• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su giardinetto acidofile

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte...poco tempo fa mi hanno regalato una camelia japonica e l'ho messa nel mio piccolo giardinetto. Ho fatto una buca, messo un pò di argilla e poi mischiato un pò di terra normale con torba per acidofile e aghi di pino presi dalla pinetina vicino a casa...poi ho coperto il tutto con altri aghi di pino...Ho fatto bene?potrebbe andare?non è ke a lungo andare il terreno diventerà di nuovo basico?ah...poi ancora un altra curiosità...visto lo spazio ho pensato di affiancare un'azalea...potrebbero legare insieme?neanche a farlo apposta oggi mi sono state regalate altre 2 camelie...vi chiedo consiglio ...potrei fare un angolo con 3 camelie e 3 azalee???usando il metodo della prima camelia???scusate il poemaaaa...ahahahah...mi sono fatta prendere la mano...ma sapete così tante cose che muoio dalla curiosità di chiedere....questi giorni posterò la foto del giardinetto per capirci meglio....:froggie_r:froggie_r:froggie_r:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Sono tutte acidofile e quindi penso vadano bene.....Caso mai metti aghi di pino in abbondanzsa ogni anno, se hai paura che si impoverisca il terreno!
Ciao
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
ci sono altre piantine magari non tanto grandi che mantengono l'acidità del terreno???o che comunque leghino abbastanza bene?non vorrei soffocarle ma vorrei mettere qualcosa di basso per riparare le camelie?può andare come idea?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono alcune delle piante acidofile che conosco:
Rododendro, Skimmia, Ortensia, Ardisia crenata, Pieris japonica, Leucote scarletta, Acero giapponese, Agrifoglio, Eriche, Kalmia.
La maggior parte amano posizione ombreggiate o semiombreggiate e suoli umidi.

Scegli tu.


Ciao, ciao
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
foto1.jpg
Ecco il giardinetto quasi finitooooo...che ne dite? 3 camelie, 2 azalee, ke diventeranno 3 a breve e un agrifoglio....ho sparso aghi di pino e pigne in gran quantità :) mi sono lasciata prendere un pò la mano ...eheheheheh
 

kekuccia

Aspirante Giardinauta
circa 20, 30 centimetri...può andare?comunque prima di piantare ho sparso terra acida e aghi di pino ovunque....e ho mischiato il tutto....dite ke può andare???conto di aggiungere ogni paio di mesi un pò di aghi di pino....riuscirò a mantenere il ph acido?oppure aggiungo solfato di ferro???
 
Alto