• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia rosa chiede aiuto

Lulù80

Giardinauta
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
CIMG0245.jpg

:cry: :cry: :cry: :cry:

questa rosina l'ho comprata 15 giorni fa al supermercato... era tutta piena di foglie ed aveva dei bellissimi boccioli....
piano piano ha iniziato a perdere le foglie..... e questa è la foto che le ho fatto oggi pomeriggio!
dove ho sbagliato?? può ancora sopravvivere? o è spacciata???
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Io provo a dire la mia....
innanzi tutto il vaso è drasticamente striminzito.
poi mi sembra di vedere dei rami neri e la moscitudine generale mi fanno pensare ad un eccesso di acqua...forse sono marcite le radici e la pianta sta morendo. O forse tu o chi prima di te ci hanno dato giù pesante con i concimi.
Oppure semplicemente stava benone in serra e poi ha patito il trasferimento in ambiente aperto.
Boh?
L'hai mica affogata la poverina? Mica con cattiveria...magari pensavi fosse più assetata di quanto sia in raltà....

Hai controllato che non ci siano afidi che le ciucciano la linfa?

Marco
 

camiciaio

Aspirante Giardinauta
la tua rosa

Io cambierei il vaso con uno più grande, poi taglierei le parti deboli o mollicce, poi apporterei concime specifico per rose e po la metterei al sole senza ggiungere ancora acqua.
Buona fortuna. Cam...:burningma
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
informazioni aggiuntive

Cara Luana,
cerco di aiutarti (se posso).
avrei però bisogno di altre informazioni:
- come hai tenuto la tua rosa in questi giorni (all'interno o all'esterno)?
- sulle foglie "sane" vedi per caso animaletti piccoli o macchie di qualche genere?

dalla foto in questo momento non ti so dire, potrebbero essere molte cose. quello che mi lascia perplessa è che la pianta avesse le rose in questa stagione. questo mi porta a pensare che fosse una pianta proveniente da una serra. secondo me, se l'hai lasciata fuori in questi giorni di freddo pungente potrebbe aver subito uno shock termico, perchè era abituata al calduccio e così di botto il freddo potrebbe averle fatto male. ad ogni modo la prima cosa che farei è togliere le foglie secche/morte e anche i boccioli perchè potrebbero attaccare funghi alla pianta e comunque ormai non servono più...

aspetto altre notizie e, nel frattempo, spero che anche qualch'uno più esperto di me si occupi del tuo caso.

A presto :Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
questa rosina l'ho comprata 15 giorni fa al supermercato... era tutta piena di foglie ed aveva dei bellissimi boccioli....
piano piano ha iniziato a perdere le foglie..... e questa è la foto che le ho fatto oggi pomeriggio!
dove ho sbagliato?? può ancora sopravvivere? o è spacciata???
Ciao, per prima cosa taglia fino a dove trovi il verde i rami marroni o neri:

2ynjmrs.jpg


Questi sono quelli che vedo, ma se ce ne sono altri tagliali. Spunta anche i boccioli, che ormai sono andati :rolleyes: Visto che l'hai comprata da pochi giorni, non credo che il problema siano insetti o funghi, casomai propendo per le troppe annaffiature e lo shock termico.

Procurati un vaso un po' più grande (non troppo) e un paio di manciate di terra DI CAMPO (rubala in qualche giardino o aiuola! :D), poi mischia questa terra di campo ad altrettanto terriccio nuovo;metti dell'argilla espansa o ghiaia o cocci rotti sul fondo del vaso, poi un poi della miscela "di terre" e posiziona sopra il panetto di radici.

Quando lo estrai dal vaso, cerca di non romperlo, in modo che le radici non vengano disturbate; prima di rimetterlo nel vaso nuovo elimina delicatamente lo strato superficiale di terriccio, dove si vedono quelle "incrostazioni" chiare (concime?).

Rincalza le radici con la stessa miscela di terre, comprimi leggermente e bagna tenedo il vaso leggermene sollevato, in modo che l'acqua scoli via bene tutta. Se la notte da te fa ancora freddo, ripara il vaso, altrimenti puoi lasciarlo fuori, meglio al sole.
NON concimare per qualche mese, di certo fino a che non vedi che la pianta sta sicuramente in ripresa e produce nuovi rami e foglie.

Se ti servono altri chiarimenti fai un fischio! :D
 

gianfra

Guru Giardinauta
viasta a qui sembra una composizione di roselline " Patio " il vaso, puzza lontano un miglio, sembra della Nino ,, dice bene Elena , rinvasa in un vaso assai più grande ( vaso di cotto)e pota e sopratutto crea un'ottima miscela, di terra ne hai quanto vuoi intorno a te, a parer mio la trovi un pò troppo argillosa cosa piuttosto frequente dalle nostre parti, quindi tagliala con sabbia di fiume e aggiungi anche un pò di stallatico, sia naturale ( sterile in sacchi/sacchetti vedi Brico) ed una manciatina di quello in pellet mescolando bene. Riguardo al pane della rosa , per me è meglio , delicatamente, dipanare le radici affinchè non rimangano appallate. ricopri, comprimi ed annaffia.

P.S se nn trovi la sabbia di fiume cerca un sacchettino di sabbia comune , ma prima lavala bene , per togliere eventuali tracce di cemento.
 

Lulù80

Giardinauta
grazie ai vostri consigli la mia rosa si era ripresa!!!:froggie_r le ho tagliato le parti secche, l'ho travasata e per un lungo periodo è stata bene!

......negli ultimi giorni invece si è presentato un nuovo problema....
guardate un po' qua! sapete dirmi come mai si sono ingiallite così le foglie??

CIMG0956.jpg
 

righid

Aspirante Giardinauta
grazie ai vostri consigli la mia rosa si era ripresa!!!:froggie_r le ho tagliato le parti secche, l'ho travasata e per un lungo periodo è stata bene!

......negli ultimi giorni invece si è presentato un nuovo problema....
guardate un po' qua! sapete dirmi come mai si sono ingiallite così le foglie??

CIMG0956.jpg

Non sono espertissimo ma possono essere molte cose
1) il caldo se tieni il vaso su un terrazino come quello in foto spece se c' e` sole al pomeriggio oppure:
2) ragnetto rosso su cui ormai si e` detto tutto o quasi nei topic qui in giro nel forum (vedi rose molto sofferenti e altri) e che prospera nei climi caldi e asciutti

ciao spero di esserti stato utile certo un ingrandimento delle foglie potrebbe essere utile infatti si potrebbe trattare anche di molte altre cose :storto: come carenze di minerali o altro
 
Alto