• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline da appartamento

A

aanneo

Guest
Salve, un paio di mesi fa ho comprato da Leroy Merlin un vasetto di roselline rosse, c'era scritto da appartamento, percio' le ho tenute in casa. L'ho posizionata vicino la porta finestra esposta a est, e nella casa non sono stati accesi i riscaldamenti.
Io vivo a Brindisi, la temperatura in casa varia da 10 a 20 gradi circa, mentre fuori non scende quasi mai sotto zero, questo inverno siamo stati sempre intorno ai 5 gradi di sera.
C'erano diversi boccioli quando l' ho comprata, ma a parte quello che era gia' aperto, gli altri non si sono mai aperti .... anzi piano piano si sono ... come dire .... accasciati.
Le ho dato un po' di acqua ogni tanto, ma continuava a perdere le foglie.
Ho pensato fosse poca la luce e l' ho spostata sulla finestra delle scale (senza riscaldamento anche qui), esposta a sud, ma sta
continuando tipo a seccarsi. I rametti stanno perdendo le ultime foglie e si iniziano a seccare alle punte.
Posso fare ancora qualcosa?
Non l' ho mai trapiantata.
Vi prego aiutatemi, grazie mille.
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao, per prima cosa le rose o roselline mini che vendono nei supermercati sono identiche alle altre "da giardino".
Le rose sono piante da esterno, quindi che ci sia freddo o caldo devono stare fuori.
Avevo comprato anche io delle roselline come le tue ma mettendolo fuori non hanno fatto una piega fino a -6 gradi, ok i fiori li perdono perchè non è stagione e di sicuro sono state forzate, ma a marzo aprile tornano come nuove, sia foglie che fiori.
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le rose sono piante da esterno, quindi soffrono irrimediabilmente in casa. Prova a rinvasare la pianta in un vaso un po' più grande usando terra di campo mischiata a terriccio, quindi annaffia e metti fuori senza sottovaso, poi bagna solo in caso di prolungata siccità. Taglia le parti secche; non cocnimare fino a quando non vedi segni di ripresa.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,per amor di vendere si inventano la qualsiasi cosa,io non conosco nessuna qualità di roselline per interno,essendo una pianta rustica e resistente al gelo ,la rosa cresce bene in tutti i luoghi d'Italia aperti e soleggiati,sè ancora non è troppo tardi unica e solo soluzione è metterla fuori,la caduta delle foglie ed i boccioli che non si sono aperti è dovuto alla poca luce ,.ciao
ra249t.jpg
 

paolaas

Guru Giardinauta
Tra l'altro in piena terra vengono fuori delle gran belle piantine, crescono parecchio e fanno una montagna di fiori!

Le chiamano da appartamento apposta per fartele morire in fretta, trattandole come dei fiori recisi, praticamente....
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Concordo con i consigli che ti sono stati dati, io ne ho acquistate alcune piante in offerta alla LIDL a settembre le ho subito trapiantate nelle "balconette" con un misto di terra-terriccio e un po di stallatico pellettato e ancora oggi sono in fiore, hanno perso all'inizio qualcuno dei bocci e un po di foglie ma sono in piena vegetazione tanto che proprio a dicembre, entusiasta :love::flower::love: ne ho messo le foto ora sono all'incirca nel solito stato guarda qui !!

http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/104452-mini-rose-fiore.html
 
Alto