• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiaia o autobloccanti?

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abbiamo una superficie davanti a casa di circa 300mq che dobbiamo rendere carrabile. Siamo quindi alle prese con l'annoso problema di decidere se mettere la ghiaia o gli autobloccanti. Al momento siamo un po' piu' propensi per la ghiaia per via della vasta superficie da coprire ma anche perche' gli autobloccanti ci pare che col tempo, perdano molto della loro bellezza.

Avete opinioni o esperienze al rigurado?

Saluti,
Massimo

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho ristrutturato casa di recente e per raggiungere un pergolato adibito ad autorimessa ho optato per autobloccanti in plastica verde ( erba blok ) questi mi permettono di far crescere l'erba e rendere in giardino carrabile. La ghiaia è sicuramente più economica ma : in caso di neve è un macello spalarla , sassolini di ghiaia ovunque , devi continuare a rastrellare dove passi con la macchina perché tendono a formarsi i solchi delle ruote e per finire se hai dei cani si farebbero male correndo nella ghiaia.
Insomma , se hai qualche soldo da parte fatti fare un preventivo per la posa dei autobloccanti , secondo me è meglio.
Ciao

motosega

Giardinauta
Dopo anni e anni di ghiaia,anche lo stabilizzato è sparito,c'è da dire che il fondo non era preparato,ho sistemato con gli autobloccanti,un po' antichizzati pero' nuovi ,l'effetto era leggermente piu' omogeneo,ci sono alcuni anche tipi che sembrano piastrelle,è piu' in ordine,serve tutto un fondo,è stata piu' la preparazione e la pavimetazione, che non il materiale.

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte.
Per entrare nel merito, volevo farvi vedere cosa mi hanno proposto. Capisco il problema di spalare la neve, ma lasciando da parte questo problema, pensate che la seguente sia una buona soluzione:

– sbancamento dell'area
-perimetrazione dell'area mediante posa dei blocchetti di tufo mis 37x20x11
appositamente fissati tra loro con cemento
- fornitura e stesa di tessuto non tessuto
- fornitura e posa di stabilizzato e compattatura con apposito attrezzo
- fornitura e posa di ghiaia spaccata
- compattatura con apposito attrezzo della ghiaia apportata

Con questa preparazione del fondo, pensate possano venire a meno i problemi che avete riscontrato (neve a parte): rastrellamento per solchi auto, riduzione crescita erba, etc...

Grazie,
M

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao .
Diciamo che lo stabilizzato evita di molto la formazione dei solchi ma e naturale che se fai 10-12 cm di ghiaia avrai sempre 10-12 cm si solco.
Da quello che ho capito non vuoi che cresca l'erba e la soluzione che hai pensato , o ti hanno proposto , è il tessuto non tessuto , questo non credo che eviti la crescita , pensa che la gramigna cresce spontaneamente anche su un mucchio di sassi. Basterà comunque diserbare una volta ogni tanto.
I blocchetti di tufo potrebbero esserti utili anche per contenere la ghiaia , in più sono anche belli da versi.
Secondo me potrebbe essere una buona soluzione , comunque in un futuro sei sempre a tempo per posare gli autobloccanti.
Ciao , valuta bene i costi tienici informati.

cybercook

Aspirante Giardinauta
guardando in internet la cosa migliore per la posa di ghiaia sembra essere il gravefix, hai l'aspetto della ghiaia, ma la compattezza che ottieni ti evita solchi, affossamenti e problemi vari.
però costa sui 18€/mq solo il gravelfix, al quale devi aggiungere la preparazione del fondo e la ghiaia.
mi sono informato parecchio perchè è la soluzione a cui sto pensando per il mio giardino, ma se ne parlerà l'anno prossimo.

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao. Cybercook
Ho visto questo filmato Gravel Fix - YouTube , se è quello che pensi di fare , per me è una buona soluzione. è una via di mezzo tra autobloccanti ( come quelli che ho io ) e semplice ghiaia.
Per il costo , se non ricordo male , a me avevano fatto un preventivo che comprendeva :
lavorazione di fondo del terreno
posa dello stabilizzato
posa dell'erbablok
Il tutto a 22-24 euro al mq
Il lavoro poi l'ho fatto io risparmiando parecchio , ma non ti dico che fatica.
Secondo me 19 euro non sono tanti , se tiri un po il prezzo magari lo fai anche a 17 euro.
Comunque l'idea è buona.
Ciao

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia esperienza con 13 anni di ghiaia è assolutamente positiva, tant'è che quando i vicini hanno messo gli autobloccanti (che io trovo orribili, ma magari ce ne sono di più belli) ho fatto lasciare lo spiazzo di ghiaia davanti a casa mia. mai avuto problemi con neve, solchi ne niente. e ci parcheggio la macchina. manutenzione quasi zero. l'unico problema è con la moto, perché la ghiaia cede. per il resto te la consiglio.

mcanonic

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia esperienza con 13 anni di ghiaia è assolutamente positiva, tant'è che quando i vicini hanno messo gli autobloccanti (che io trovo orribili, ma magari ce ne sono di più belli) ho fatto lasciare lo spiazzo di ghiaia davanti a casa mia. mai avuto problemi con neve, solchi ne niente. e ci parcheggio la macchina. manutenzione quasi zero. l'unico problema è con la moto, perché la ghiaia cede. per il resto te la consiglio.

VIncenzo per la crescita dell'erba cosa fai: diserbi?

Anche a me avevano parlato di questa soluzione ma poi in fase di preventivo sono passati alla proposta di cui sopra perche' consideravano quella soluzione troppo cara. A me 18euro a mq + iva l'hanno proposto per la soluzione sopra.

Massimo

Alex81

Master Florello
Sono sempre stato poco tecnico, essendo sempre stato più un amante del "mi piace" un po in qualsiasi ambito...magari anche a scapito del funzionale l'ammetto!
Per prima cosa bisognerebbe capire il tuo contesto, di sicuro lo spazio adibito è molto...
Ti parlerò della ghiaia da chi a casa sua nella propria corte ha sempre e solo avuto ghiaia! Non è sempre perfetta, le piogge torrenziali, le auto, i trattori, i camion -talvolta- i bambini che corrono, le moto, gli animali, gli aghi, i pinoli, ti cascasse una moneta, un anello o un qualcosa di minuto potrebbe rivelarsi una piccola caccia al tesoro....c'è stata pure una mini tromba d'aria, l'anno scorso forse.......indubbiamente una volta a settimana rastrello (e mi distende pure), c'è chi -"messo peggio" di me- lo fa anche tutti i giorni ma non cambierei la ghiaia con gli autobloccanti nemmeno se mi regalassero il lavoro!
Alla fine le due soluzioni sono troppo differenti ,esteticamente parlando, per poterle contemplare entrambe...ma probabilmente sono di parte!

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex.
Sono pienamente d'accordo con te , è per lo più una questione di estetica e di parere personale.
Io mi trovo benissimo con gli auto bloccanti erbablok , certo costano un po di più della ghiaia. Hanno entrambi i suoi pregi e i suoi difetti. Io , ad esempio , quando devo riparare zone di erba bruciate , sono costretto a togliere la terra e riseminare quadratino per quadratino ( 10 cm x 10 cm ), è un po un lavoro lungo e meticoloso ma , un po come te , io mi rilasso e mi piace fare lavori di giardinaggio.
Ciao

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
erba ne cresce poca o niente. se proprio ne ho voglia mi chino un paio d'ore a stagione...ma se la lascio fare quei tre fili si seccano e scompaiono.

mcanonic

Aspirante Giardinauta
Ciao Alex.
Io mi trovo benissimo con gli auto bloccanti erbablok , certo costano un po di più della ghiaia. Hanno entrambi i suoi pregi e i suoi difetti. Io , ad esempio , quando devo riparare zone di erba bruciate , sono costretto a togliere la terra e riseminare quadratino per quadratino ( 10 cm x 10 cm ), è un po un lavoro lungo e meticoloso ma , un po come te , io mi rilasso e mi piace fare lavori di giardinaggio.
Ciao

Hai la possibilita' di postare qualche foto di come viene un prato con l'erbablok? I vari siti che ho visto ne osannano (giustamente) le caratteristiche, ma vorrei vedere un caso reale.

L'erba si brucia anche con una regolare irrigazione?

Grazie,
M

Melotto

Aspirante Giardinauta
Certo che si IMG00239-20130909-1855.jpg IMG00240-20130909-1855.jpg IMG00241-20130909-1856.jpg
Non fare caso alle zolle bruciate , quella è colpa della santa pipi dei mie 2 cani pisioni...
Comunque considera che devi bagnare leggermente di più rispetto ad un normale giardino , questo perché lo stabilizzato è materiale molto drenante quindi l'acqua un po se ne va via.
Io . sotto consiglio del fornitore che mi ha venduto l'erbablok , ho messo un strato di sabbia di 10 cm , la sabbia trattiene l'acqua e mantiene umido il terreno.
Come raccontavo prima , la cosa impegnativa è riseminare le zone rovinate. Io prendo una sorta di cucchiaio , svuoto il cubetto da riseminare e metto nuova terra con semente.
P.S le foto non sono gran che ma rendono l'idea.
Ciao

Alto