• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardimiere alle prime armi

E

• Si procedi immediatante

Voti: 0 0,0%
  • No aspetta meta' settembre

Voti: 1 100,0%

• Votanti
    1
  • Sondaggio terminato .

Noise

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Prima di tutto mi presento:

mi chiamo Fabrizio ho 35 anni ed abito nella provincia di Viterbo.
Da qualche giorno ho realizzato il sogno della vita ed acquistato una casa con un giardino, purtroppo il precedente proprietario causa problemi non ha potuto seguire il giardino come si deve e cosi' in 2 anni é diventato un distro.
Sono stato da qualche vivaio per farmi fare dei preventivi di rigenerazione, sono davvero troppo esosi.
Mi hanno chiesto dai 1500€ 2000€.
Dal precedente proprietario ho acquistato tutta l'attrezzatura da giardino in un inco lotto, ho la seguente attrezzarura:

. Arieggiatrice Honda a scoppio
. Tosaerba Honda a scoppio
. Motodecespugliatore
. Pala, rasterello, secchi, cariola, eccc....

Per dire, dovrei avere tutta l'attrezzatura del caso ma futuri amici miei mi servirebbe una mano.
Da quello che ho letto e visto su internet, devo:

1. Uccidere tutte le pieante infestanti quali ortica, trifoglio, erbacce e tanto altro ( quale diserbante uso?????)
2. Raso il prato il piu' basso possibile
3. Arieggio il prato togliendo tutto il secco depositato
4. Semino o a mano o con macchina seminatrice
5. Riporto uno strato di 1/2 cm di terra organica
6. Diserbo (stessa domanda di prima, cosa posso usare?)
7. Rullo tutto
8. Annaffio fino a prato 5/7 cm
9. Ricomincio a tagliare al bisogno

Da quello che ho letto Agosto non é il periodo migliore per fare tutto l'ambaradam, purtroppo da Italiano lavoratore medio mi trovo in ferie per le future 3 settimane.
Che ne dite? Azzardo?
Ora faccio un po' di foto dettagliate del giardino e ve le posto (ridimensionandole).
Scusate il lungo post ma credo che piu' ci si spieghi meglio e piu si capisce la cosa.
Buona domenica
Fabrizio

Crimson king

Florello
Ciao e si meglio mettere delle foto , comunque devi prima tagliare e pulire tutto, ma non a taglio più basso, poi dai un diserbante a foglia larga. Se devi rifare il prato devi avere minimo un motocoltivatore per fresarlo, ma penso se la terra é dura col fatto che non piove sarà difficile, devi prima bagnarlo un pò in modo che il terreno diventi umido e più lavorabile. Dopo che hai fresato e pulito radici in superficie meglio lasciarlo un pò così, col sole e caldo si bruceranno eventuali rimasugli di malerbe, puoi preparare, ma per seminare meglio a metà settembre.

Noise

Aspirante Giardinauta
Grazie King
Dopo il ricco domenicale pranzo posto le foto.
Il motocoltivatore purtroppo non ce l'ho.

Noise

Aspirante Giardinauta
Ecco le prime fotos.

Allegati

• IMG_0042.jpg
    IMG_0042.jpg
    178,3 KB · Visite: 12
  • IMG_0042.jpg
    IMG_0042.jpg
    178,3 KB · Visite: 13
  • IMG_0043.jpg
    IMG_0043.jpg
    177,3 KB · Visite: 13
  • IMG_0044.jpg
    IMG_0044.jpg
    255,4 KB · Visite: 10
  • IMG_0048.jpg
    IMG_0048.jpg
    149,9 KB · Visite: 10

Noise

Aspirante Giardinauta
Seconde fotos

Allegati

• IMG_0049.jpg
    IMG_0049.jpg
    304,3 KB · Visite: 12
  • IMG_0050.jpg
    IMG_0050.jpg
    185,7 KB · Visite: 7
  • IMG_0051.jpg
    IMG_0051.jpg
    134 KB · Visite: 10
  • IMG_0052.jpg
    IMG_0052.jpg
    199,3 KB · Visite: 11
  • IMG_0053.jpg
    IMG_0053.jpg
    199,3 KB · Visite: 12

Noise

Aspirante Giardinauta
Terze foto

Allegati

• IMG_0054.jpg
    IMG_0054.jpg
    201,3 KB · Visite: 9
  • IMG_0055.jpg
    IMG_0055.jpg
    183,2 KB · Visite: 11
  • IMG_0056.jpg
    IMG_0056.jpg
    190,4 KB · Visite: 5
  • IMG_0057.jpg
    IMG_0057.jpg
    152,6 KB · Visite: 4

Noise

Aspirante Giardinauta
Ciao e si meglio mettere delle foto , comunque devi prima tagliare e pulire tutto, ma non a taglio più basso, poi dai un diserbante a foglia larga. Se devi rifare il prato devi avere minimo un motocoltivatore per fresarlo, ma penso se la terra é dura col fatto che non piove sarà difficile, devi prima bagnarlo un pò in modo che il terreno diventi umido e più lavorabile. Dopo che hai fresato e pulito radici in superficie meglio lasciarlo un pò così, col sole e caldo si bruceranno eventuali rimasugli di malerbe, puoi preparare, ma per seminare meglio a metà settembre.

Come vedi sono messo maluccio, tanto secco e tante piante che di platino non hanno nulla.
Come mi muovo?????????
Il motocoltivatore non ce l'ho, purtroppo il terreno non é di facile accesso per mezzi agricoli.
Preferirei trovare un'altra strada.
Grazie
Fabrizio

P.S. Scusate se vi ho massacrato

Crimson king

Florello
Da come hai descritto senza foto pensavo a un abbondono totale di tutto, invece vedo che sei già a buon punto. Si un arieggiatura fà sempre bene se non fatto da molto . Inoltre se non è molto da sistemare puoi provare a fare i rappezzi di prato, dopo però che hai dato il diserbante a foglia larga e che abbia fatto effetto (tempi circa 8 giorni). Per farlo comunque devi smuovere la terra dove và effettuato il lavoro sminuzzandondola il più possibile, poi semini mischiando i semi con sabbia asciutta . Successivamente con il rastrello lo interri leggermente e poi irrighi finemente. A settembre poi dovrai concimare.

DALMONTE

Giardinauta Senior
Prima di procedere con descrizione dei lavori,hai appurato che ci sia un impianto irriguo efficiente? Con efficiente intendo tutto funzionante e che copra tutte le zone.
Senza di quello,è impensabile seminare

Noise

Aspirante Giardinauta
Si certo Dalmonte, ho un bell'impianto a 6 zone con elettrovalvole appena cambiate che non si aprivano.
Quindi posso gia' procedere?

Crasmen

Florello
Puoi procedere con i vari diserbi intanto. Per l'arieggatura e la trasemina dovrai attendere un altro mesetto.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

DALMONTE

Giardinauta Senior
Bene. Per la semina dovrai monitorare le temp. Quando le medie si assesteranno sui 20º è il momento ideale.
Quindi con massime che non supereranno più i 25º e con minime che non scenderanno sotto i 12º

Crasmen

Florello
Vedendo le foto sembra che ci sia un po' tutto. Vedo foglia stretta, foglia larga e anche dichondra.
È indifferente l'ordine con cui agisci, procurati dei diserbanti specifici: contro le graminacee (foglia stretta, quindi foxtail o greenex) e specifico per foglia larga (dicotex, ecc).
C'è anche del muschio, quindi io non sottovaluterei l'opzione di annientarlo con del solfato di ferro quando le temperature diminuiranno un po'.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Alto