mi è capiatato di leggere anche "motore loncin per stiga ecc ecc." ma magari è solo adattabile appunto come ricambio,
nel frattempo sono andato avanti a cercare info, il trattorino che mi hanno offerto è con motore briggs e stratton diamond i/c 15,5 hp e piatto a cinghie,
anche se mi è capitato di trovare in alcune vecchie inserzioni qualche trattorino con tre ruote e motore briggs con adesivo sul cofano solo Gianni Ferrari, ma magari è proprio solo l'adesivo
NON ESISTONO motori Loncin sugli Stiga ....e non credo che si possa leggere scritto da qualche parte...
e chi te lo può aver detto meglio che si informi mooolto meglio.
È certo che i BIEFFEBI se sono BieffeBi montano motorizzazione B&S ...perché loro stessi lo scrivono.
Così come è altrettanto certo che le officine BIEFFEBI e la G. FERRARI sono in pratica due parti della medesima ditta facenti parte del medesimo gruppo industriale ma come molti altri (in pratica tutti) gruppi/società produttrici ognuno dei due marchi oltre a produrre una stessa linea di modelli ...parallelamente producono ognuno una propria linea/serie di modelli distinti con un distinto brand proprio.
È cosa del tutto normale.
... tornando ai Loncin .... se fossero davvero tutti Loncin tutto sommato non sarebbe male male, la Loncin è azienda che produce a livello mondiale e, credo a opinione mia, sia attualmente diventata tra i marchi cinesi più seri, e non solo per la Cina, delle ditte/case motoristiche o di componentistica.... il problema invece si pone per il fatto che noi si generalizza in Loncin tutto quello che è cinese ma purtroppo non è così esistono una vera marea di case costruttrici cinesi molto meno "serie" che possano mettere in commercio prodotti aftermark NON ORIGINALI adattabili o, se cinesi, (sopratutto cinesi ...ma anche no) bellamente scopiazzati, assolutamente raffazzonati e poco durevoli... molto scadenti.
Ma ciò NON VUOL ASSOLUTAMENTE dire che ne abbiano "licenza" o che ciò implichi per forza che i tali motori ( ed altro) siano davvero quelli montati di serie su macchine nuove.
Certo in ottica economica di scala per risultare competitivi nella fascie più popolari e residenzial-hobbystiche purtroppo esiste un mercato di motorizzazioni e componentistica di costruzione orientale che viene ordinata ed acquisita da marchi anche di una certa fama che poi rimarchiano a proprio nome o che altri marchi misconosciuti acquistino in toto "l'occorrente cinese" per poi assemblare macchinari "dichiarati propri" in occidente ....ma è proprio anche "il non fare tutto ciò" che indica o meno la serietà aziendale di molti marchi "famosi"....anche se in verità ultimamente devo ammettere che sopratutto nei macchinari ed attrezzature più economici ...tali realtà hanno preso molto piede. ..in specialmodo vale per tante di quelle macchine ed attrezzature che solitamente vengono vendute a gran basso costo (detti anche "usa e getta") negli iper del faidate.
Per questo è sempre cosa giusta e praticamente obbligatoria informarsi MOLTO bene per poi procedere ad un acquisto che sia veramente consapevole.