• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

già i miei bulbi si fanno vivi- prime fioriture

Sami.1

Giardinauta Senior
questi fino a due anni fa mi facevano solo foglia, invece la scorsa settimana mi hanno fatto questa bella sorpresa

DSCF6536.jpg

DSCF6537.jpg

DSCF6538.jpg

DSCF6539.jpg


le foglie che si vedono ovviamente sono del rinco non del bulbo, avete idea di cosa siano? Hanno fatto prima i fiori e poi la foglia:confused:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
E' proprio S. lutea,fioriscono a fine estate, adesso rifioriranno ogni anno e sempre piu' copiosi
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Che belli, complimenti !
Quà da, questa settimana, me dovrebbero arrivare in negozio dei bulbi di tulipani.
Ho visto che di solito nelle vostre foto c'è tipo corteccia sopra alla terra, anche in questa tua foto c'è.
Ma per piantare i bulbi di tulipani è utile/necessaria metterne in superficie ?
 

Sami.1

Giardinauta Senior
No Geordie, la corteccia la metto perchè in estate mi fa comodo perchè mantiene l'umidità del terreno, invece di inverno lo ripara dalle gelate, e poi riduce la crescita delle infestanti, ma non è un obbligo assolutamente.

Grazie per i complimenti
 

geordie

Aspirante Giardinauta
ieri ho comprato i bulbi :love:
che belli ! ho speso un sacco di soldi :ros::ros: e ne avrei comprati ancora... ancora ..ancora :love:
vabbè... domani mattina volevo alzarmi presto per metterli a terra, ho già preparato lo spazietto :love:
MA OGGI PIOVE :burningma:burningma e domani la terra sarà melma :burningma
che dite mi conviene aspettare che si asciughi
?? :love:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
No anzi dovresti riuscire a interrarli meglio e poi devi innaffiare tanto dopo che li hai interrati, e nei giorni a seguire
 

geordie

Aspirante Giardinauta
ho messo i bulbini *-*
tra quanto dovrebbero cominciare a spuntare le prime foglie ???
un'altra domanda , non c'è bisogno di asportare i bulbi tutti gli anni alla fine della fioritura? oppure è necessario ? non si può aspettare che ricrescano l'anno successivo ?
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
in verità io sono pigra e siccome le condizioni climatiche da me lo permettono io non estirpo mai ma dipende dai tipo di bulbi e dalla zona in cui vivi!
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Nemmeno io li ho estirpati, e i muscari stanno già spuntando per esempio e anche gli anemoni.
Le tempistiche però non lo soperchè ogni bulbo ha i suoi tempi e molto dipende anche dalla profondità a cui li hai messi
 

geordie

Aspirante Giardinauta
ho comprato la corteccia di pino.
che dite la posso mettere sopra ai bulbi che ho piantanto per proteggerli dall'jnverno ? oppure rischio di schiacciarli al momento della nascita?
 
Alto