questa rosina l'ho comprata 15 giorni fa al supermercato... era tutta piena di foglie ed aveva dei bellissimi boccioli....
piano piano ha iniziato a perdere le foglie..... e questa è la foto che le ho fatto oggi pomeriggio!
dove ho sbagliato?? può ancora sopravvivere? o è spacciata???
Ciao, per prima cosa taglia fino a dove trovi il verde i rami marroni o neri:
Questi sono quelli che vedo, ma se ce ne sono altri tagliali. Spunta anche i boccioli, che ormai sono andati

Visto che l'hai comprata da pochi giorni, non credo che il problema siano insetti o funghi, casomai propendo per le troppe annaffiature e lo shock termico.
Procurati un vaso un po' più grande (non troppo) e un paio di manciate di terra DI CAMPO (rubala in qualche giardino o aiuola!

), poi mischia questa terra di campo ad altrettanto terriccio nuovo;metti dell'argilla espansa o ghiaia o cocci rotti sul fondo del vaso, poi un poi della miscela "di terre" e posiziona sopra il panetto di radici.
Quando lo estrai dal vaso, cerca di non romperlo, in modo che le radici non vengano disturbate; prima di rimetterlo nel vaso nuovo elimina delicatamente lo strato superficiale di terriccio, dove si vedono quelle "incrostazioni" chiare (concime?).
Rincalza le radici con la stessa miscela di terre, comprimi leggermente e bagna tenedo il vaso leggermene sollevato, in modo che l'acqua scoli via bene tutta. Se la notte da te fa ancora freddo, ripara il vaso, altrimenti puoi lasciarlo fuori, meglio al sole.
NON concimare per qualche mese, di certo fino a che non vedi che la pianta sta sicuramente in ripresa e produce nuovi rami e foglie.
Se ti servono altri chiarimenti fai un fischio!