• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gianni ferrari tg 155

lamella

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum e anche di forum in generale, cerco informazioni sui trattorini gianni ferrari tg 155
in particolare me ne hanno offerto uno in buono stato, motore briggs e stratton 15,5 hp
i dubbi sono: sono buone macchine senza soprese? i ricambi sono reperibili avendo ormai qualche anno?
se avete pareri
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
I G.Ferrari sono tra le Rool Royce dei trattorini
Buoni professionali quotatissimi e durevoli ...
-MA DEVI vedere QUANTE ORE DI LAVORO ha sulla groppa ?
-Quanto te lo farebbero pagare?
-Chi te lo ha offerto un privato o un negozio/assistenza?
-Danno la garanzia ?
-se non si è un po esperti in materia/meccanica ....MOLTO MEGLIO che tu vada e lo visionare da un meccanico/professionista terzo....magari di tua conoscenza

In genere la G.Ferrari garantisce un ottimo livello di assistenza e ricambistica anche per modelli di un certo numero di anni anche perché i loro modelli li producono e durano per anni ....e non sono per niente a buon mercato ...anzi.
 

lamella

Aspirante Giardinauta
in materia di meccanica no problem, manutenzione posso fare la maggior parte anche straordinaria
il trattorino dal vivo io non l'ho ancora visto, ma non sembra messo male
per ore di lavoro non saprei ancora dire
prezzo a quanto mi hanno detto siamo sui 2000
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ci credi se ti dico che per un G.Ferrari è quasi un prezzo "troppo basso" ?
Bhe certo sapere, tra le altre cose, COME MINIMO anno e ore di lavoro aiuterebbe molto nel valutarlo...
 

lamella

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere un 2004, dovrebbe è, a breve ne so di più
per i metri quadri dipende, sicuri sui 1200 mq con piante e aiuole, a volte possono essere anche 1500 - 1700 mq
 

lamella

Aspirante Giardinauta
una foto a caso sul web ma il modello sarebbe questo,
mi interessa la ruota posteriore per il raggio di sterzata
 

Allegati

  • BIEFFE_big_image.jpg
    BIEFFE_big_image.jpg
    321,5 KB · Visite: 7

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
una foto a caso sul web ma il modello sarebbe questo,
mi interessa la ruota posteriore per il raggio di sterzata
Scusa ma il 155 tg non dovrebbe avere 4 ruote ovvero DUE ruotini posteriori??....a me risulta a 4...non a 3...quello da te postato per me è un altro modello....forse un TOPgreen credo Bieffebi a me pare pure vecchio modello.
La Bieffebi è sempre parte del gruppo Gianni Ferrari (o è il contrario? non ricordo bene ma sono compartecipate)...
A memoria il G.Ferrari dovrebbe montate motori Kooler e avere 4ruote ....il Bieffebi motori B&S e ne ha tre...

Raggio di sterzata minimissimo sul Bieffebi Top green a tre ruote, quasi un "raggio zero" (zero-turn)
Appena di più sul 155 TG G.Ferrari a 4 ruote.
 
Ultima modifica:

lamella

Aspirante Giardinauta
si è un Bieffebi , ho visto qualche foto in più, il piatto lame sembra nuovo, il resto un po'meno
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si è un Bieffebi , ho visto qualche foto in più, il piatto lame sembra nuovo, il resto un po'meno
VA OBBLIGATORIAMENTE, pignolosamente ben controllato, con tutte le info vere e possibili su anno, manutenzione, uso fatto, meccanica, idraulica e trasmissione, ore di lavoro (garanzia?) Magari provarlo ecc ecc....se "si incarta/incensa" qualcosa in qualunque modo....lo si fa per non far notare cosa ci sia davvero sotto l'incarto....
 

lamella

Aspirante Giardinauta
sto ancora aspettando più informazioni sul gianni ferrari, nel frattempo ho visto gli Stiga park, interessanti ma non avendo mai usato il mulching ho dei dubbi, se salto un taglio è un disastro?
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Se salti un taglio non è un disastro, se l'erba è alta puoi tagliare più alto e fare una seconda passata, inoltre puoi usare lo scarico a terra posteriore.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sto ancora aspettando più informazioni sul gianni ferrari, nel frattempo ho visto gli Stiga park, interessanti ma non avendo mai usato il mulching ho dei dubbi, se salto un taglio è un disastro?
Una piccola curiosità ...ho ricordi e vado a memoria ma se non mi sbaglio gli Stiga di fascia alta (come appunto i Park)..dal 2014....vengono prodotti in alcuni componenti e poi assemblati proprio "anche" dalla G.Ferrari/Officine Bieffebi ...se non erro nel loro (della G.ferrari/Bieffebi) stabilimento in provincia di Mantova
 

lamella

Aspirante Giardinauta
io nel dubbio sto cercando sull'usato, non ho ancora capito se i nuovi stiga montano qualche motore clone made in china oppure è prodotto da loro oltre che montato
nel frattempo i pistoni per i motori khoeler 15 hp per i gianni ferrari sono fuori produzione ormai da qualche anno, forse con i briggs c'è ancora qualche speranza
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io nel dubbio sto cercando sull'usato, non ho ancora capito se i nuovi stiga montano qualche motore clone made in china oppure è prodotto da loro oltre che montato
nel frattempo i pistoni per i motori khoeler 15 hp per i gianni ferrari sono fuori produzione ormai da qualche anno, forse con i briggs c'è ancora qualche speranza
La Stiga progetta e costruisce in proprio, in proprie fabbriche e con propri dipendenti i suoi motori non li demanda a terzi.
Ha una fabbrica propria in italia e due delocalizzate in EU dell'est e in oriente, ma sono e rimangono fabbriche di loro proprietà...NON MONTANO motori cinesi o cinesati poi rimarchiati col nome Stiga sono gli STESSI uguali ed IDENTICI motori che costruiscono anche in Italia.

PS se quel trattorino è un marchiato BieffeBi il motore è e dovrebbe essere gia un B&S ....i motori Kooler sono montati sui trattorini 155 TG marchiati G.Ferrari ....per intenderci quelli con DUE ruotini post.
Ma i BieffeBi (come appunto quello nella foto che hai postato) sono a catalogo come BieffeBi mod. TOP GREEN (non come 155 TG) ... e i BIEFFEBI TOP GREEN hanno UN solo ruotino post.
 
Ultima modifica:

lamella

Aspirante Giardinauta
mi è capiatato di leggere anche "motore loncin per stiga ecc ecc." ma magari è solo adattabile appunto come ricambio,
nel frattempo sono andato avanti a cercare info, il trattorino che mi hanno offerto è con motore briggs e stratton diamond i/c 15,5 hp e piatto a cinghie,
anche se mi è capitato di trovare in alcune vecchie inserzioni qualche trattorino con tre ruote e motore briggs con adesivo sul cofano solo Gianni Ferrari, ma magari è proprio solo l'adesivo
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mi è capiatato di leggere anche "motore loncin per stiga ecc ecc." ma magari è solo adattabile appunto come ricambio,
nel frattempo sono andato avanti a cercare info, il trattorino che mi hanno offerto è con motore briggs e stratton diamond i/c 15,5 hp e piatto a cinghie,
anche se mi è capitato di trovare in alcune vecchie inserzioni qualche trattorino con tre ruote e motore briggs con adesivo sul cofano solo Gianni Ferrari, ma magari è proprio solo l'adesivo
NON ESISTONO motori Loncin sugli Stiga ....e non credo che si possa leggere scritto da qualche parte... e chi te lo può aver detto meglio che si informi mooolto meglio.


È certo che i BIEFFEBI se sono BieffeBi montano motorizzazione B&S ...perché loro stessi lo scrivono.
Così come è altrettanto certo che le officine BIEFFEBI e la G. FERRARI sono in pratica due parti della medesima ditta facenti parte del medesimo gruppo industriale ma come molti altri (in pratica tutti) gruppi/società produttrici ognuno dei due marchi oltre a produrre una stessa linea di modelli ...parallelamente producono ognuno una propria linea/serie di modelli distinti con un distinto brand proprio.
È cosa del tutto normale.

... tornando ai Loncin .... se fossero davvero tutti Loncin tutto sommato non sarebbe male male, la Loncin è azienda che produce a livello mondiale e, credo a opinione mia, sia attualmente diventata tra i marchi cinesi più seri, e non solo per la Cina, delle ditte/case motoristiche o di componentistica.... il problema invece si pone per il fatto che noi si generalizza in Loncin tutto quello che è cinese ma purtroppo non è così esistono una vera marea di case costruttrici cinesi molto meno "serie" che possano mettere in commercio prodotti aftermark NON ORIGINALI adattabili o, se cinesi, (sopratutto cinesi ...ma anche no) bellamente scopiazzati, assolutamente raffazzonati e poco durevoli... molto scadenti.
Ma ciò NON VUOL ASSOLUTAMENTE dire che ne abbiano "licenza" o che ciò implichi per forza che i tali motori ( ed altro) siano davvero quelli montati di serie su macchine nuove.
Certo in ottica economica di scala per risultare competitivi nella fascie più popolari e residenzial-hobbystiche purtroppo esiste un mercato di motorizzazioni e componentistica di costruzione orientale che viene ordinata ed acquisita da marchi anche di una certa fama che poi rimarchiano a proprio nome o che altri marchi misconosciuti acquistino in toto "l'occorrente cinese" per poi assemblare macchinari "dichiarati propri" in occidente ....ma è proprio anche "il non fare tutto ciò" che indica o meno la serietà aziendale di molti marchi "famosi"....anche se in verità ultimamente devo ammettere che sopratutto nei macchinari ed attrezzature più economici ...tali realtà hanno preso molto piede. ..in specialmodo vale per tante di quelle macchine ed attrezzature che solitamente vengono vendute a gran basso costo (detti anche "usa e getta") negli iper del faidate.
Per questo è sempre cosa giusta e praticamente obbligatoria informarsi MOLTO bene per poi procedere ad un acquisto che sia veramente consapevole.
 
Ultima modifica:

lamella

Aspirante Giardinauta
aggiorno, sul solito sito di annunci ho visto il modello bieffebi da 12,5 hp sempre briggs, sperando che non faccia pena ci sto facendo un pensiero,
ricordo di aver provato un castelgarden con quel motore con parecchie ore e di sicuro meno di 12,5 hp e il suo lavoro lo faceva ancora
 
Alto