• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee succulente

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sto provando a fare radicare alcune talee di succulente e cactacee, ma cercando su internet e sul forum mi rimane sempre lo stesso dubbio: quando la metto in terra, devo bagnare la terra? E poi devo mantenere il terreno umido come per le altre talee?? Vanno tenute al sole o all'ombra luminosa?
Ad esempio sto provando con il sedum, ma mi sta dando foglie gialle in basso e non so se è normale, il delosperma non da segni di vita né di morte, il fico d'india ho letto pareri discordanti, insomma io non sto capendo niente ahah ma proprio questa passione mi doveva venire?! Io bo
 

Cactuslove

Aspirante Giardinauta
Ciao, la talea la devi mettere in terra( appoggiata non infossata) a completa asciugazione del taglio, quando si è formato il callo.
Non devi bagnare fino a quando non vedi un inizio di ripresa, significa che ha radicato, non mantenere il terreno umido aspetta per bagnare che il terreno asciughi e tienile in ombra luminosa.
Il sedum sta facendo le foglie in badso gialle perché non potendo assorbire acqua per mancanza di radici usa le sue riserve, vedrai che una folta radicato e bagnato riprendere a crescere normalmente.
Il fico d'india ci vogliono anche 2 mesi prima che faccia radici.
 

cmr

Maestro Giardinauta
Le talee che stacchi dalle succulente puoi anche evitare di metterle in terra e puoi mantenerle in posizione verticale - ad es. appoggiate dentro un vaso - aspettando che facciano le radici. Così, non avendo terriccio da bagnare, eviti anche qualche pericolosa annaffiatura! In ogni caso, aspetterei che faccia un po più caldo per staccare (leggi: farsi rimanere attaccate alle mani!) talee di grasse e considera che alcune piante impiegano anche diversi mesi prima di farci contenti e buttare un accenno di radice.
 
Alto