• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei giacinti piccoli fioriti!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho fatto le foto ad alcuni miei giacinti che stanno quasi per fiorire. Ma sono piccolissimi, come potete notare quello rosa ha solo 3 o 4 fiorellini che si stanno già aprendo... Ma perchè?
Questi giacinti li presi l'anno scorso a novembre 2010, poi dopo sfioriti e le foglie seccate completamente li ho conservati in uno scatolino. A novembre 2011 li ho piantati di nuovo ed eccoli come si presentano.. Ma perchè sono rimasti così piccoli e non crescono? Gli altri sono uguali, sempre piccoli che stanno quasi per fiorire..
Grazie! ciao e buona domenica :)

11022012(002).jpg 11022012.jpg
 

mazinga

Master Florello
dovresti lasciarli sempre nel terreno cosi si rinforzerebbero un po' e riuscirebbero a immagazzinare energia per le fioriture successive
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
ma io li ho piantati in vaso.. non ho la possibilità di metterli in piena terra.
Comunque li ho comprati che erano forzati..
 

mazinga

Master Florello
li puoi lasciare in vaso sempre;quando appassiscono i fiori non vanno tagliati gli steli fogliari visto che è in quel momento che recuperano le forze;magari ogni 2-3 anni gli cambi il terreno del vaso per arricchirlo di sostanze nutrienti
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
ok, grazie! li avevo tolti dal vaso perchè tutti consigliano di conservarli e anche per non avere vasi in giro con solo la terra...
 

mazinga

Master Florello
io ho dei bulbi in vaso e una volta che sono appassite le piante stando molto attento a non danneggiare i bulbi sottostanti ne pianto altre da fiore stagionali o aromatiche
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Caspiterina! quindi si possono lasciare in terra tutto l'anno! chiedevo proprio questo l'altro giorno in un post, ma nessuno mi aveva risposto.. quindi posso piantare altre piantozze nello stesso vaso! Anche delle succulente, ad esempio?
 
Alto