• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba 600/800 mq ( on a budget)

mikey

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi,
Ho provato ha trovar risposta ai miei dubbi ma scorrendo le pagine del forum non ho trovato discussioni che potessero offrirmi i suggerirmi che sto cercando !!!
Cercherò di esser coinciso per non tediare i frequentatori abituali della sezione che avranno la voglia di leggere questa ennesima solfa sui tagliaerba !!!:ciglione:
Ho una casetta in campagna circondata da un giardino di 600/800 mq abitato da erbe selvatiche che vorrei civilizzare con un paio ti tosature mensili (ho gia fatto una prova e l'effetto mi soddisfa), il giardino è popolato da alcuni alberelli (uno ogni 20/30 mq) ed è anche in lieve pendenza !!!
Quel che cerco è un tosaerba trazionato a scoppio, che sia il giusto compromesso tra agilità e potenza/affidabilità, unico neo il budget ...... 350 euro faranno ridere gli esperti del settore ma vi posso assicurare che per me quella è una cifra terribilmente seria !!!
Ora facendo un po' di km nei brico della mia zona ho individuato un po' di prodotti che vorrei confrontare e sui quali vorrei se possibile la vostra opinione :confuso::
1) tosaerba semovente castor, 4 hp, motore GGP 50 4 tempi, larghezza taglio 51 cm, cesto da 55 l, telaio in lamiera verniciata, prezzato 414 e venduto a 329 euro
2) tosaerba JET SKY OHV, 6 hp, quattro tempi, taglio 51 cm, cesto da 60 l, sistema mulching 4 in 1,
prezzato 429 euro e venduto a 329 euro
3) tosaerba mcculloch 46 140wr (motore brigggs&stratton 500E) sui 340 euro

Ora i miei vicini fanno lavori egregi con macchine che a confronto delle tre precedenti sono miserissime oltre che obsolete, pertanto mi è sorto il dubbio di poter scendere anche sotto tale livello (in effetti anche a naso i 6hp del JET SKY, con tutto ciò che essi comportano in termini di peso/maneggevolezza, mi sembrano eccessivi per le mie esigenze)
Perciò chiedo numi anche sulle seguenti tre macchine che credo appartenere ad una fascia immediatamente inferiore alla precedente :

4)marcato papillon mod. green 48 SP, motore 4 tempi, semovente, cilindrata 139cc, 4,5 Hp, OHV,
cesto 50 l, taglio 46cm, ad euro 259
L'annuncio recitava fino a 1400 mq
5) Nella stessa fascia poi questo AMA (marca sconosciuta per me) LT 48, motore AMA cilindrata 135cc, 4,5 Hp, sistema OHV, (disponibile anche con B&S 500 a valvole laterali tradizionali con 158 cc):confused:
6) O ancora questo RASER R 484 THR by Castelgarden, con motore Honda GCV 135 (di cui però non capisco i cavalli)

Ripeto : per gli esperti saranno attrezzi infimi, ciò nonostante per la mia tasca sono un lusso, pertanto vi prego di indirizzarmi verso il giusto acquisto !!!
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi risparmiare ed allo stesso tempo avere in mano una macchina valida ed affidabile, prendi un buon usato.
Molto meglio vecchie macchine con motori Tecumseh o Briggs & Stratton (magari in ghisa) che diverse di quelle che hai listato, equipaggiate con motori figli di N/N e rimarcati che sono il tallone d'Achille della macchina.

Se poi vuoi stare sul nuovo a tutti i costi, tra le macchine da elencate la Castelgarden Raser è una spanna o forse più sopra tutte le altre, vuoi per il motore (superiore e non di poco a tutti gli altri), vuoi per il fatto che per quella macchina i ricambi ci sono davvero.
Al secondo posto, distanziata, ci metto la McCulloch.
Entrambe sono buone macchine per l'uso residenziale, anche se la McCulloch ha un motore decisamente più "anemico" e la disponibilità di ricambi è meno immediata (comunque ci sono).
 

mikey

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo,
Anzitutto un enorme grazie per aver messo la tua esperienza a mia disposizione,
senza di ciò infatti ben difficilmente sarei riuscito a districarmi nel mare delle possibili opzioni : GRAZIE !!!:hands13:
Se posso tuttavia approfitto ancora un attimo della tua disponibilità facendoti qualche altra domanda :
1) Possibile che con i suoi 3,5 Hp sia meglio del JET SKY OHV da 6 Hp ?
2) C'è possibilità che la potenza divenga insufficiente per un semovente se la si applica a pendenze seppur lievi (10/15%) ?
3) Non mi riesce di trovare una scheda tecnica dettagliata per cui non capisco che tipo di taglio effettua, solo raccolta ?
4) La macchina si trova in giro sui 300 euro, il prezzo è giusto ? eventualmente investendo altri 50 euro c'è di meglio ?
Spero che non me ne vogliate se pongo altri quesiti, ma senza la guida di kakugo non avrei mai pensato che il brutto anatroccolo del gruppo :squint:(il raser castelgarden ) con il suo look retrò ( per non dire datato) fosse invece il migliore !!!
 

mikey

Aspirante Giardinauta
Impegnando tutto il budget ho trovato un Alpina AL 346 SH, l'annuncio recita : "motore Honda GCV 140, kit mulching, ..."
Non so quali possano essere i vantaggi, il motore un pelino più potente ? il kit mulching ?
 
K

Kakugo

Guest
Allora, vediamo di mettere un pò le cose in chiaro.

Il motivo per cui il Castelgarden lo trovi in giro a quella cifra è che si tratta di un modello fuori produzione, equipaggiato con un motore che sta andando ad esaurimento. Ha solo la raccolta ma, siamo completamente onesti, il mulching hai davvero intenzione di usarlo?
Per quanto riguarda i tuoi dubbi stai tranquillo che il motore è perfettamente adeguato a muovere la macchina: semplicemente una volta che inserisci la trazione non filerà come una OREC col cambio a tre rapporti.

Come già detto in passato, sulla carta fanno tutti propulsori con prestazioni spaziali. Poi, alla fine della guerra, si finisce sempre per parlare di quelle quattro marche: B&S, Honda, Kawasaki e Kohler. E' un pò come la guerra delle potenze e coppie dichiarate e dei grafici nel mercato auto e moto: la realtà è spesso (molto) differente dalla teoria.
In particolare chi monta propulsori cinesi rimarcati tende molto a sottolineare prestazioni stratosferiche, specie nella potenza di picco, che tendono ad attirare l'occhio perché si pensa che questo valore equivalga ad un taglio e raccolta migliore. Beh, non lo è. A mia esperienza un motorizzato Honda GCV 135 taglia molto ma molto meglio di un motorizzato cinese 190cc di cilindrata con 6 cavalli di potenza massima. E non parliamo neppure di cosa dura prima di iniziare a dare problemi e della disponibilità di ricambi di cui prima o poi si avrà bisogno (ad esempio lo spillo del carburatore).

Per quanto riguarda l'Alpina siamo completamente onesti: il mulching hai intenzione di usarlo? Se no, risparmia qualche euro e prendi il Castelgarden.
 
Alto