• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto!

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
23102010429.jpg

Domenica ho comprato questo giacintino =D Oggi è già tutto fiorito! Stà stretto stretto in quel vasettino poverino... Lo devo rinvasare! Lo rinvaso con il terriccio quello universale o con cosa? Il bulbo dev'essere tutto coperto? Sole o ombra? Non sò niente su queste adorabili piantine ;)

Alex81

Master Florello
non toccare quel vasino :mazza:....il giacinto come altre bulbose devono stare nel piccolo per star meglio...amaryllis narcisi e penso molti altri...ma quelle so' le mie esperienze...quindi dont touch :D
se glielo allarghi il bulbo disperde energie per far espandere le radici e non le indirizza per il fiore se lo tieni sempre bagnato il fiore ti dura di più... :eek:k07:
spero di esser arrivato in tempo!!!!!!!

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie mille! Solo che a me piacerebbe che comunque aumentasse anche l'apparto radicale, perchè da quello che ho capito in questo modo possono fare anche dei bulbilli che possono formare nuove piante,giusto? Ho un vasetto leggermente più comodo...
Comunque adesso è tutto bello fiorito e profumato =DD

Federica

Master Florello
Sì, ma dai tempo al tempo, una cosa alla volta. Adesso c'è la fiorituira, quindi STOP!!!! :mazza::mazza:
Poi segui i consigli e otterrai anche nuovi bulbini :D....devi avere PAZIENZA, l-:-e cose vanno fatte UNA ALLA VOLTA, altrimenti rischi di PERDERE TUTTO :eek::eek:....OK????

ciao e ASPETTA :fischio:

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io con i giacinti mi regolo in questo modo.
Li lascio nel loro vasetto finchè non sono sfioriti. Poi li trapianto (nel mio caso in giardino, in piena terra). L'anno successivo mi godo la fioritura nell'aiuola e, per aver il profumo in casa, ne compro altri :)
Sono piante facili da tenere. Basta tenerle umide in modo tale che la fioritura duri più a lungo.

Ste

RosmaryAndrea

Aspirante Giardinauta
Ragazzi il giacinto è sfiorito! Solo che il vento l'ha fatto cadere e una foglia si è danneggiata :((( Ma per il resto sta benone... Cosa faccio ora? Vorrei spostarlo in un vaso leggermente più comodo per permettergli di svilupparsi meglio...ma ho solo terriccio universale in casa( quella della Conad c'è scritto 100% vegetale con il 60% di torba),il bark e l'argilla espansa ma non credo che vadano bene nessuno di questi, cosa dovrei usare?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
terra da giardino, magari mescolata con un po' di terriccio universale. Tieni conto, però, che il giacinto, di cui hai goduto la fioritura in un periodo a lui non congeniale, è un bulbo forzato e devi mettere in conto che potrebbe non rifiorire più.
Dopo la fioritura deve aver il tempo di immagazzinare le sostanze nutritive di scorta per l'anno dopo, in un clima che va verso il caldo, poi dovrebbe seccare le parti esterne e riposare in luogo asciutto e arieggiato, per godere quindi del fresco dell'autunno/inverno e ricominciare il suo ciclo vegetativo ai primi tepori.
Ora il tuo potrebbe sentirsi un po' confuso...Io lo bagnerei con un po' di concime liquido, finché non comincia a seccare fiore e foglie, poi farei asciugare terriccio e bulbo nel vasetto. Quando asciutto, lo pulirei e rimetterei in vaso con terriccio concimato alla giusta profondità (pari al doppio della sua dimensione) e lo posizionerei in luogo riparato, ma all'esterno e aspetterei. Potrebbe matterci anche un paio di anni prima di rifiorire, se sopravvive.

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao! come ti sei regolata poi con il tuo giacinto? ne ho comprati 3 qualche giorno fa,e adesso aspetto che fioriscono. Siccome è una fioritura forzata, mi hanno detto che dopo la fioritura, di metterlo in un vaso con la terra e che fiorirà in primavera 2012. Però ho un dubbio, da adesso fino al 2012, mi devo completamente dimenticare del vaso? non devo mai dare acqua? neanche d'estate? ciaoooo :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se dopo la fioritura li metti in un vaso più grande, a primavera faranno comunque le foglie (magari non il fiore) e, di conseguenza, andranno bagnati.
Se invece li metti in piena terra ci penserà il clima a provvedere a loro.

Ste

Alto