• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinti da salvare

rondinella

Giardinauta
ciao ragazzi,
ho ereditato stasera 1 vaso con 3 bulbi di giacinti comprati al supermercato e fioriti durante natale
ora, i bulbi sono per metà fuori e per metà dentro il terreno (insomma come quelli che si comprano)
quello che c'era delle poche foglie è stato tagliato a forbici poco sopra il colletto del bulbo (lo so, ma io li ho già trovati così...)

ora cosa posso fare per salvarli? pensavo di trapiantarli sempre in un vaso in casa (ora la piena terra è gelata e metterli in esterno morirebbero) ma ci sono 2 cm di verde e non so se è meglio lasciarlo anch'esso ricoperto di terra o fare altrp

che fare?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io lascerei tutto così. E quando secca il resto del verde li toglierei dal terreno ovviamente puliti, passati in verde rame e poi messi via fino a settembre che li ripianti naturalmente senza forzatura. :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ti confermo che sono un po spacciati e con dubbio futuro .Senza la parte verde il bulbo non completa nessun ciclo vegetativo e a questo punto meglio lasciarli come sono ,mantenere minimissima umidità per 2-3 settimane finche le radici si rendono conto che niente funziona
e mandarli in sonno forzato .
Per l'anno prossimo una messa in piena terra e messi là dove li potrai lasciare per
almeno un paio di anni.
 
Alto