
Pensa che non c'era niente 9 anni fa, poi piano piano ha preso forma, colore, e non ho ancora finito.
Ma questo giardino è la mia ancora di salvezza, per motivi di lavoro sono a contatto con persone che soffrono, e quando rientro a casa solo questo luogo riesce a darmi la forza e la motivazione per continuare. :love_4:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Sono malata grave eh! :squint:
Pensa che non c'era niente 9 anni fa, poi piano piano ha preso forma, colore, e non ho ancora finito.
Ma questo giardino è la mia ancora di salvezza, per motivi di lavoro sono a contatto con persone che soffrono, e quando rientro a casa solo questo luogo riesce a darmi la forza e la motivazione per continuare. :love_4:

INCANTEVOLE. ti lascia senza fiato: sei molto fortunata ad avere la possibilità di vivere la natura così da vicino. Complimenti. Puoi dirmi in quale posto della toscana abiti (se non sono indistreta s'intende). Bellissimo anche il tuo album. :froggie_r
 

rossl

Giardinauta Senior
anch'io sono molto ammalata....

quando passo davanti a un garden center cerco di non guardare, oppure entro decisa a comprare solo 'quella' specifica pianta che ho in mente e ne esco con almeno tre o quattro.
E in inverno? non faccio che ripassare mentalmente la lista dei futuri acquisti primaverili...
 

pieracd

Guru Giardinauta
anch'io sono molto ammalata....

quando passo davanti a un garden center cerco di non guardare, oppure entro decisa a comprare solo 'quella' specifica pianta che ho in mente e ne esco con almeno tre o quattro.
E in inverno? non faccio che ripassare mentalmente la lista dei futuri acquisti primaverili...

io sono pericolosa in ogni stagione. spendo dei capitali, meglio che non tengo il conto sennò a fine mese mi spavento davvero.
Ma sarà amore per le piante o mania di possesso? :confuso:
 

rossl

Giardinauta Senior
nooo è solo amore, solo che per quelle come noi non basta un balcone, non basta un giardino, non basta un parco, ce ne vorrebbero almeno due
 

Fralema

Giardinauta
INCANTEVOLE. ti lascia senza fiato: sei molto fortunata ad avere la possibilità di vivere la natura così da vicino. Complimenti. Puoi dirmi in quale posto della toscana abiti (se non sono indistreta s'intende). Bellissimo anche il tuo album. :froggie_r

Non sei indiscreta, abito in provincia di Arezzo.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Bellissima zona, Fra...:love:
Comunque mi aggiungo al gruppo di malate di giardinite, anche se ora cerco di limitarmi, visto che sul mio terrazzo ormai son rimasti solo posti in piedi!:eek:k07: Quest'estate, tra vasi grandi di resina e le piante da siepe ho speso un bel pò di eurini, ora metto a riposo il portafogli... Ma per farlo devo per forza evitare di passare vicino a vivai, altrimenti scatta la follia!!!:crazy:
 

pieracd

Guru Giardinauta
Bellissima zona, Fra...:love:
Comunque mi aggiungo al gruppo di malate di giardinite, anche se ora cerco di limitarmi, visto che sul mio terrazzo ormai son rimasti solo posti in piedi!:eek:k07: Quest'estate, tra vasi grandi di resina e le piante da siepe ho speso un bel pò di eurini, ora metto a riposo il portafogli... Ma per farlo devo per forza evitare di passare vicino a vivai, altrimenti scatta la follia!!!:crazy:

Ho curiosato un po' il tuo album, chiamalo terrazzo, è grandissimo e carinissimo: complimenti! sarà grande quasi come il mio giardi...netto, il mio allora non è un terrazzo, ma un balcone.:love_4:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Non volevo andare alla Landriana perché sapevo di non resistere all'acquisto. I due balconi sono pieni, pure le colonne e le grate, i davanzali delle finestre hanno balconette in basso e vasi agganciati in alto.Ho seminato e taleeggiato da paura e....
Mi sono lasciata convincere ad andare per vedere Veleno, Celeste California Orchidea e speravo Rita ma
Sono tornata con la mia magnifica MURRAYA talmente grande che ha sbolognato la povera ortensia che è finita a terra e io non so più come aprire lo stendino dei panni.
:cry: :martello: :cry: :martello:
Però che felicità dà la terrazzite acuta:lol:
:Saluto:
 

pan76

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo anche io alla truppa...
io mi sono ridotta ad andare al mercato sempre con qualcuno che mi ricordi che casa mia è piccola e buia e che lo spazio vitale x le piante oramai è stato tutto occupato!!!!:( se avessi un giardino o un balcone non so... forse riuscirei ad eguagliare la foresta amazzonica!!!!!!:martello: quando cercavo casa mi arrabbiavo xchè trovavo tutte ville enormi con un giardino piccolissimo... ma ci vuole molto a realizzare una casettina su un unico piano, piccola ma con un giardino grandissimo??? mi sa che esiste solo nei miei sogni....
30.gif


a proposito....Fralema ma che bella fotografia... non sai quanto ti invidio!!!!!!!!
56.gif
59.gif

ma un giorno avrò anche io il mio giardino!!!!!
 
C

cultivar

Guest
:astonishe Si anch'io, lo confesso, sono malato.Molto malato. Fortunatamente non esco dall'ufficio prime delle sette/otto, quando ormai tutto e' chiuso. Fiuuuu, sai che botta al portafogli senno'.
La malattia colpisce il sabato e la domenica. Non so resistere. Sono i piu' bei giri che faccio con la moglie, ovviamente pollice nero.
Doamni vado e sono indeciso se, per la Yucca, prendere un vaso di coccio o di resina. Tenuto conto che dovrebbe avere un diametro di almeno 60/70 cm le spesa e' consistente. Tanto lo so che tornero' con i Lithops, con i Rhipsalidopsis rossi, bianchi e rosa.:martello: :martello: :martello:
 
V

veleno65

Guest
idem

ma mi sto moderando: oggi ho girato un castorama e due vivai e sono riuscita a non comperare piante(cercavo il terriccio) ma è andata per 1 eh!!
anzi devo farmi violenza e buttare una pianta...ma non ci riesco capperi!! chi vuole una bouganvillea?
 

pieracd

Guru Giardinauta
idem

ma mi sto moderando: oggi ho girato un castorama e due vivai e sono riuscita a non comperare piante(cercavo il terriccio) ma è andata per 1 eh!!
anzi devo farmi violenza e buttare una pianta...ma non ci riesco capperi!! chi vuole una bouganvillea?

come hai fatto? fai yoga o cosa?

magari!!! ma in due stagioni ne ho fatte schiantare 2 (rosse), nel mio giardino in inverno gelano. la seconda ho provato a tenerla in vaso, ma nisba. Peccato l'avrei adottata eccome.

comunque BRAVA, tu sì che hai carattere! :eek:k07:
 
Alto