• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gertrude Jekyll a cespuglio

S

susie

Guest
Buongiorno a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi che portamento hanno le Gertrude Jekyll coltivate a cespuglio? Anche qualche foto sarebbe gradita :):V
Grazie

S

susie

Guest
La mia arrampica, non sapevo esistesse pure la versione a cespuglio...
Non si tratta di una varietà diversa, ma solo di semplice potatura...lo so che è un peccato non permetterle di arrampicarsi, ma adoro questa rosa, in giardino avrei il posto per una rosa a cespuglio e mi piacerebbe un'altra Gertrude. Nel mio giardino, piccolo fra l'altro, ho due Pierre Ronsard, (a mia madre piacciono tantissimo le Pierre Ronsard...:D) tenute come rampicanti ed una potata a cespuglio che è diventata un bellissimo cespuglio, :). Ecco, ho pensato che vicino a lei un cespuglio di Gertrude starebbe benissimo.

S

susie

Guest
fai benissimo! Avresti delle foto della pierre a cespuglio?

Eccola: quest'anno i fiori hanno un colore più pallido nella parte centrale, altre volte è stato più intenso.
20200528_080503.jpg

Colore diverso da quello, che peraltro vedo poco in giro, che aveva la mia Ronsard più bella, una pianta che in pochissimo tempo era diventata enorme e che anno scorso, inspiegabilmente, unica rosa fra le nostre, si è seccata
IMG_20170508_202551.jpg Con grandissimo dispiacere

Ultima modifica di un moderatore:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,

qualcuno saprebbe dirmi che portamento hanno le Gertrude Jekyll coltivate a cespuglio? Anche qualche foto sarebbe gradita :):V
Grazie
Io ho da poco messo a dimora una G.J.
Per adesso i rami che butta sono dritti e protesi verso l'alto.
Che io sappia si può gestire come cespuglio con le giuste potature (foto: cespuglio - cespuglio - cespuglio ) o come rampicante.

S

susie

Guest
Io ho da poco messo a dimora una G.J.
Per adesso i rami che butta sono dritti e protesi verso l'alto.
Che io sappia si può gestire come cespuglio con le giuste potature (foto: cespuglio - cespuglio - cespuglio ) o come rampicante.
Il mio timore infatti è proprio questo, che abbia uno sviluppo in verticale e non formi un cespuglio arrotondato. Spero che con la potatura, se accestisce bene, si possa creare un bel cespuglio. Quelli in foto sono belli. Grazie mille!

S

susie

Guest
Uh che peccato.
Ti ci avranno mica buttato qualcosa?
Buttato qualcosa? Questa è la paura che ho per il mio cane, che potesse succedere anche per le rose non l'avevo mai pensato. Non mi sembrava cancro rameale, ma non mi intendo di malattie. Ho fatto ricerche su internet e ho parlato con una vivaista che non sapeva di cosa potesse trattarsi. Le foglie si afflosciavano, i rami si seccavano, uno alla volta. Ho tentato inutilmente di fare talee. Rimane il fatto che è l'unica rosa ad essersi seccata.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Buttato qualcosa? Questa è la paura che ho per il mio cane, che potesse succedere anche per le rose non l'avevo mai pensato. Non mi sembrava cancro rameale, ma non mi intendo di malattie. Ho fatto ricerche su internet e ho parlato con una vivaista che non sapeva di cosa potesse trattarsi. Le foglie si afflosciavano, i rami si seccavano, uno alla volta. Ho tentato inutilmente di fare talee. Rimane il fatto che è l'unica rosa ad essersi seccata.
L'ho pensato perchè mi è parsa una morte strana. Gente strana ce n'è in giro.

S

susie

Guest
La gente sta proprio male...
O forse ho sbagliato qualcosa io, forse chi l'ha potata, o forse...proprio non so. Prima le rose le potava, poco, mio padre, da qualche anno le facciamo potare ad altri, giardinieri, in teoria, che tagliano molto di più. Ho deciso che dal prossimo anno o trovo un giardiniere super affidabile o cerco di arrangiarmi io. Il problema è con le grandi rampicanti: arrivare in alto.

Alex81

Master Florello
Mi auguro che sia morta per qualche problema della rosa perche il solo pensiero dei vicini molestatori mi mette i brividi...
Comunque bella idea provare la gertrude a cespuglio @Giraffa ha messo proprio delle foto che invogliano a rasare a zero pure la mia ma le sto rifacendo l'arco piu bello...tempo due anni e poi si vedrá...intanto é appena stata minacciata :sneaky:

S

susie

Guest
...intanto é appena stata minacciata :sneaky:

:mazza:Attenta, povera...Eh, poi devi dirci se funziona :D

PS e OT: era da qualche anno che non frequentavo il forum...ma i contest sugli hibiscus che fine han fatto? Io mi divertivo un sacco. Anche se ancora non mi sono convertita a nessuna varietà (mi ricordo che ce n'era una quantità):V:)

Alto