• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stica o john deere???

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,come state? Sono nuovo nel forum e avrei un quesito da porvi, abbastanza ostico perchè comunque sulla carta è una "lotta" ad armi pari se così possiamo definirla.
io e mio padre abbiamo tre trattorini che, nonostante siano tutti funzionanti e girino ancora, abbiamo deciso di pensionare sia per sostituire con una macchina nuova e moderna, in quanto i trattorini hanno passato i 20 anni abbondanti, per non dire i 30 nel caso di uno, che per fare spazio.
i trattorini in questione sono 3:

1) Il più datato" Rider Concord, con motore Briggs da 8 cavalli, piatto di taglio da 60 cm , a scarico libero "senza raccolta";

2) trattorino MTD marchiato by Alpina, motore Briggs da 14,5 cavalli con piatto di taglio da 102 cm di larghezza a due lame con sacco di raccolta;

3)Rider Castelgarden, con motore Briggs da 10,5 cavalli con piatto di taglio a lama singola da 72 cm di larghezza con sacco di raccolta "dotata di segnalatore acustico per lo svuotamento del sacco di raccolta una volta raggiunto il carico massimo".

Abbiamo deciso di sostituirli in quanto taluni contesti sono cambiati.
Siamo proprietari di un vecchio medicaio pianeggiante di circa 9000 mq. che sino ad ora era affidato a due fratelli agricoltori che hanno sempre provveduto al suo sfalcio ed alla pulizia. Non più tardi di un mese fa , ci hanno preavvisato di provvedere a trovare una soluzione alternativa allo sfalcio, in quanto, per raggiunti limiti di età (sic), cesseranno la loro attività nel giro di pochi mesi.
Abbiamo pertanto con mio padre optato alla vendita dei tre vetusti trattorini di cui sopra, e provvedere all'acquisto di una nuova macchina.
Vista la vicinanza dei rivenditori in zona saremmo orientati su:

a) Stiga 5062 motorizzato Briggs bicilindrico o in in alternativa 6102 HV motorizzato Kawasaki bicilindrico;
B) John Deere 146
Entrambi dotati rigorosamente di scarico posteriore, e relativo sacco di raccolta con possibilità di mulcing.

Questa nuova macchina oltre a provvedere allo sfalcio di un giardino di circa 600 mq. affiancherà in alternativa il ns, Antonio Carraro Tigre 4300, dotato di trincia di 135 cm, nella cura dei 9000 mq.

Secondo Voi:
1) Quale delle tre macchine proposte può essere quella maggiormente indicata?
2) Quanto possono valere orientativamente le tre macchine in vendita?

Attendo, come sempre, i vostri graditi pareri.
Grazie.
Ciao.
Ale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per il tuoi 600mq e sino a 1500/2500 mq vanno bene o meglio
lo Stiga motoriz. Kawa si
il john deere ci arriva strozzato a 2500.... ovvero entrambi sono adatti per superfici medie, 1500mq (il john deere) o al max per superfici mediograndi, 2000/6000mq (lo stiga)
Di gran certo con entrambi tu non li potrai usare oltre a tali metrature e neanche lontanamente su 9000mq....
DEVI OBBLIGATORIAMENTE orientarti ad altri tipi e modelli di trattorini PROFESSIONALI per grandi superfici (anzi nei termini riferiti ai e per trattorini rasaerba praticamente "grandi-molto grandi" con cilindrate di almeno 750 cc )
e di sicuro non costano 2500/4000/4500 euro....
ma puoi trovare ottimi trattorini professionali come vere occasioni negli usati garantiti.....
e pure di marche molto più specifiche e attinenti alle tue superfici ....
esempio g.ferrari, grillo ecc
 
Ultima modifica:

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco.enne, ti ringrazio per la risposta che, da quel che capisco, mi consigli alla grande Stiga con il motore Kawasaki, rispetto a JD, ma come dicevi nel post, non lo utilizzerò per tutti i 900 metri, perché per il resto "80%" andrò con il tigre e di trincia, quindi farà 2500 metri o poco più diciamolo.
Mentre per quanto riguarda la valutazione dei trattorini che ho ancora adesso sai darmi qualche stima più o meno???? Grazie, Ale
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sulla valutazione degli usati proprio anche azzardando mi sarebbe impossibile. ..
troppe variabili
ore lavoro, anni, modo d'uso, ricambistica se originale o cosa, manutentato quanto come e da chi (da autorizzati dalla casa madre oppure da altri) e altro ancora.....
un possibile consiglio potrebbe essere di navigare nel web nei negozi virtuali specializzati nelle vendite dell'usato cercare modelli usati compatibili con le caratteristiche e coi marchi e modelli tuoi e regolarti/adeguarti di conseguenza alla media dei loro prezzi di vendita. ...
altro non potrei dirti....

PS vero che ci sarebbero più affinità alla superficie tua con lo Stiga (se motor. Kawa...) ma a dirti la verità , magari pure sbagliando, credo che il modello 6102 HV ( se non sbaglio appartiene alla serie "Estate") dovrebbe essere motorizzato B&S intek.....non kawa....
e sempre per inciso per superfici oltre i 2000/2500 mq meglio sarebbe avere qualche CV in più e una cilindrata che sia almeno 700/750 cc....
(Il B&S intek montato sul 6102 se pur ottimo motore è un 600cc)
Ed in ultimo....
ogni marchio tira l'acqua al suo mulino sopratutto sull'effettiva cavalleria disponibile ALLA RUOTA (praticamente scrivono "solo" quella al motore ) e sulle superfici lavorabili generalmente "definita per eccesso "nella realtà praticamente quasi sempre la veramente max sopportata e in piccolo o nascosta tra le righe dei libretti o descrizioni....con dicitura "da raggiungersi saltuariamente e per brevi periodi"o frasi similari....
diciamo che in questo l'italiana Stiga è piu precisa nella metratura di altre marche....
 

calce

Aspirante Giardinauta
vorrei riportare la mia esperienza con il trattorino .. come dice Marco , meglio il bicilindrico con quella metratura, io per quello che posso dire avendo uno stiga 750 bicilindrico cv 20 piatto da 120 cm 3 lame mi trovo più che bene ma soprattutto con lo scarico laterale!! si evita così di ostruire il condotto.. anzi ! l'erba te la spara a circa 4 mt.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
vorrei riportare la mia esperienza con il trattorino .. come dice Marco , meglio il bicilindrico con quella metratura, io per quello che posso dire avendo uno stiga 750 bicilindrico cv 20 piatto da 120 cm 3 lame mi trovo più che bene ma soprattutto con lo scarico laterale!! si evita così di ostruire il condotto.. anzi ! l'erba te la spara a circa 4 mt.
Ciao Calce, ti ringrazio per la tua opinione riguardo la macchina che, da quel che capisco, sei molto contento e mi fa veramente piacere :) Ti chiedo se non é di disturbo quanto hai di Prato da tagliare??? Il motore che monta il tuo é il Kawa o il briggs?? Fammi sapere :) Ale
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Gran bel mezzo complimenti :) pare nuovo di pacca a giudicare dalla livrea :) domani andiamo nel concessionario di zona a vederli dal vero é poi farò sapere quale é la nostra scelta. Ancora complimenti per la macchina :) Ale
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
MA é un ottimo ...750cc bicilindrico. ...non un 600.....

@calce ma è sempre il tuo ?
O una foto "generica"....?
Se é il tuo complimenti per la manutenzione.....io ho notato un particolarino d'eccezione. ...
 

calce

Aspirante Giardinauta
ciao Marco, è il mio " foto" dell'anno scorso ma, a parte lo scarico dell'erba che è sporca e aver eliminato il convogliatore di scarico per il resto è così..
ps. di che particolare stai parlando?
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sabato sono andato a vedere assieme a mio padre il JD 146, nulla da dire sulla macchina che, avendo avuto modo di provarla e salirci, non era una brutta macchina anzi, ma il rivenditore é stato un po "stitico" su quanto riguarda prezzo e usato, nel modo di parlare il messaggio che ha dato era " o così o così" peccato che non é l unico che vende macchine da giardino, adesso aspettiamo solamente che il rivenditore della Stiga Monti il trattorino per poterlo vedere che, differenza del rivenditore JD, li valuta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Meglio cosi , in verità. ..
lo Stiga tralasciando le soggettive preferenze di marchio ed estetica....tra i due è quello che si avvicina alle tue esigenze. ..

MA, RIBADISCO. ..se puoi e vuoi avere il trattorino più adatto DOVRESTI scegliere una cilindrata, minimo, di 750cc ...chiaro anche bicilindrico ....

A PROPOSITO DI STIGA......Una cosa degna di nota (oltre al fatto di essere un gruppo "tutto italiano") è che mentre praticamente quasi tutti i marchi in commercio per economizzare il prezzo e avere dei trattorini con versioni più economiche di alcuni loro modelli adottano motorizzazioni fatte fare da brand "cinesati" (al massimo fatte fare da sottomarche) per poi rimarchiarli col loro marchio....
la Stiga quando monta motori marchiati Stiga ....SONO proprio e davvero dei loro progetti e fatti/autocostruiti..NON cinesati ne rimarchiati...quindi tali motorizzazioni diventano una scelta ulteriore e fattibile per chi vuole acquistare (anche un modello superiore) risparmiando ....
 
Ultima modifica:

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, si decisamente meglio così, per il momento Stiga rimane in cima alla lista, non lo prenderemo subito, lo prenderemo a inizio stagione. Sabato andremo a vedere per comparativa un Viking da un altro rivenditore di nostra conoscenza, al momento siamo in fase di valutazione, ma certo Stiga rimane in cima oltre che per il prezzo, é anche una macchina superiore. Stiamo a vedere insomma :)
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, vi scrivo per aggiornarvi sulla nostra decisione.
Alla fine delle finite, non abbiamo preso ne uno ne l altro, questa mattina siamo andati da un nostro amico rivenditore Stihl e Viking.
E ci ha fatto un buon prezzo sul nostro usato, ritirandoli, e dandoci uno Stihl "da quest anno i trattorini avranno livrea Stihl e non più Viking" con i mezzi che diamo dentro, co ha fatto un forte sconto sul nuovo.
Ora aspettiamo che si apra la stagione per poterlo poi utilizzare.
In tal caso, vi farò sapere le mie impressioni sulla macchina e farò una recensione.
Ale :)
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Sarebbe gradito scrivere quantomeno il modello acquistato, altrimenti la sola marca serve a poco e niente. Buon taglio!
Stepmaister non hai tutti i torti nemmeno tu scusa, la macchina che abbiamo acquistato trattasi di uno Stihl 6112, con il piatto da 110, all inizio avevamo pensato al 6127, ma per via di ingombri e spazio abbiamo ripiegato su una macchina alle a più compatta. La ritiriamo a inizio stagione :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ultima modifica:
Alto