• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pareri Gianni Ferrari turbograss

fbafkis

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

possiedo un parco di circa 2000 metri quadri, destinati ad aumentare prossimamente con l'acquisto di un terreno adiacente. Nel parco, oltre a numerose piante e alberi ci sono dei filari di olivi, per un totale di 60 piante (anch'esse destinate a raddoppiare). Stavo cercando una macchina non molto costosa che permetta di tagliare agevolmente anche sotto le fronde, quindi con piatto frontale. Mi sono imbattuto nell'annuncio di due Gianni Ferrari Turbograss, venduti non molto lontani da dove abito, per cessazione di attività. Sono entrambi abbastanza datati (nell'annuncio non è riportato l'anno) ma a parte un po' di normale sporcizia e la vernice non più molto brillante sembrano perfettamente in ordine (almeno dalle foto). Il contaore di uno riporta poco meno di 2300 ore, l'altro 2100. Il primo è venduto ad un prezzo di 2400 euro, il secondo a 3400. Quest'ultimo è un GF 700 EL, dice l'annuncio. Il primo è praticamente uguale (probabilmente è lo stesso modello) ma le ruote posteriori sono configurate in modo da essere una sola centrale (più o meno come uno zero turn). Entrambi montano motore a 3 cilindri diesel Kubota, ed è garantito che meccanicamente sono perfetti, che partono immediatamente, etc.. . Ora, non avendo molta esperienza nel campo, volevo chiedervi: può convenire prendere una macchina del genere? Il prezzo è davvero allettante, e si tratta pur sempre di una macchina professionale. Considerate anche che di meccanica me ne intendo abbastanza, quindi sia la manutenzione ordinaria che eventualmente straordinaria non mi creerebbe difficoltà. Inoltre, quanto stimate che possa consumare un motore del genere? Ovvero, per tagliare 2000 metri quadri quanti litri di gasolio (ad occhio naturalmente) pensate che servirebbero? Infine: fra i due quale scegliereste? (sempre se ne scegliereste uno :D).

Grazie davvero per le risposte e l'aiuto! :su:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'ultimo dei tuoi problemi è il consumo del gasolio. I motori Kubota (se correttamente manutentati) sono veramente poco assetati. Ho un escavatore Kubota da 32 quintali con motore 1.5 quattro cilindri e con un pieno da poco meno di 30 litri fai una giornata intera (8-9 ore) con acceleratore quasi al massimo. Un mio amico su trattorino zero turn della Grasshopper ha probabilmente il tuo stesso tre cilindri e mi ha sempre confermato che i consumi sono irrisori. Il mio è un motore che ha quindici anni e oltre 2000 ore sul groppone, il suo ne ha la metá. Verifica lo stato della carrozzeria, non deve esserci ruggine passante, tieni presente che è meglio mettere in conto un tagliando completo e provalo. Non devono esserci vibrazioni anomale soprattutto sul piatto di taglio e il cambio deve esser perfetto. Le ore di per sè per macchine di questo tipo non sono necessariamente un grosso problema.
 

fbafkis

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Allora andrò a ispezionarlo di persona e lo proverò. Se poi avrò altri dubbi specifici che emergono dalla visita mi rivolgerò di nuovo qui!
 
Alto