• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gestione talee di Ibisco e altre

farfallanotturna

Aspirante Giardinauta
ma raga scusate se mi intrometto ma se si fanno in acqua è da cambiare tutti i gg? o si mettono e si lasciano finche radicano? domanda perchè l'acqua diventa stagnante e quelle skifezzine di zanzare ci fanno le uova e fare un loro allevamento nn ne ho intenzione se mai al contrario xD ciao a tutti e buona serata



io ho riempito una bottiglia di plastica di perlite e ho riempito il fondo di acqua (saranno stati 5cm) ho inserito
i rami che non arrivavano a toccare l'acqua, le zanzare non possono oltrepassare la perlite:eek:k07:
ho solo sbagliato a non aver creato un passaggio per lo scolo, infatti quando ho cominciato a vedere un pò di muffetta sulle pareti della bottiglia ho trasferito in terra.
ora stò provando con una begonia lo stesso metodo ma ho tagliato la bottiglia a metà e ho capovolto il becco della bottiglia nella parte finale facendo un buchetto sul tappo, in questo modo l'acqua sul fondo della parte larga è assorbita dal buchetto e non crea muffa (almeno per ora)
nella parte di sotto ho lasciato sempre 3 4cm di acqua.
anche con questo metodo le zanzare non possono entrare nella parte sottostante perche diventa quasi a chiusura ermetica:D
 
E

EagleFire92

Guest
w le invenzioni anti zanzare io stavo facendo olivo e rincospermo in acqua ma ogni gg (+-) ci cambio l'acqua perchè nn voglio un allevamento di zanzare magari faccio cm hai fatto tu con la bottiglia al contrario la perlite nn ce lo nn sò dove prenderla nn la trovo da nessuna parte
 

farfallanotturna

Aspirante Giardinauta
w le invenzioni anti zanzare io stavo facendo olivo e rincospermo in acqua ma ogni gg (+-) ci cambio l'acqua perchè nn voglio un allevamento di zanzare magari faccio cm hai fatto tu con la bottiglia al contrario la perlite nn ce lo nn sò dove prenderla nn la trovo da nessuna parte



io l'ho comprata in un garden a 12,00€ 100litri:eek:k07:
se la ordini te la prendono
 

r.claudio

Aspirante Giardinauta
Scusa ma dove le hai poste ?
Io le ho messe in 2 bottigliette di plastica scura considerando che le talee erano lunge non piu' di 10/15 cm. hanno attecchito e di zanzare non ho visto l'ombra ,l'acqua non e' da cambiare penso semmai da aggiungere se evapora questo detto da un inesperto.
Ciao
 
E

EagleFire92

Guest
bè sono fuori e le zanzare girano e ci si infilano lo penso io nn ho visto ancora delle larve dentro perchè la cambio spesso quindi nn sò se cambia però ho sentito anche che se l'acqua stagna fa venire delle malattie alle piantine!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Nooo,sai quanto dovrebbe stagnare!Ti confido un trucchetto:io alle taleine la cambio una volta a settimana e ci metto 2 gocce(ma proprio 2....)di acqua ossigenata.Mai fatto male,anzi!Prova!:Saluto:
 
E

EagleFire92

Guest
mi sembra che me lo avevano detto quando avevo i lucky bamboo in acqua che gli aggiungevo solo acqua man mano che finiva nn la cambiavo mai infatti piano piano sono morti e la causa doveva essere proprio l'acqua stagnante!! Gli si crea proprio sopra l'acqua una strana patina poi nn sò magari è una cavolata grande come una casa quello che sto dicendo però a me hanno detto cosi poi nn sò!! ha poi un'altra cosa avevo delle piantine aquatiche molto belle piano piano sono morte penso sia per lo stesso motivo dei lucky bamboo
 

giobby

Aspirante Giardinauta
buongiorno, mi presento....

sono giovanna, leggo che sieti tutti molto ferrati sull'argomento ibiscus...... non so neanche se questa è la procedura giusta per interagire con voi attraverso questo forum, qualora lo fosse, vorrei esporvi un dubbio. Lo scorso maggio ho taleato 12 rametti di una splendida varietà di ibiscus e grazie alla fortuna del principiante, hanno attecchito tutte....le ho trasferite in sei vasetti da due e fin qui tutto ok....ora sono piene di boccioli,qualcuno sta cadendo ed altri stanno fiorendo... mi chiedo se debbo lasciarle fiorire
oppure debbo cimare tutti i rametti per permettere alle piantine di incespire correttamente. grazie in anticipo. gio
 

giobby

Aspirante Giardinauta
varietà?

.....dimenticavo, se riesco cercherò di postare le foto delle piccole e della mamma, magari qualcuno potrà dirmi di che varietà si tratta....:baffi:
 

giobby

Aspirante Giardinauta
ok grazie per la celere risposta,invece per quanto riguarda la varietà, pensi di potermi aiutare con la semplice descrizione......? le foglie sono molto grandi, ovoidali abbastanza lucide e verde intenso ma chiaro, il fiore è rosa intenso doppio e molto simile a quello della camelia Kramer's suprem....
se scopro come si fa, posto qualche foto. Ho sbirciato ovunque ma non ho trovato traccia di questa varietà in rete da nessuna parte....
 

giobby

Aspirante Giardinauta
2dsq05k.jpg

lei è la mamma......purtroppo i fiori sbocciati erano gia caduti.....
 

giobby

Aspirante Giardinauta
sex7c7.jpg

loro sono 5 delle 6 figliolette, la piu bella è stata attaccata dalla mosca bianca e l'ho messa al riparo a casa. sapete dirmi di che varietà si tratta?
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
Qualcuno ha esperienza di talee di hibiscus siriacus?

In giugno ho prelevato due rametti di una bella pianta a fiore doppio bianco rosa screziato, li ho messi direttamente in terra perchè lo scorso anno in acqua non mi era riuscito
ho mantenuto la terra sempre costantemente umida
i due rametti hanno perso gradualmente tutte le foglie tranne, entrambi, la foglia più in alto
non hanno emesso nuove gemme, però questa foglia è rimasta bella verde e non è appassita, anche se non è comunque cresciuta
poichè ovviamente non posso guardare se sono spuntate radicine, da quello che vi ho descritto pensate abbia qualche speranza?
 
K

Kelly Genova

Guest
sex7c7.jpg

loro sono 5 delle 6 figliolette, la piu bella è stata attaccata dalla mosca bianca e l'ho messa al riparo a casa. sapete dirmi di che varietà si tratta?
Complimenti,tutte e sei attecchite,sei un mago! :hands13: Sono rosa sinensis,d'inverno riparali! :eek:k07:
 
Alto