• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in mancanza di terriccio per acidofile?

giori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, devo travasare un'azalea, è ridotta abbastanza male, ha molte foglie ingiallite e altre in parte marroni.
Il problema è che non sono riuscita a trovare il terriccio per acidofile né nulla di simile, perciò vorrei sapere se avete da consigliarmi altri accorgimenti per farla rimettere in forma.
Ho a disposizione aghi di pino e corteccia a volontà forniti dal mio ultracentenario vicino e della sabbia in più del concime liquido per acidofile.
 

njnye

Florello Senior
Io ho cercato il terriccio per acidofile per settimane. Ieri vado al supermercato e ne ho trovate tonnellate... Ora è periodo, lo vendono un po' ovunque. Non abbandonare le ricerche :)
 

Pico86

Giardinauta
Vai da Progress ad Atripalda e lo trovi sicuramente. Potresti provare anche all'ipercoop di Avellino, ma non c'è l'ha sempre.
 

giori

Aspirante Giardinauta
Ringrazio Pico86 e tutti gli altri, ma non posso spostarmi molto e fare grandi ricerche, cmq alla fine ho mischiato il terriccio universale con sabbia e aghi di pino sminuzzati, vi farò sapere come procede, incrocio le dita... ;)
 

kiwoncello

Master Florello
Va bene, dimenticati però del concime liquido: meglio i granulari a lenta cessione e comunque la prossima concimazione non prima di settembre.
 

emilyy

Aspirante Giardinauta
Mi vorrei inserire in questa discussione per chiedervi ulteriori consigli sul terriccio per acidofile. Ho ben 4 rododentri, 2 azalee e due gardenie e dovrei rinvasare tutto. potete immaginare il quantitativo di terriccio che dovrei comprare visto che le piante sono molto belle e grandicelle. Ho un sacco enorme di torba acida, del terriccio universale e della perlite. Mi potreste consigliare se con questi componenti possono comporre un buon terriccio per le mie piante? E in che percentuali lo dovrei comporre?
Emilia
 
Alto