• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gertrude

laSa73

Giardinauta Senior
ciao a tutti
allora

tutte belle le mie rosa...
tranne la gertrude...

mannaggia

le altre si stanno chiaramente rinforzando e già un paio di bonica e lawinchester tentano di aprire i bocciolini...
lei invece è triste triste
con le foglie ammosciate...
:(

che le posso fare per tirarla su?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
secondo me non ti devi affatto preoccupare, tanto sicuramente al massimo ti potrebbe fare ancora qualche ramo, ma fiori ho dei dubbi...Poi ogni pianta ha i suoi tempi, ci sono quelle che si riprendono prima e altre che si riprendono più tardi.

L'importante è che tu l'abbia messa seguendo il metodo che ti avevamo mostrato. Per il resto lei avrà tutto l'inverno per crearsi delle belle radici (ricordati che l'importante nella maggior parte delle piante non è la parte aerea, ma la salute delle radici!!!) e vedrai come esploderà in primavera.

Davvero, fossi in te non mi preoccuperei più di tanto. Annaffiala ogni tre-quattro giorni ancora per un po', poi sospendi. Copri magari la base della pianta con della pacciamatura (foglie secche, terriccio) per l'inverno, così è più protetta e dormi sonni tranquilli.:Saluto:
 

laSa73

Giardinauta Senior
grazie mod!
l'ho pacciamata per bene con la corteccia...

:)

la lascio tranquilla
hai ragione...
è che mii faceva tenerezza...

:)
 
R

Riverviolet

Guest
Foglie e rametti afflosciati o solo le foglie?
Hai premuto bene la terra intorno alla rosa, quando l'hai piantata?
Se non ricordo male non è un bestione, non dovrebbe disperdere troppo soprattutto in questo periodo.
Mi sembra strano stia patendo così. Inaffia un po' tenendoti a debita distanza dal colletto e poi, pigia un po' sul terreno intorno alla rosa e pota, accorciando un po' i rametti che tendono alla tristezza, aiuterai le radici.
 

laSa73

Giardinauta Senior
grazie river, farò così...
l'ho interrata come le altre...
concime sotto, terriccio per rose intorno al pane, pigiato, innaffiato...

i rametti stanno bene...le foglioline sono mooooooogie...
bah
vedrò come va questa settimana...


è arrivata così

ultime%20sett%20019.jpg


e adesso invece è un po' giù...
spero sett prox di postare foto della gerry (mia figlia la chiama così) più vivace...
:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come dice mio padre: quando le trapianti un po' di malattia la fanno sempre.

Quoto in tutto River, pigia bene intorno e al massimo taglia un po' i rami, aiuterà appunto il radicamento. Ma per il resto non mi preoccuperei più di tanto.

Se proprio vuoi darle un aiuto extra puoi comprare una bustina di un prodotto in polvere che aiuta la radicazione, costa sui due euro.

eccolo:
http://www.compoagricoltura.it/htm/hobbistica/scheda_prod.asp?idpro=CU02

Io l'ho trovato al Self o al Leroy Merlin.
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
comincio a pensare che le rose le posso prendere in autunno oppure primavera presto. Io ho preso delle Arlequin (meilland) e una Augusta Luise, una floribunda in giugno. Alle prime si sono appassiti i fiori, si sono bloccate, qualche tempo fa hanno rifiorito un pochino (sempre con fiori tendenti all'appassimento), ora sono in coma.
La Luise è in coma da allora. Ha solo messo na decina di foglie. A mio parere erano abituate troppo bene, in serra, e l'impatto con l'esterno misto trapianto le ha bloccate. Non sono nemmeno in pieno sole per tutto il giorno...Benedette...Altre, come Roxburghii, Sericea, Hansa, per lo più botaniche (a parte Philippe Noiret che fiorisce anche nel Sahara credo), non hanno avuto problemi. Non parliamo di Pichard, che presa in luglio ha avuto la forza di mettere solo un ramoscello..
c'est la vie..
 
Ultima modifica:

Eldricht

Aspirante Giardinauta
aveva dei getti nuovi vedo.

a me raramente i getti nuovi son sopravissuti a un trapianto. han seccato e ne son partiti degli altri in 2 occasioni su 2 trapianti.
 

laSa73

Giardinauta Senior
a me si è spogliata un pochino sotto e i getti nuovi sono mogi...
ma sono fiduciosa

ah
grazie helene
cerco la bustina magica
e poi aspetto la primavera...

vedessi le mie bonichine...
anzi venerdì le posto...
:)
 
R

Riverviolet

Guest
Mah', secondo me, semplicemente reagiscono come qualunque pianta erbacea perenne sottoposta a stress da rinvaso o interramento, modestissimo parere.
In Giugno/luglio ho messo giù Astronomia (e poi spostata da poco), La bellissima Tchaikosvky (spostata pure lei, da qualche giorno), Comtesse du Barry e Mme Alfred Carriere, lei ad Agosto. Perso nulla, mogiamento vario un poco sì, magari ferme per un po' di giorni, ma niente di più.

Può capitare che il fogliame si imbruttisca un attimo, perchè con nuovo terriccio e libertà alle radici, gli scambi, la sintesi clorofilliana stessa, si arresti un po', ma dopo pochi giorni tuto si rialza, soprattutto se non le maltrattate come faccio io.
:inc:
 
Alto