• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gertrude Jekyll: quanto sole?

S

susie

Guest
Ciao, quest'inverno ho spostato la Gertrude in una posizione più soleggiata, perché la primavera scorsa dopo la prima fioritura si era fermata completamente e temevo fosse troppo in ombra (un paio d'ore di sole diretto e poi ombra luminosa).

Adesso è in fiore, ha molti boccioli, ma i fiori appassiscono nel giro di un paio di giorni. Anzi, si schiudono la sera e la mattina sono completamente aperti e afflosciati, per riprendersi un poco la sera. La pianta è al sole più o meno fino alle due del pomeriggio.
Ne ho viste però altre in pieno sole tutto il giorno.

Come si comportano le vostre?

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore:

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Susie, è possibile che la tua rosa non sia ancora del tutto affrancata e faccia fatica a supportare il carico di fiori; il trapianto è sempre un'operazione traumatica per loro anche quando si cerca di spostarle con tutto il pane di terra (suppongo sia in piena terra e non in vaso).
Le radici rimaste quindi veicolano l'acqua alle parti vitali della pianta, rami e foglie e lasciano un po' a secco i fiori.
L'unica cosa che puoi fare è cercare di ombreggiarla nei giorni più caldi della giornata e non farle mancare l'acqua (senza affogarla eh); detto questo le inglesi sono abbastanza effimere come rose, la mia teasing georgia fa fiori che durano un giorno o due, ma ne fa talmente tanti che non mi accorgo nemmeno :)

snowflake

Aspirante Giardinauta
la mia l'anno scorso era in una zona poco ombreggiata e cercava sole, quindi ha gettato rami lunghi di 1,50 e poi faceva le rose all'apice.
quest'anno è in zona soleggiata(sono campano quindi le temperature sono ben più alte) la rosa è in perfetto stato..
dalle tempo...la GJ è forse la più resistente al caldo.

S

susie

Guest
Grazie!
Anche la mia pianta quando me l'hanno mandata aveva lunghi rami sottili e non aveva fatto molti fiori la prima stagione.
Nel trapiantarla l'ho potata e adesso ha formato un cespuglio più vigoroso
Tenterò di ombreggiarla in qualche modo se le temperature si alzeranno ancora: anche nella pianura padana non si scherza col caldo e spero che in agosto non si cuocia del tutto, per quanto in piena estate non ci sarà il problema dei fiori.
Però spererei in una fioritura autunnale...

dalla sera alla mattina:
IMG_1195.jpg

IMG_1209.jpg

le foto sono pessime, ma lei è bellissima, per questo mi dispiace che i fiori si sciupino tanto in fretta :)

snowflake

Aspirante Giardinauta
si è molto bella simile alla mia,
le foto sono stupende.

tranquilla qui siamo a 34 35 gradi al sole e ti dico che il sole scotta parecchio che già giriamo in canotta

Alto