• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ficus in cattivo stato!!!

cava_88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei consigli riguardo dei sintomi sul mio ficus.
Da circa una settimana ha iniziato a perdere le foglie ( le foglie sono diventate gialle oppure si attorcigliano su se stesse diventando marroni) e in più ho notato i germogli sono diventati neri! Il ficus sta in casa in un posiziona poco illuminata! Magari potrebbe essere una questione di illuminazione? Per quando riguarda l'annaffiatura, una volta a settimana! Voi che cosa ne pensate? Grazie in anticipo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Temo sia una reazione a una impropria procedura di coltivazione.
La pianta deve , in quanto tropicale, vivere a una temperatura costante non inferiore ai 15 gradi lontana da fonti di calore in luogo luminosissimo
 

cava_88

Aspirante Giardinauta
8a405ef1352fdde0e30a19c4fd848f51.jpg
125c62559e13be5be15e7a3708ee7b1f.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao sul' essenza come la tua ci sono molteplici consigli e post.
Non voglio sembrare spocchioso ma in fondo sono sempre gli stessi:
Tanta luce quindi vicino alla finestra
Temperature costanti e mai sotto i 10/15gradi
Niente caloriferi
Bagnare solo quando il substrato e secco


E' una pianta tropicale e quindi fa trattata come tale

Cerca anche nel forum
Ciao facci sapere
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il carmona e' un'altra storia alle nostre latitudini e nei nostri climi salvo rarissimi casi non riesce a trovare la sua giusta acclimatizzazione e ci lascia. Non prenderla come un fallimento sono pochissimi gli amici che sono riusciti a farla sopravvivere in condizioni normali senza dover ricorrere ad accorgimenti particolari con serre a lei dedicate ecc..

Anche qui nella ricerca del forum troverai decine di discussioni che hanno un denominatore comune
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ma per la carmona?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la mia carmona l anno scorso presentava gli stessi sintomi e poi ahimè se n è andata. Quest anno invece un'altra carmona la tengo fuori in serra fredda e nonostante la neve sembra che stia bene..toccando ferro :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cava_88

Aspirante Giardinauta
Io pensavo di provare a fare un rinvaso con entrambe le piante, ho notato che la terra è molto dura e l'acqua filtra a fatica! Potrebbe essere una soluzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Sicuramente, usando un substrato più drenante non puoi che fargli un piacere ma.... occhio al periodo
Non so dove risiedi quindi tieni presente che dopo un rinvaso le piante non devono subire stress per almeno un mesetto quindi temperatura costante non troppo bagnate e non secche tanta luce poco sole diretto niente concimi o integratori.
Tanta cura nel non deteriorare le radici fini senza lasciarle troppo a lungo all'aria tanto da farle seccare.
Fatto questoil pane radicale deve essere legato bene al vaso in modo che a lavoro finito non oscilla o si muova
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ok io sono di Milano e ho a disposizione una serra semi calda a temperatura costante tra i 7 e i 10 gradi e un locale luminosissimo senza riscaldamento a una temperatura media di 17/18 gradi.
Ecco se fossi io dopo il rinvaso li metterei in questo locale ad attendere che le temperature esterne salgano stabilmente
 

cava_88

Aspirante Giardinauta
Tengo le mie piante in una taverna, davanti a una porta finestra, m ho paura che la temperatura non sia delle migliori!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto