• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIARDINAGGIO GIARDINAGGIO

Y

yanomami

Guest
Profumo di terra.
Tutti ci siamo chiesti, cosa è il giardinaggio.
In questa parola,noi racchiudiamo tutto lo scibile del verde conosciuto,o del mondo vegetale.
Tutti possono avere il pollice verde, basta dipingerlo del colore preferito.
Ma il giardinaggio e composto da due elementi importanti: il primo è un dono istintivo,il secondo è l'esperienza aquisita.
Perciò,un giardiniere è tale quando ha questi due elementi
In qualsiasi luogo noi andiamo,città,paese,villaggio,vediamo questo:
giardini,balconi,terrazzi,davanzali,pieni di fiori;piantew alberi arbusti.
VEDIAMO poi:anche terreni deserti,,vuoti,o con troppa vegetazione,,o con brutta vegetazione,brutta nel senso cheè mal curata è maldisposta,
IL GIARDINO è FATICOSO: ma certo,infatti il giardino è croce è delizia del giardiniere,per hobby o per passione,o di chi se ne occupa.
E' bello vedere dopo la fatica del taglia erba il prato tutto omogeneo,o il fiorire di ciò che fticosamente avevamo piantato..
chi riesce a capire istintivamente le piante,e le loro esigenze è necessità ,riesce meglio.
MA LA COSA più importante è la regola aurea da seguire sempre è comunque,quella che io definisco,che sta alla base di tutto,che è la più difficile da mettere in pratica
QUANDO NON INTERVENIRE
già proprio cosi' quando non intervenire.
un buon operatore capace ed esperto sa quando fare questo.
Per capire è comprendere questo,insieme ai cicli della natura,è un processo che dura tutta la vita.
e MOLTO IMPORTANTE POI COMPRENDERE è CAPIRE
dOBBIAMO SOSTENERE LE QUALITà DI PACE ED ARMONIA è LE FORME NATURALI .
QUINDI ALLA FINE AVREMO:
1)LE QUALITà DI PACE ED ARMONIA.
2)AREE NATURALI CON FORME NATURALI
3)LAVORARE CON LA NATURA,E NON CONTRO DI ESSA
4)TENERE PRESENTE TUTTO QUESTO NELLE AREE DI QUALSIASI TIPO FORMA E DIMENSIONE
5)REGOLA AUREA: sapere quando non intervenire
6)FARE DI TUTTO PER ARRIVARE SECONDI,IN QUANTO PRIMA è SEMPRE LA NATURA
così, come un diamante,ha tante facce,
il giardinaggio ha molte facce,di,cui,ognuna con i propri cultori, e sostenitori.
Le piante sono il legame comune che ci unisce tutti quanti.
Questo è quanto dalla mia esperienza.
HO fatto di tutto per arrivare secondo.perche al primo posto c'è la natura.
yanomami
 
E

EMY

Guest
Ciao Yanomami e grazie. A volte il lato pratico prende il sopravvento sulla filosofia del giardinaggio, così che non ci si ferma ad osservare e capire prima di agire. Cercherò di ricordarmi delle tue indicazioni quando mi avvicino agli esseri vegetali. Buon lavoro.
 
Y

yanomami

Guest
ciao emy,
il mio lavoro è sempre ottimo,
ma fa bene anche a mè,ricordare di ricordarmi questo principio
yanomami
 
Alto