• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germogli scuri

giogio80

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...volevo chiedere dei consigli...ho un olmo da circa un'anno,è sempre stato in salute ma circa una settimana fà(qnd ero in vacanza..)hanno cominciato a cadere le foglioline e i germogli più giovani diventando scuri e flosci...guardando con la mia super vista o notato che c'erano tipo dei quasi invisibili ragnetti su questi rami...o pensato fossero i "ragnetti rossi" e ho tagliato(anche se non è tempo) le parti più alte cercando di debbellare la loro invasione e gli ho dato del concime liquido x bonsai perchè ho letto che hanno bisogno di ferro x diffendersi meglio dai parassiti.però ho notato ieri annaffiando che dal terreno sono usciti decine o forse centinaglia di questi microscopici ragnetti sia all'olmo che ad un ficus che gli sta vicino,anche se il ficus sta bene tranne qualche fogliolina che stava ingiallendo(però devo dire che il ficus è stato spostato da mia madre qnd non c'ero in posizio meno soleggiata..)volevo comprare un'issetticida ma non vorrei sbagliare tipo...che mi dite?aspetto consigli ciao ciao

giogio80

Aspirante Giardinauta
E già...ci ho pensato ma ormai i germogli li ho tagliati e x quanto riguarda i ragnetti (sicuramente acari?!) sono troppo piccoli x essere fotografati.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Allora per il momento lascialo riprendere, e non concimare finchè non starà bene. Mettilo in posizione soleggiata e non annaffiare troppo.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto boba.
il ragnetto non esce dal terreno, quindi quelli che escono dal terreno non sono quelli che attaccano l'apparato fogliare.

non so dove lo hai letto il discorso del ferro, ma è meglio che smetti di concimare, e, il concime a base di ferro ( come si chiama ? ), di solito si danno una o due somministrazioni all'anno. le piante gradiscono di più i concimi organici.

meglio una foto.

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
Ragazzi ma nella foto "mmargine010" si vede una foglia con la punta secca.
Ho paura che si tratti di necrosi marginale delle foglie!
Credete che questa diagnosi puo' essere confermata?

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma nella foto "mmargine010" si vede una foglia con la punta secca.
Ho paura che si tratti di necrosi marginale delle foglie!
Credete che questa diagnosi puo' essere confermata?

Bonsailab devo dirti di non predndere in considerazione quella foglia...credo sia un mio errore qnd potavo!invece hai visto i punti più chiari quasi giallastri?e lìimmaggine 009 la foglia e brunastra in mezzo!

giogio80

Aspirante Giardinauta
alcuni germogli infatti si scuriscono come quello della foto 011.
non mi sembrano molto uguale,poi si allargano fini a far diventare la foglia gialla e cade.
Se fosse quello che dici tu che dovrei fare?

Bonsailab

Giardinauta
Ti consiglio solo di farci caso nel caso la manifestazione dei germogli scuri aumenti in associazione con l'essiccazione delle foglie (dalle punte in poi) dovesse prendere il largo.
Per quanto riguarda le galle, ho voluto dare un esempio sul tipo di malattia che puo' avere.
Si tratta sicuramente di galle di insetti per cui ti suggerisco di trattarlo con un anticrittogamico specifico per galle e vedere come reagisce la pianta.

Nonostante tutto, il rinvaso a marzo dell'olmo è d'obbligo nel tuo caso!

giogio80

Aspirante Giardinauta
La cosa che sta dilagando sono le foglie gialline o sbiadite che cadono solo a toccarlo.anticrittogamico ?ma non è x i funghi?
Come mai dovrei rinvasare?lo rinvasato questo marzo,non gli farà male?

Bonsailab

Giardinauta
Ti spiego, ad agosto scorso ho perso un olmo a causa di necrosi marginale fogliare dopo una lunga agonia (inizio anno)
La pianta prima assumeva un colore verde chiarissimo, tendente al giallino; nel frattempo le foglie gia' cadevano solo a toccarle.
Poi le foglie cominciavano a seccarsi, prima marginalmente, poi tutta, fino a cadere naturalmente.
Piu' in la poi i germogli appena nati si facevano neri.
Non c'è stato verso di farla guarire.
Bhè sono un po' preoccupato perchè dalla descrizione che hai fornito, i sintomi sembrano essere gli stessi che hanno colpito la pianta mia
Se fosse così, l'anticrittogamico non servirebbe a nulla.

Dico che è d'obbligo il rinvaso perchè credo che il problema che ha generato la necrosi sia dovuto all' errata composizione del terriccio.
Infatti il terriccio che utilizzai era 100% terriccio universale.
Ho tentato alla fine di fare un rinvaso di emergenza, ma era troppo tardi.

E comunque anche se questo non fosse il problema della tua pianta, è meglio rinvasare con una nuova composizione di terriccio, al fine di eliminare ogni dubbio. E poi fa bene rinvasare ;)

Qual'è la composizione del tuo terriccio?

Ultima modifica:

giogio80

Aspirante Giardinauta
La composizione del terriccio non la so..ma posso dirti che non è terriccio universale,l'ho comprato ad un centro bonsai...quindi credo non sia male!
Invece posso confermare con sicurezza che ha gli acari!
Oggi ho appena toccato una foglia ,che era ancora verde,ed è caduta.
L'ho osservata al microscopio ed ho visto gli acari nella parte inferiore.Ora non so ce siano i famosi ragnetti rossi o altri tipi di acari...ma penso(e spero visto che forse è più facile da sistemere della necrosi) sia questo il problema...speriamo non siano entrabbe visto che spesso un problema facilita la comparsa di altri.
Se trvo un pò di tempo domani o sicuramente il fine settimana gli daro dellìinsetticida.
Speriamo bene!

Alto