• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinauta disastrosa...

blue_sky

Aspirante Giardinauta
In che senso "ti trovi la sorpresa nei fiori"?

Io ho acquistato una virgo con i rami incerati e le radici nella segatura...:ha delle radici che sembrano promettenti: sono tante (neanche io avrei immaginato in quella quantità) e anche piuttosto robuste!
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
La sorpresa nei fiori è che la foto ti dichiara una rosa e poi quando fiorisce il fiore è un altro cosi' è successo a me.Io volevo piantare tante Gioia nel mio viale la foto era quella ma non era la Gioia che intendevo io erano gialle ma tutta un'altra cosa .Questo le rose che compri nei sacchetti da poco .
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
I rosai che ho comprato provengono da un grande ipermercato, ma ho la certezza che vengono consegnate non da grandi catene di distribuzione, bensì da un vivaio
 

silvana50

Aspirante Giardinauta
Allora è diverso,nei vivai c'è piu' serietà.IO forza di comperare rose mi sono fatta la mia esperienza e ultimamente le compro nei vasi quando sono fiorite costano di più ma le vedo subito e sono sicura dell'attecchimento ciao
 

Paola-Luna

Florello
quel bocciolo dubito che ormai riuscirà ad aprirsi...
Un consiglio... prova a staccare delicatamente con un'unghia un po' di cera attorno ai rami e controlla se sotto ci sono delle gemme... e poi lascia il vaso lì dov'è, annaffia quando senti il terreno quasi asciutto e, se non l'hai fatto al momento dell'impianto, usa del fertilizzante per rose o meglio ancora sangue di bue o cornunghia!
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao paola-luna
sinceramente anch'io credo che il boccio non si aprirà ma. Non voglio essere pessimista ma credo che tutta la pianta non sopravviverà. Ha un aspetto troppo triste!! :storto:
Di gemme sotto la cera non credo che c'è ne siano cmq domani faccio come hai detto tu, provo a togliere un pò di cera e vediamo cosa c'è sotto....!
 

maxcan71

Aspirante Giardinauta
per il fatto del bocciolo non mi sembra tanto strano, ad esempio da me per tutto l'inverno alternativamente qualche rosa l'ho avuta ed ora la reine victoria comprata da nino a novembre a 4 boccioli
 

frinzia

Giardinauta Senior
ciao a tutti :Saluto:
vi aggiorno sulla situazione "rosa moribonda". :( La situazione è nettamente peggiorata e credo che ormai non ci sia più rimedio :cry::cry::cry:
Il famoso germoglio è ormai completamente disteso per terra ed il suo colore è passato dal verde al nero :eek:
Ho fatto come mi ha suggerito paola-luna di togliere la cera dai rami e vedere cosa c'era sotto: niente! E i rami mi sembrano pure secchi. Insomma un totale DISASTRO :martello: :burningma
Credo proprio che la mia rosa stia volando in cielo....-:-
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ciao, ho visto le foto che hai messo.... e ti voglio fare alcune domande: ma sugli altri 3 rami ci sono delle gemme nuove? (dalla foto sembra di si) e poi mi, le foglie per quando flosce sono verdi? Secondo il mio parere è solo che non gli ha fatto per nulla bene lo spostamento nella casa calda! e personalmente penso che si riprenda
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ops scusate! non avevo visto che c'erano altre pagine!!!!!
aspetta comunque prima di buttarla!
e diamole un pò di fiducia a questa rosa!!!!
 

frinzia

Giardinauta Senior
:cry::cry::cry::cry::
Giorno del decesso: 1/3/2008
Causa: ignota.

E' ufficiale …. la rosa moribonda è passata a miglior vita!!! -:--:--:--:--:-
Sig sig sig
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
:cry::cry::cry::cry::
Giorno del decesso: 1/3/2008
Causa: ignota.

E' ufficiale …. la rosa moribonda è passata a miglior vita!!! -:--:--:--:--:-
Sig sig sig

aspetta un pò, io ho avuto un problema molto simile l'anno scorso.
Avevo preso 3 double delight a radice nuda (ibridi tè). Piantate, innaffiate e curate come al solito. Hanno germogliato e pure fiorito un paio di volte.
Poi d'improvviso come la tua hanno cominciato ad afflosciarsi, una dopo l'altra...mi si è spezzato il cuore perchè difficilmente un ibrido tè è più bello..

Quando le ho tolte dal terreno ho visto che non avevano molto apparato radicale e in più c'era una specie di muffa bianca intorno alle radici. Non so ancora se siano marcite o cosa, ma mi pare strano tutte e 3. Probabilmente era qualche malattia. Credo che il vivaio me le rimpiazzi per fortuna, ma ora mi sono incuriosita.. prova ad estrarla e guardare le radici! e magari fa una foto se hai ancora la pianta.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Anche io l'anno scorso comprai 4 rose confezionate come la tua,cioè con la segatura e la busta di plastica,ero speranzosa,avevano tanti gemogli vedissimi,ma di punto in bianco si afflosciarono e ciò segnò la loro fine...che sopraggiunse dopo una decina di giorni.Io l'ascrissi al tipo di vaso,lungo ma poco profondo,ma quando le svasai mi accorsi che le radici erano rimaste uguali a quando le avevo messe.
Credo che sia l'inconveniente di comprare rose in segatura.
Secondo me,le tengono da parte troppo tempo...già dal vivaio alla grande distribuzione, ed in quella condizione (intendo con la segatura e busta di plastica) la povera rosa ci soffre molto,peraltro,sono depositate all'interno dei supermercati/centri commerciali al calduccio,quindi germogliano prima del tempo,ma poi al primo freddo muoiono.Ah non so se hai fatto l'inzaffardamento...io l'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fosse...lo lessi solo dopo qua sul forum.E seguii le istruzioni sulla confezione...che dicevano di lasciare il pane di radici così com'era,nel sacchetto di juta...tanto si sarebbe decomposta autonomamente...Dopo un anno,ho lasciato quella casa dove le piantai,ed il telo forato di juta stava lì identico a come quando misi a dimora le varie rose.
Ciao!
 

frinzia

Giardinauta Senior
grazie a tutti per il sostegno morale. ..
Disgraziamente sono ancora in attesa di stipendio e quindi non posso consolarmi andandomene a comprare un'altra. Ma lo farò immediatamente appena posso.... anzi due come dice laSa73 (stavolta però vado al vivaio e la compro di quelle a radice nuda. Basta rose impacchettate!!!)
Non posso fornire più foto della "poveretta" perchè l'ho già "funeralizzata" cmq quando l'ho estratta dalla terra ho visto che aveva poche radici, piccole e sottili però non mi sembrava che avessero un brutto aspetto. Boooooohhhhhhhhh.
Grazie ancora a tutti......
 

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie a tutti per il sostegno morale. ..
Disgraziamente sono ancora in attesa di stipendio e quindi non posso consolarmi andandomene a comprare un'altra. Ma lo farò immediatamente appena posso.... anzi due come dice laSa73 (stavolta però vado al vivaio e la compro di quelle a radice nuda. Basta rose impacchettate!!!)
Non posso fornire più foto della "poveretta" perchè l'ho già "funeralizzata" cmq quando l'ho estratta dalla terra ho visto che aveva poche radici, piccole e sottili però non mi sembrava che avessero un brutto aspetto. Boooooohhhhhhhhh.
Grazie ancora a tutti......

ciao frinzia,
dal momento che sei di palermo (zona calduccia!) in questo momento non cercherei rose a radice nuda, ma mi orienterei su quelle in vaso: se ti piacciono le HT si possono trovare in vaso tra i 4 e i 10 euro.
 
Alto