• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauti

Eltuena

Guru Giardinauta
Tutto quello che avete scritto sono cose comuni ai giardinauti: controlllare le piante giornalmente (se sono piccole, da seme o di prossima fioritura, il controllo è più volte al giorno), andare in un posto dove ci sono piante? immediatamente ci si distrae per guardare, ammirare (o il contrario) e memorizzare; passeggiare e trovare piante che non si hanno? cesoie o non cesoie qualcosa in tasca entra (è istintivo). Bella l'idea del blocco notes per prendere appunti di giardinaggio (il problema è trovarlo subito in borsa, non so le vostre, ma nelle mie si trova sempre tutto e di più). Stamattina, parlando con un'amica le ho detto: ora, comincia il mio grosso lavoro in giardino. Lei mi ha guardata in modo strano. Probabilmente, avrà pensato "questa parla di grosso e pesante lavoro e lo dice col sorriso"? Chi non è addetto ai lavori non può capire. Voi, invece, sì.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io mi sto mettendo le mani nei capelli per tutto quello che avrei da fare in giardino, e per il poco tempo che ho a disposizione, visto che i week-end sono già occupati per il trasloco. A volte mi vergogno, ma lascio indietro la casa per il giardino...
Non vedo l'ora che cambi l'ora (...), così almeno mi si apre uno spiraglio di luce prima di cena...

B

Baloo

Guest
Ragazzi...come vi capisco!!!

bella l'idea del block notes...ma la mia borsa è come quella di Eltu :martello:

anche il girare con delle cesoie in taca...non male....ma voi siete più ammalati di me!!! :baf: ma mi piacete per questo!!!!

quando sono con mio marito o anche con delle amiche...e mi "incanto" a guardare i giardini ...o delle piante.....mi guardano come fossi matta...

per fortuna in questo forum...non mi sento sola :)

grassie

ciaseta

Florello Senior
prima quando passeggiavo con dani ero tranquillamente "posata", ora guardo sempre ai lati del marciapiede come sono messe le aiuoline, quali piante ci sono...
spesso in mezzo al discorso che si sta facendo salto su e dico: "ah! quello è un trachelospermum J." oppure "ma dai! lì hanno messo una hebe veronica andersonii!"
non vi dico la faccia di dani........:astonishe :D

cesoie nascoste? oh yes......:smok:
taleomane folle fuissi.....
mio fratello mi chiama nostra signora delle talee......:lol: :lol: :lol:

ciaseta

Florello Senior
ah!

anch'io tante riviste e nell'agenda ho la lista di quelle che mi mancano e la lista delle talee che voglio fare e degli acquisti da effettuare.....:ciglione:

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
:
taleomane folle fuissi.....

35.gif
he he he

boba74

Io quando passo in macchina e vedo i giardini che ci sono dalle mie parti (dove purtroppo non c'è una gran cultura di giardinaggio, ma piuttosto di agricoltura, che applicata pari pari al giardinaggio spesso produce schifezze...) faccio commenti a voce alta, anche con passeggeri a bordo, e dico: "Ma guarda 'sto str**** che ha segato la punta degli abeti!", oppure: "Ma come c**** si fa a potare un ciliegio in questo modo????".

ciaseta

Florello Senior
anch'io!!!

ma sai quante conifere spuntate vedo ultimamente???
la trovo una cosa obbrobriosa, addirittura uno le aveva lasciato dalla base solamente 5 "strati" di rami! :eek: :mad:

a 'sto punto toglilo no???????:burningma

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io sto messo anche peggio di voi...qundo mi sfioriscono le orchidee non ho il coraggio di buttare nella spazzatura i fiori caduti e quindi li secco....ho una discreta collezione adesso EHEHEHEHEH :)

ciaseta

Florello Senior
mercuzio ha scritto:
Io sto messo anche peggio di voi...qundo mi sfioriscono le orchidee non ho il coraggio di buttare nella spazzatura i fiori caduti e quindi li secco....ho una discreta collezione adesso EHEHEHEHEH :)
io l'ho fatto con un elleboro ehehehehehe

boba74

Effettivamente anch'io ho notato questa gran moda di spuntare le conifere. Ma non capisco lo scopo, ho pensato:
1. Hanno paura che l'albero diventi troppo alto e cada addosso alla casa? Ma in tal caso tagliare la punta non è che diminuisce di molto la resistenza al vento...
2. Pensano che tagliando la punta si arresti la crescita? Non credo, anzi, comincerà a crescere in larghezza diventando ancora più ingombrante...
3. E' una nuova moda? Come il taglio dei capelli? Boh... li preferivo prima.

Zeta

Giardinauta
A nessuno è mai capitato di far quasi un'incidente in auto per dare un'occhiata veloce ad una pianta mentre stai guidando? A me capita forse un pò troppo spesso, per non pensare poi a quando portavo forzatamente il mio cane a spiscettare vicino ad una mega aiuola di belle di notte piene zeppe di semi ed io che trascinadomi il cane raccoglievo a rotta di collo, passeggiate con forbici e marsupio gigante per le talee "trovate" in qualche giardino e poi di corsa a casa per metterle in un vasetto, oppure andare per garden anche se magari non ho nemmeno un soldo in tasca, (un pò quello che fanno molte donne nei negozi di abbigliamento).
Per non parlare dei davanzali delle finestre, letteralmente ricoperti di vasetti con piantine appena germogliate.
Però con voi mi sento più normale.

luckybamboo

Florello Senior
Zeta ha scritto:
A nessuno è mai capitato di far quasi un'incidente in auto per dare un'occhiata veloce ad una pianta mentre stai guidando?

sììììì :lol: :lol: :lol:
secondo me potrebbero fare delle barzellette sui giardinauti folli al volante, invece che le bionde...sarebbe più veritiero :D

boba74

La mia macchina è ridotta male, ma in quanto a kit di sopravvivenza del giardinauta è super-rifornita: ora mi sto ridimensionando, ma l'anno scorso giravo tenendo nel baule una sportina di pronto intervento contenente:
-cesoie (per prelevamenti talee e potature al volo)
-Insetticida spray (per interventi di emergenza nei giardini di amici e parenti)
-concime liquido (giravo tra 2 case con giardino, dovevo per forza tenerlo in macchina)
-Guanti da giardinaggio
-rotolo di rafia
-Ormone radicante (e dove vai senza quello?)
-forbici per tagliare i pelucchi d'erba attorno alle piante
-bottiglie di plastica per tenere "in caldo" le talee tagliate durante la pausa pranzo
-Contenitori da rullino per prelievo sementi
-Pennarello indelebile
Se mi fermano mi sequestrano la macchina!

S

SEBBY

Guest
boba74 ha scritto:
l'anno scorso giravo tenendo nel baule una sportina di pronto intervento contenente:
!
Anch'io ho la sportina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:lol: :lol:

La uso per il pronto intervento in casa di parenti e amici!!!
Ci tengo:
forbici per potare
concime granulare
rafia per legare
guanti a prova di spine
zoccoletti in gomma da giardino
mini-paletta
mini-sarchiatore

Sembriamo tutti matti!!!!!!!!!!!:crazy: :crazy: :crazy:

K

Kikka

Guest
Particolari verdi, vediamo.....
(che vergogna!) ho i sedili posteriori della macchina pieni di zollette di terra da giardino. Se non mi decido a lavarla prima o poi ci cresce qualcosa :-/

M

micio

Guest
Pensate che nel vano motore della mia macchina, una volta ha radicato una talea di grassula portata dal vento...più di così un se po :lingua:

Scatolina

Guru Giardinauta
boba74 ha scritto:
-Pennarello indelebile
A cosa ti serve?!?!?!?!?!?!?!?! :confuso:

Io sono due giorni che ho un'intera corteccia d'albero in macchina.... trovata qui al lavoro.... e ancora non so bene che ci farò! :martello:

boba74

Attenzione: il pennarello serve per scrivere sulle piante di oleandro il colore dei fiori, perchè così d'inverno, quando è ora di trapiantarli da qualche parte so già il colore.
Questa è proprio una chicca...

Alto