• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione talee di Ibisco e altre

will.I.am

Aspirante Giardinauta
A questo proposito ho 2 domande:
-Se tengo in casa i vasetti con talee, devo utilizzare lo stesso la pellicola per mantenere l'umidità?
-E' obbligatorio nebulizzarle con acqua osmotica?
 

Green95

Fiorin Florello
La pellicola per gli hibiscus non serve,potrebbero marcire. Al più delle nebulizzazioni anche con acqua normale se non troppo calcarea :eek:k07:
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Allacciandomi a questa discussione gradirei un consiglio.
A fine luglio ho fatto 2 talee di rosa sinensis in acqua dopo 3 tentativi falliti in vaso ,ora vedo che le radici sono lunghe 3/4 cm. quando le posso trapiantare in vaso?
Grazie a tutti
 

Green95

Fiorin Florello
Aspetta un altro poco,considera che dovrai mantenere anche abbastanza umido all'inizio per far abituare le piante alla terra :)
 

Alex81

Master Florello
A questo proposito ho 2 domande:
-Se tengo in casa i vasetti con talee, devo utilizzare lo stesso la pellicola per mantenere l'umidità?
-E' obbligatorio nebulizzarle con acqua osmotica?

l'acqua del rubinetto va comunque piu che bene...non capisco perchè tieni i vasetti in casa...ad ogni modo le talee dovrebbero stare al fresco e al fresco per permettere un miglior sviluppo delle radici...

Ciao a tutti.
Allacciandomi a questa discussione gradirei un consiglio.
A fine luglio ho fatto 2 talee di rosa sinensis in acqua dopo 3 tentativi falliti in vaso ,ora vedo che le radici sono lunghe 3/4 cm. quando le posso trapiantare in vaso?
Grazie a tutti

in acqua non son mai riuscito...e raramente pure in terra per i sinensis ... io aspetterei anche se per altre piante potresti gia andare tranquillo...direi un'altra settimana sicura e poi ricordati di mantenere ben umido il terriccio per tutta la settimana seguente l'impianto! buonlavoro! :eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
in acqua non son mai riuscito...e raramente pure in terra per i sinensis ... io aspetterei anche se per altre piante potresti gia andare tranquillo...direi un'altra settimana sicura e poi ricordati di mantenere ben umido il terriccio per tutta la settimana seguente l'impianto! buonlavoro! :eek:k07:
Alex io in terra ne ho fatte 7 o 8(tutte assieme,talee di una pianta in Calabria) e son attecchite 3 :D
 

Diletta

Maestro Giardinauta
i in acqua e poi le schiaffo in terra, i rosa sinensis...e hanno anche fiorito...ma io so la moje de shrek..ps qualcuno ha l'hibi mutabilis? una taleuzza per una brava bimbetta....
 
K

Kelly Genova

Guest
Io ne ho fatto una in acqua la scorsa estate ed è bello fiorito ora! :tupitupi:Circa due mesi fa ne ho fatto un'altra,sempre in acqua,e quando stavo perdendo la speranza sono spuntate le radici!! :froggie_r Una grossa e lunghissima,le altre ancora corte ma ramificate.Aspetto ancora qualche giorno ed interro,incrociate tutti le dita......E' l'ibi giallo col cuore rosa....:love:
 

Alex81

Master Florello
Io ne ho fatto una in acqua la scorsa estate ed è bello fiorito ora! :tupitupi:Circa due mesi fa ne ho fatto un'altra,sempre in acqua,e quando stavo perdendo la speranza sono spuntate le radici!! :froggie_r Una grossa e lunghissima,le altre ancora corte ma ramificate.Aspetto ancora qualche giorno ed interro,incrociate tutti le dita......E' l'ibi giallo col cuore rosa....:love:

te sei capitan C piu che K...sempre detto! :eek:k07: :D
comunque sia.... *modalità incrociata* :D
 

farfallanotturna

Aspirante Giardinauta
A questo proposito ho 2 domande:
-Se tengo in casa i vasetti con talee, devo utilizzare lo stesso la pellicola per mantenere l'umidità?
-E' obbligatorio nebulizzarle con acqua osmotica?


io ho prelevato due talee di hibisco in piena fioritura, le ho sistemate in perlite (ho tagliato una bottiglia di plastica a metà e ho tenuto acqua solo sul fondo senza toccare i rami) e hanno radicato:smok:
ho già interrato ed è pronto un fiore:froggie_r


@sono state fuori senza pellicola
 

farfallanotturna

Aspirante Giardinauta
devo dire la verita.. io non sò quando è il periodo delle talee di hibisco, ne ho visto uno
con dei fiori neravigliosi e mi sono fatta dare 3 rami.
li ho tenuti inizialmente in acqua e poi ho deciso per la perlite, era metà agosto e faceva caldissimo..
ha funzionato
 

Green95

Fiorin Florello
Anche io ho delle talee attecchite in agosto,secondo me dicono giugno perché così le piante hanno tempo di crescere prima dell'autunno,o almeno credo :confuso:
 

farfallanotturna

Aspirante Giardinauta
beh certo se crescono un pò forse si rinforzano per l'inverno.. io le ho trovate facili
da far radicare, quindi sicuramente è come hai pensato

@ma dove le trovi le faccine diverse sui messaggi?
io non le vedo
 

Green95

Fiorin Florello
Vai in modalità avanzata(tasto vicino a "invia risposta rapida").C'è la colonna a destra dove stanno tutte le emoticon :D
 
E

EagleFire92

Guest
ma raga scusate se mi intrometto ma se si fanno in acqua è da cambiare tutti i gg? o si mettono e si lasciano finche radicano? domanda perchè l'acqua diventa stagnante e quelle skifezzine di zanzare ci fanno le uova e fare un loro allevamento nn ne ho intenzione se mai al contrario xD ciao a tutti e buona serata
 
Alto