• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti dimenticati

gretix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
La scorsa primavera, a fine fioritura ho tagliato i fiori e successivamente annaffiato le foglie fino al termine del loro ciclo.
Una volta seccate le ho tolte, ho messo il vaso in un posto fresco all'ombra e.. ne ne sono completamente dimenticata.
Questo inverno ho notato una punta verde e non riuscivo più ad alzare il bulbo perché aveva già ben radicato (nuove bianche). Ho spostato il vaso in serra e l'ho lasciato li fino ad ora.. ma...
È esploso!
Nel vaso ci sono 3 giacinti, tutti e 3 stanno mettendo un sacco di foglie da ogni parte.. che faccio ora? IMG_20220327_142756_1_1.jpg IMG_20220327_142823_1_1.jpg IMG_20220327_142816_1_1.jpg
 
  • Like
Reactions: Amy

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le foglie sono così avanzate mi sa che la fioritura ormai è saltata
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Premessa fatta che dei fiori non ci saranno abia pietà verso ste creature, riempi bene il vaso di terra non premurandoti che i piu piccoli rimaranno sommersi, innaffia regolarmente e sbattili sotto un vero sole. La bella notizia è che gia possiedi una bella marea di questa varietà di giacinto. In autunno piantali in terra.
 

gretix

Aspirante Giardinauta
Non
Premessa fatta che dei fiori non ci saranno abia pietà verso ste creature, riempi bene il vaso di terra non premurandoti che i piu piccoli rimaranno sommersi, innaffia regolarmente e sbattili sotto un vero sole. La bella notizia è che gia possiedi una bella marea di questa varietà di giacinto. In autunno piantali in terra.
Non sono mai riuscita a salvare i giacinti per l'anno successivo perciò mi hanno spiazzata.
Eventualmente i bulbilli sono da dividere? Non ora immagino..
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non

Non sono mai riuscita a salvare....
Sembra che non li hai mai coltivati ma solo gravitato attorno quelli forzati che si vendono in minuscoli contenitori con tutto il bulbo fuori. Se piantati in presto autunno e seguendo un minimo di regole sono capaci di vivere sullo stesso posto per ... per... decenni addiritura. Addiritura fiorendo... ;) addiritura ogni anno...:)
 

Mile

Florello Senior
io farei in questo modo
Metterei il vaso fuori dalla serra in un posto luminoso.
Annaffierei fino a che non saranno ingiallite e seccate le foglie (non credo che per quest'anno ci saranno fioriture)
A questo punto toglierei i bulbi, li pulirei da foglie e terriccio e li conserverei in un posto fresco, asciutto e buio fino all'autunno, pronti per essere piantati in giardino e poi dimenticati
 
Alto